Visualizza la versione completa : Pochi o troppi?
Phenomena
23-03-2007, 12:03
Buongiorno a tutti!
Al momento la mia vasca da 54 litri annovera tra i suoi componenti:
-2 molly dalmata
-2 molly balloon
-2 corydoras aeneus
-3 guppy
-1 neon (unico superstite di un trio dopo un consiglio errato del negoziante che me li ha venduti ben sapendo che ho il ph a 8!!!!!) che credo morirà per l'appunto come gli altri 2 :-(
Posso aggiungere qualcos'altro o è già troppo?
Il test dell'acqua che mi hanno fatto è stato abbastanza superficiale, so solo di questo ph 8 e dei nitrati assenti. Voglia de lavorà saltame addosssooooooooo -04
adesso non è troppo però presto si riprodurranno quindi non aggiungerei altri poecilidi, al massimo altri 2 cory aeneus :-))
victor76
23-03-2007, 12:13
Phenomena, se non sei soddisfatta dei test che ti hanno fatto, puoi sempre comprare tu i test e farteli da sola ;-)
Phenomena
23-03-2007, 12:18
Si, infatti una molly dalmata è già incinta.... Anche se ho letto quà e là che sono soggetti ad aborti frequenti...
Piuttosto i guppy, non riesco bene a distinguerne il sesso, devo sempre controllare che ci sia il gonopodio giusto? In tal caso mi sembra che mi abbiano venduto due maschi e una femmina! Anche per questo chiedevo, avevo intenzione di prendere altri 2 giusto per bilanciare le cose...
Se riesco li fotografo!
I guppy sono i più facili da distinguere a livello di dimorfismo sessuale:
i maschietti sono più piccoli, colorati ed hanno l'inconfondibile coda a velo variopinta. Le femmine no.
ciao.
bruce.
Phenomena
23-03-2007, 12:31
Niente, purtroppo non credo di avere la macchinetta adatta per fare delle foto ai piccolini, comunque ho trovato una scheda dettagliata sui guppy che non lascia dubbi: mi hanno venduto due maschi!
A questo punto come bilanciare le cose? Quante femmine devo aggiungere?
islasoilime
23-03-2007, 16:47
io eviterei altre femmine di guppy,tanto fra un pò le avrai comunque! assicurati solo che i due maschi non litighino, ma non credo proprio, lo spazio ce l'hanno(per ora...)
aggiungerei invece solo 2 o 3 cory aeneus che amano stare in gruppo.. così non si sentiranno soli e intimiditi, in più essendo pesci esclusivamente di fondo non andranno a sovrappopolare la parte alta dell'aquario, che fra un pò sarà pienotta. Poi, non sono pesci pulitori e nemmeno detritivori,(infatti bisogna alimentarli con mangime apposito per pesci da fondo) ma, in un certo senso, in 4 o 5 contribuiranno a tenere pulito l'acquario mangiando anche il cibo sfuggito ai poecilidi che sennò potrebbe marcire sul fondo e peggiorare le condizioni igieniche dell'acquario.
piernick
23-03-2007, 17:19
E' molto facile distinguere guppy maschi o femmina
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=45
questo è un maschio
http://www.vergari.com/Acquariofilia/guppy06.asp
qui si vedono un pò le femmine
In ogni caso il problema non è che i due maschi litigano (non sono Betta) ma che la femmina muoia stremata perchè inseguita costantemente da due maschi sarebbe stato meglio 1 maschi 2 femmine
-28
Phenomena
24-03-2007, 10:23
Ok, ci sono, ce la posso fareeee! Ora è chiaro distinguerli grazie a tutti per le risposte!
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |