Entra

Visualizza la versione completa : aiutooo piante

domenick79
23-03-2007, 20:35
ciao a tutti, il 18 marzo ho finalmente montato il mio primo acquario :-) . è un'askoll tenerife 67 completo di filtro pratico 100, kit co2 askoll natural system, mangiatoia automatica robofood 3 (ancora non utilizzata perchè mancano i pesci) e termoriscaldatore askoll tronic. dopo aver montato tutti i componenti, ho naturlamente per prima cosa steso il fertilizzante, non aveva la consistenza del terriccio bensì piuttosto quella di una specie di ghiaietto poroso più grosso (spero di essermi spiegato), successivamente ho steso il ghiaietto, messo qualche anfora, ponte e castello come arredamento. Ho dunque finalmente messo le radici delle piante, 2 anubias e varie vallisneria. ho subito notato che quest'ultime anzichè essere verdi erano gialline, pensavo a causa dei giorni di trasporto e che dunque si sarebbero riprese. ho dunque riempito la vasca e messo il tutto in funzione. dopo circa una settimana invece sono praticamente diventate quasi nere fino a decomporsi da sole. 1 anubias resiste intatta mentre sull'altra è spuntata qualche macchia marrone. #07 ho anche aggiunto qualche goccia di non so a questo punto se il problema era proprio la salute delle piante, la poco quantità del fertilizzante, o magari un inserimento sbagliato delle radici nel terreno. questi sono i valori dell'acqua: pH 6,8, KH 5 ° dKH, GH 8° dGH, NO3 0 mg/l e NO2 0 mg/l. la temperatura è di 26 °C. cosa mi consigliate di fare? pensavo di riprovare con altre piante ma non vorrei farne morire altre, prima di mettere i pesci. grazieee #17

Kapuz
23-03-2007, 22:13
Solitamante bisogna aspettare un po di tempo per far si che le piante si adattino alla nuova vasca...a volte non ce la fanno a resistere e marciscono subito...
Non conosco il tuo acquario e non so quanta luce hai a disposizione...forse il problema potrebbe essere anche quello...io con le vallisneria non ho mai avuto molta fortuna #13
Le anubias devi interrarle con il rizoma (la parte "massiccia" alla base) fuori dal ghiaietto...

ho anche aggiunto qualche goccia di

di che?...