Entra

Visualizza la versione completa : Fondo vulcanico?

FABIETTO1981
23-03-2007, 11:17
Leggevo in quache altro topic che la pietra lavica dell'etna e buona come fondo e fertilizzante quindi io essendo di napoli potrei utilizzare quella del vesuvio, ma a me il mio negoziante di fiducia mi sconsiglia di usare quello perche dice che ci sono un sacco di sostanze inquinante pericolose per i pesci e le piante e allora mi ha fatto comprare tre sacchi da 5kg di akadama giapponese (proveniente dal monte FUJI)che me la fatta pagare 50€.
Quindi in conclusione posso integrare i lapilli del Vesuvio?

Gii
23-03-2007, 12:41
Bè magari il tuo negoziante sa che quella del vesuvio è inquinata... io e tanti altri la compriamo nei garden ad un euro al Kg, senza saperne la provenienza...(tende al marrone-rosso) una sciacquata e via in vasca o come sasso o sbriciolata per il fondo.

Te lo saprà dire solo chi ha usato tali lapilli...(e d'eruzione in eruzione le cose ptrebbero cambiare quindi sarebbe utile sapere anche il luogo di raccolta) certo è che se c'è dentro uranio... :-D

jack.jf
23-03-2007, 13:48
scusate, conoscete qualcuno che si è fatto un super acquario con solo lapilli?

Gii
26-03-2007, 20:28
scusate, conoscete qualcuno che si è fatto un super acquario con solo lapilli?

Si ne ho viste un pò di vasche fatte di sola lava comprata nei garden come descrivevo prima, e i risultati erano ottimi!!! C'è da dire che anche la mano dell'autore di tali vasche è ottima!!

jack.jf
27-03-2007, 12:07
e chi è costui??
e che tipo di acquario erano?
hai qualche foto?

artdale
27-03-2007, 13:45
Io ho le pietre del vesuvio in acquario. Una bella passeggiatina e via.
L'effetto lo vedi ne "il mio acquario".
Secondo me sono ottime anche per la flora batterica infatti col tempo hanno preso un colore leggermente più rossiccio proprio tipico dei batteri.

Per l'akadama, se è quella almeno a due strisce rosse non dovrebbe essere male (il fondo che vedi è proprio quella). Attento solo ai valori che ti assorbirà carbonati per un bel pò di tempo.

vampirenow
27-03-2007, 13:57
cmq elbarto ha già avviato una vasca con solo graniglia lavica dell'etna...ora non ricordo il topic...

vampirenow
27-03-2007, 13:59
trovato:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1192579#1192579

jack.jf
27-03-2007, 15:22
si, ma non sono acquari molto piantumati!!

nio
27-03-2007, 16:20
ciao,io sto usando nella mia vasca solo sabbia vulcanica comprata in un centro commerciale(25 kg 1 euro) viene usata in edilizia ti posso dir che mi sta dando grande soddisfazioni con un notevole risparmio economico

jack.jf
27-03-2007, 17:33
dai vediamo...
metti una fotina?

nio
27-03-2007, 17:55
up non ho digitale x far foto con la web vengono malissimo
cmq piante come la rotala.echino tellenus,alternanthera reineckii, vanno alla grande

stenta un pochetto la cabomba ma credo sia dovuto al fatto di non ricever tanta luce(e messa in un'angolino poverina)

robgad
27-03-2007, 18:59
mi ha fatto comprare tre sacchi da 5kg di akadama giapponese (proveniente dal monte FUJI)che me la fatta pagare 50€.

50 EURO 15 KG????? -05
Caro simpshood, mi dispiace informarti che hai preso una fregatura clamorosa....
Se la acquistavi su internet da crespibonsai, spedizione inclusa ti costava meno della metà, e ti sarebbe pure arrivata a casa!! :-( :-(

vampirenow
27-03-2007, 20:31
ma che akadama qui sull'etna a voglia a terriccio.... :-D :-D :-D per non dire pure hai voglia a tronchi un mio amico ne ha trovato uno fantastico..

jack.jf
29-03-2007, 10:08
dai al max lapillo e qualche tabs...
olandese coi fiocchi...al max prendo le pietroline piu piccole!
voi che ne pensate???

jack.jf
29-03-2007, 10:15
up non ho digitale x far foto con la web vengono malissimo
cmq piante come la rotala.echino tellenus,alternanthera reineckii, vanno alla grande

stenta un pochetto la cabomba ma credo sia dovuto al fatto di non ricever tanta luce(e messa in un'angolino poverina)

ma ha messo solo lapillo???
ha messo il cavetto??

jack.jf
30-03-2007, 16:48
raga se disponessi il lapillo dal basso verso l'alto:

pietre più grosse
sabbia
pietroline

???? che ne pensate??