Entra

Visualizza la versione completa : Delucidazione sui tempi di eliminazione dei nitrati.

necronomium
23-03-2007, 17:06
Ho una domanda che mi assilla e che purtroppo non trovo da nessuna parte:

In pratica ho i NO3 alti in vasca dovuti alla morte in una posizione stranissima di un invertebrato, e che aveva la parte "coperta" dietro le roccie e non visibile ad occhio nudo, tutta marcita.
Mi sono accorto appunto di qualcosa di morto perchè ho visto i nitrati alzarsi all'improvviso e cerca che ricerca ho trovato appunto il "mezzo" cadavere. (L'altra parte stava benissimo).

Comunque sia, eliminato il problema, i nitrati da oltre 100 stanno ancora scendendo, ma non in maniera rapida come speravo.

Ancora questo non è il mio problema perchè comunque sono ancora in avviamento di vasca e quindi ho tutto il tempo per riprendere i valori senza mietere vittime.

La mia domanda è questa:

Presupponendo che uno ha la vasca in condizioni ottimali: sump, sciumatoio, filtri ad alghe o similari... insomma ha il 100% delle cose fatte a dovere e come si deve in vasca.
Se come nel mio caso gli muore un invertebrato di dimensioni notevoli dentro e per un motivo o per un altro uno non se ne accorge prima che cominci pesantemente a marcire, quanto tempo può passare per rimettere apposto la vasca e riportarla a valori normali? Sempre ovvio dando per scontato che il grado di contaminazione non sia tale da fare marcire e morire tutto :-))