PDA

Visualizza la versione completa : Alghe Rosse e Lumachine...mai viste prima

maurotoma
23-03-2007, 17:54
Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Mauro ed è la prima volta che scrivo sul forum.
Prima è necessario che faccia i complimenti a tutti coloro che pazientemente rispondono alle questioni poste dai nostri "colleghi"...bravi, per me siete stati dei maestri!!!!
Ora veniamo a me... Ho un piccolo acquario marino avviato ormai da più di un anno, con pochissimo vivo all'interno, giusto un pagliaccio ed una paccagnella pseudichromis. Qualche corallo molle...
Da qualche settimana si è manifestata una esplosione di alghe rosse a ciuffetti.
1) Sono alghe buone o le devo rimuovere?
2) Inoltre dopo aver notato due piccolissima lumachine qualche settimana fa...ora queste sono diventate centinaia, che camminano lungo i vetri della vasca e sulle rocce. Sono lumachine talmente piccole (praticamente identiche a qelle che si moltiplicano in un acquario d'acqua dolce) che non riesco a fotrografare per potervele mostrare. Cosa devo fare?
Non credevo che esistessero lumache infestanti nel marino; o non lo sono?
Aiutatemi vi prego, anche perchè ho appena attivato la mia nuova vasca di 350 l e quando arriverà il momento di trasferire il tutto non voglio che le lumache prendano il sopravvento
Mauro

warden84
23-03-2007, 19:09
il mio parere un po' inesperto è che le lumache siano un bene, anche io ne ho molte e sono in fase di maturazione, per le alghe nn so ma nn mi sembrano belle...

cmq aspetta pareri di persone piu' esperte di me!

yeah!
23-03-2007, 19:59
non tutte le lumache sono positive......ad esempio alcune si cibano di tridacne #06
cmq aspetta pareri molto più esperti e intanto descrivi la forma del guscio o fai un disegnino dello stesso se non puoi postate una foto
quelle alghe non so ma di bello hanno solo il colore

maurotoma
23-03-2007, 20:39
La forma è simile a quelle d'acqua dolce: tipico guscio (piccolissimo) però a punta con mollusco color bianco tipico da lumaca e due invisibili antennine. Se viste da lontano sembrano dei punti neri sui vetri, ma se osservi bene ti accorgi che sono ovunque anche sulle rocce e tra le alghe (quelle rosse!!!!) #07