Visualizza la versione completa : ma xche la mia co2 non fabollicine sulle piante..
matteo guerra
23-03-2007, 11:16
se guardate il mio tipo di acquario nel profilo..... che non sembra proprio così scarno.. mi dite xche non salgono bollicine dalle numerose piante che ci sono??? puo' dipendere dal ghiaietto che c'e' come fondo??? meglio forse con terre alofane tipo akadama??? #07
Barcello
23-03-2007, 11:33
le bollicine come le chiami tu.. semplicemente sono il prodotto della sintesi e cioè ossigeno....
se si spezzano i capillari delle foglie è possibile che tu veda la "bollicina" ma non dipende ne dal ghiaietto ne dal fondo ne dalla CO2 (anche se aiuta la sintesi)
dunque non disperare :-)
matteo guerra
23-03-2007, 11:40
ma da che dipendono?? 3 anni fa quando avevo un fondo ada ce n'erano un sacco...da quando ho messo il ghiaietto, neanche l'ombra... ma allora come posso fare x riaverle??? ciao e grazie
Hai lampade adeguate??????? LA CO2 viene disciolta bene il acqua?????? Fertilizzi?????? Il fondo è stato fertilizzato????? Se tutte queste cose sono giuste allora dovresti notare un po di ossigeno che si libera in particolare su piante come la riccia dovrebbero rimanere intrappolate le bolle di osigeno. Ma comnuque non è problema se non le vedi basta che le piante stiano bene e crescano rigogliose questi sono parametri da tenere di conto.
Ciao
Gabriele #22
matteo guerra
23-03-2007, 12:09
2 hql 125 w denerle, fertilizzo, piante sane, fondo fertilizzato alla base + tabs inserite di recente, disposizione co2 a 20 cm sotto il tubo di uscita della pompa .... ma niente.... -20
controlla son un test la CO2 si disciolgie bene in acqua con un test e se tutto è a posto allora non mi fare grossi problemi almeno che tu non lo volgia come effetto estetico allora è un altro discorso e francamente non saprei come aiutarti.
Ciao
Gabriele
matteo guerra
23-03-2007, 12:51
test co2 continuo (pero...) era + x un fatto estetico... cmq grazie.. ciao
test co2 continuo (pero...) ....
????????? #24
che intendi????
matteo guerra
23-03-2007, 15:15
test permanente, scusami .. quello con il giallo, verde e blu......non e' quello preciso elettronico..
il "pearling", cioè le bollibine, avviene quando l'acqua ha raggoiunto la saturazione di O2, e di per se stesso quindi non è indice di cativa o buona crescita dele piante...
chiaramente , un'adeguata concentrazione di co2 aiuta, ma non mi metti i valori di ph e kh con cui è facile desumerla....
il test in continua , a meno che non sia il dennerle, è meglio non faci tropo caso....
matteo guerra
23-03-2007, 18:38
grazie esox... il test infatti non e' dupla, e i valori chimici di kh e ph sono solo quelli derivanti dalle striscine tetra... forse per aver risposte un po' piu' precise, penso che sia meglio che metta un po' piu' di tecnologia nel mio acquario... grazie cmq, un saluto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |