PDA

Visualizza la versione completa : spegnimento riscaldatore notturno

torquemada
23-03-2007, 14:53
vorrei un parere:di notte ho deciso di spegnere il riscaldatore a causa dei rumori fastidiosi (stick-stack) quando si accende e spegne.facendo questo l'acqua si raffredda da 25 a 21,5 gradi...sarà dannoso per i miei endler?grazie

artdale
23-03-2007, 15:02
Io per molto meno mi sono trovato l'ittio dappertutto.
Non so, spero gli endler siano più resistenti delle melanotenie agli sbalzi di temperatura.

Mkel77
23-03-2007, 15:04
ti sconsiglio di spegnerlo, proprio perchè potresti avere problemi di vulnerabilità dei pesci causata dalle continue variazioni di temperatura...........non è una certezza, ma io eviterei.............

piuttosto se il riscaldatore è così rumoroso, puoi prenderne uno più efficiente.......

Federico Sibona
23-03-2007, 15:11
torquemada, i casi sono due o hai un sonno estremamente leggero o il tuo riscaldatore è estremamente rumoroso. Visto che sul primo non si può intervenire a meno di prendere dosi massicce di sonniferi :-)) , cambia il termoriscaldatore. Magari usa quello che hai attualmente per riscaldare l'acqua dei cambi o tienilo nel cassetto per eventuali emergenze. Non so quale consigliarti perchè non ho mai avuto problemi del genere, ma credo che qualunque di marca (es. Jager) non abbia dei problemi del genere.

Federico Sibona
23-03-2007, 15:16
torquemada, i casi sono due o hai un sonno estremamente leggero o il tuo riscaldatore è estremamente rumoroso. Visto che sul primo non si può intervenire a meno di prendere dosi massicce di sonniferi :-)) , cambia il termoriscaldatore. Magari usa quello che hai attualmente per riscaldare l'acqua dei cambi o tienilo nel cassetto per eventuali emergenze. Non so quale consigliarti perchè non ho mai avuto problemi del genere, ma credo che qualunque di marca (es. Jager) non abbia dei problemi del genere.
Se ci fosse una differenza di max un paio di gradi tra giorno e notte ti direi di andare tranquillo, ma così è troppo, e poi dicci la capacità della vasca, i suoi abitanti e la temperatura dell'ambiente in cui è posto l'acquario.

torquemada
23-03-2007, 15:20
dunque sono 60 litri,ci sono un bel pò di endler e poi 4 cardinali,melanoides...

Biancy
23-03-2007, 16:25
se c'erano solo gli endler e la temperatura si aggira intorno ai 21 22 gradi poevi anche non tenerlo

Davide80
23-03-2007, 17:29
vorrei un parere:di notte ho deciso di spegnere il riscaldatore a causa dei rumori fastidiosi (stick-stack) quando si accende e spegne.facendo questo l'acqua si raffredda da 25 a 21,5 gradi...sarà dannoso per i miei endler?grazie

Tu come ti sentiresti se fossi obbligato a continui sbalzi di temperatura senza poterti vestire come vuoi? #07
Il Klik del termoriscaldatore dev essere un rumore impercettibile, se lo senti o hai un sonno leggerissimo o cambia il termoriscaldatore..Ma nn fare tutto sto male ai tuoi pesci sono esseri viventi -04