PDA

Visualizza la versione completa : rumore caduta acqua pozzetto

Eugenio
02-06-2005, 22:40
Ciao a tutti come posso attutire la caduta dell'acqua nel pozzetto di tracimazione, premetto che non posso applicare la modifica di cui si è sempre parlato sul forum.
Il problema è che l'acqua della vasca arriva alla tracimazione con una buona portata e quindi crea l'effetto cascata.
Fino ad oggi ho utilizzato delle spugne che pulisco 1/2 volte a settimana.
Vorrei utilizzare qualche materiale che in seguito non diventi un filtro biologico e che non necessiti di una pulizia settimanale.
Qualcuno ha già risolto questo problema?
Grazie.
Saluti Eugenio

SupeRGippO
02-06-2005, 23:01
togli le spugne che se si intasano... svuoti la vasca in sala... #12

Apter_71
02-06-2005, 23:39
ciauzzz

spiega un po come è fatto sto tracimatore, ho meglio metti na foto se ti è possibile.

ciauzzz

cristalf21
02-06-2005, 23:52
se non puoi utilizzare un sifone d'urso potresti provare con delle grate sottosabbia messe a zig-zag........ :-))

LGAquari
03-06-2005, 11:08
se non puoi utilizzare un sifone d'urso potresti provare con delle grate sottosabbia messe a zig-zag........ :-))

Questa è nuova!
Puoi spiegare meglio?

Eugenio
03-06-2005, 11:29
Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte.
Il pozzetto ha un tubo centrale da 20 mm se non sbaglio , che prende l'acqua dal fondo e sale lungo tutto il pozzetto, e poi c'è la solita tracimazione su due lati del pozzetto, le sue dimensioni sono 10cmx10cm.
Attualmente il tipo di spugna che uso è di quella a maglia larga appunto per evitare l'intasamento, anche se vengono pulite spesso.
Ciao Eugenio

Tegolo
03-06-2005, 12:22
Anch'io ho un tubo come pozzetto, ma ho fatto un Durso modificato e non ho più rumore
Vai qui http://www.dursostandpipes.com/ e cerca la modifica di Ken Stockman, vedrai che puoi farlo... ;-)

bart_85
03-06-2005, 14:12
ragazzi io ho il tubo di scarico a spirale.... se faccio due curve da 45 gradi nn elimino il rumore????

Eugenio
04-06-2005, 09:17
x Bart spiegami meglio la tua idea.
E se proverei a mettere delle rocce vive nel pozzetto? cosa comporterebbe la caduta dell'acqua sulle rocce?
Ciao

Apter_71
04-06-2005, 09:35
ciauzzz

potresti posta una foto ?

forse ho trovato la soluzione se è come penso.

ciauzzz

Eugenio
04-06-2005, 09:49
Ciao Rabbi, purtroppo non ho a disposizione una macchina digitale, la particolarità del mio pozzetto e che il tubo che sale lungo tutto il pozzetto è solo il tubo che prende l'acqua dal fondo tramite una griglia e che purtroppo copre il buco che riporta l'acqua giù in sump.
Spero che questo schifoso disegno possa darti un'idea di come è strutturato.
Ciao e grazie

| o |
| o |
| o |
| o |
| oo | ::::: <-- griglia dal fondo
| |
| o |
o <-- sump

LGAquari
04-06-2005, 10:58
Ciao a tutti come posso attutire la caduta dell'acqua nel pozzetto di tracimazione, premetto che non posso applicare la modifica di cui si è sempre parlato sul forum.
Il problema è che l'acqua della vasca arriva alla tracimazione con una buona portata e quindi crea l'effetto cascata.
Fino ad oggi ho utilizzato delle spugne che pulisco 1/2 volte a settimana.
Vorrei utilizzare qualche materiale che in seguito non diventi un filtro biologico e che non necessiti di una pulizia settimanale.
Qualcuno ha già risolto questo problema?
Grazie.
Saluti Eugenio

Il problema potrebbe essere risolto solo sostituendo il sistema di scarico (passabotte e tubo verticale) e questo non dovrebbe essere molto difficile, realizzando poi un Durso. Se riesci a stabilire quant'è il diametro del foro nel vetro si può vedere di mandarti lo scarico completo (già fatto per qualcun'altro ed ha funzionato, vero supergippo? :-) :-) ).

SupeRGippO
04-06-2005, 13:58
Confermo fratello .... abbiamo risolto alla grande !!!
#25 #25 #25

Eugenio
04-06-2005, 23:13
Grazie Geppy per la tua disponibilità, per il momento mi accontento delle spugne, più in là si vedrà, è possibile anche un cambiamento drastico della vasca.
Saluti Eugenio

SupeRGippO
04-06-2005, 23:43
ripeto.... okkioooooooo alle spugne...

IL MAESTRO INSEGNA...
TANTA ACQUA SALE...
TANTA NE DEVE RISCENDERE #07

Steppenn
06-06-2005, 12:11
Confermo
Anche io risolto alla grande

Apter_71
06-06-2005, 17:35
non ho capito bene il disegno, io penso che con due curve tagliate risolvi il proplema.

Ciauzzz