PDA

Visualizza la versione completa : Dimensionamento della pompa.

misterz
23-03-2007, 09:51
Un saluto a tutti. Siccome in giro non ho trovato nulla di esaustivo, qualcuno sa dirmi quanto deve essere la portata della pompa in funzione della grandezza dell'acquario?
Grazie!

pepot
23-03-2007, 09:53
mi pare almeno 3 volte i litri della vasca

iw5edv
23-03-2007, 11:46
Per quello che so io deve movimentare l'intero volume di acqua almeno 2 volte l'ora se invece è una vasca con tantissime piante e pochissimi pesci allora puoi scendere anche a 1 volta l'ora.
Se invece la vasca è molto affollata allora sarebbe meglio arrivare a 3 volte.
Cioè se la vasca è da 100 litri la pompa deve movimentare 200 litri/ora

Ma in più è da considerara anche il filtro in quanto non si può fra correre troppo l'acqua all'interno altrimenti i batteri non riescono a compiere il loro lavoro.
Tempo fa aveve trovato dei parametri consigliati sulla velocità che ci deve essere all'interno del filtro ma non li ricordo più ti so solo dire che la corrente deve essere leggera.

Ciao
Gabriele

Federico Sibona
23-03-2007, 12:05
misterz, dipende anche da che pesci hai in vasca, pesci da risaia e pesci di torrente gradiscono movimento acqua diverso.
Giusta l'osservazione sulla velocità di attraversamento dei materiali filtranti, a pari portata in un filtro grande si avrà velocità dell'acqua nel filtro minore e filtraggio biologico migliore.

misterz
23-03-2007, 12:58
Grazie, siete stati preziosi.