Entra

Visualizza la versione completa : chi mi può aiutare nella diagnosi e nella cura?

max662003
23-03-2007, 10:58
Salve a tutti. Nel mio acquario da 100 lt che potete leggere nel profilo stanno avvenedo i seguenti fatti: circa 6 mesi fa uno scalare ha iniziato a presentare dei rigonfiamenti sul corpo molto evidenti che andavano ingrandendosi sempre piu. all'interno era visibile del liquido di colore scuro..cio' nonostante il pesce era vispo e si comportava normalmente anche come appetito. Alla fine pero' dopo parecchi mesi è deceduto. Dopo di lui è iniziato il tracollo: un megalamphodus si è gonfiato a dismisura (PROBABILE IDROPISIA?) ed è morto, gli altri inquilini neon petitelle gracilis appaiono timidi si fregano spesso sulle piante, sui neon sono presenti zone traslucide di colore biancastro, ho provato con l'oodinowert sera senza risultati, ora una petitella si è gonfiata pure lei, un'altra ha un bordo bianco sopra l'occhio e due hanno gli occhi opachi come se avessere la cataratta. una femmina di caca mi è morta dopo difficoltà natatorie (tendeva verso la superficie) e dimagrimento.....
potrebbe essere chilodonella oppure tbc?
cosa mi consigliate? io pensavo ad un'accoppiata contralk tetra + un antibatterico tipo general tonic.....potrebbe andare?
grazie in anticipo

lele40
23-03-2007, 20:42
i osntomi da te descritti parrebbero deporre per una infezioni algi organi interni.essendo i sintomi comuni ad altre patologie nn si puo' escludere nulla.
per il momento nn opto per tbc ma pben si per idropisia.
il mio suggerimento e' di iniziare una terapia a bse di ambramicina con le dosi che trovi scritte in schede di malattie al paragrafo "idropisia".
per la tua bimba nn preoccuparti ,ovviamente nn farlgi mettere le mani dentro la vsca.a risentirci

Edo22
11-04-2008, 15:13
grazie!

Edo22
11-04-2008, 15:16
ops ho sbaglaito il topic!