Entra

Visualizza la versione completa : Materiale filtrante incluso nel Hydor Prime 20

VincenT_73
23-03-2007, 07:10
Ciao a tutti, ho comprato l'altro giorno il prime 20 per cercare di liberarmi del filtro interno. Quando ho cercato di montarlo pero' mi sono accorto che il materiale filtrante contenuto nella confezione non era sufficinte. Ho trovato solo dei cannolicchi (pochi) e del carbone. Chi di voi ha acquistato questo prodotto con materiale filtrante incluso potrebbe dirmi se e' il materiale da me trovato e' quello standard? Natualmente vorrei comprare altri cannolicchi e almeno la lana, servirebbe anche qualche tipo di spugna?

pigrina
23-03-2007, 13:20
:-) Ciao, forse nella confezione dovrebbero esserci anche una spigna blu e la lana..comunque non ne sono sicura perchè non l'ho mai acquistato!
Comunque ho guardato su internet e un sito lo vende con lana e spugna, uno senza materiali filtranti inclusi..
Volevo dirti però che se lo devi utilizzare in un acquario già avviato non importa che compri altri cannnolicchi perchè dovrai inserire quelli "vecchi" che avevi nel filtro interno che utilizzavi prima! Sennò perderesti tutti i batteri che si erano "accumulati" con la maturazione!
Se non ci sono comunque ti consiglio sia la spugna che la lana..e al posto del carbone se ci stà metti un altra spugna (o lana). #36#

fr@nco
23-03-2007, 14:39
Non è quello standard. Dentro e sotto il cestello ci vanno due spugne, i cannolicchi vanno sopra e ti consiglio di metterli in una retina, altrimenti quando fai la manutenzione al filtro te li perdi. Sopra hanno previsto dei dischi di ovatta che fanno da filtro meccanico, puoi mettere della comune lana di perlon.
Guarda qui:

http://lnx.petingros.it/catalog/index.php?cPath=21_30_147_211

VincenT_73
24-03-2007, 07:34
Ciao ragazzi e grazie per le risposte. Ricapitolando ho capito che chi mi ha venduto il filtro non mi ha messo il materiale filtrante standard hydor, ora se ho recepito bene dall'alto verso il basso vanno messi lana perlon o quel disco di ovatta che sta anche nel link, poi i cannolicchi in una retina e poi la spugna tonda. fr@nco parlavi di 2 spegne, sono uguali e raddoppiano lo spessore oppure sono diverse? Nel link vedo quella piccola e quella grande ma parla del prime 30, per il 20 ne basterebbe 1 sola?

fr@nco
24-03-2007, 13:27
Io ho il Prime 30 ma credo che per il 20 sia uguale. Nel mio c'e' una spugna in basso nel cestello estraibile, quella più grande, mentre la piccola si trova sotto il cestello. Questo ha come dei piedini predisposti per tenerla ferma. Sicuramente è prevista per fungere da prefiltro.

boxer
24-03-2007, 14:56
come tistai trovando con il 30?
è rumoroso? filtra bene?

fr@nco
24-03-2007, 15:27
Lavora da 5 mesi. Filtraggio ottimo, rumore accettabile.

boxer
24-03-2007, 16:50
scusa se ti chiedo altre info, e per l'OT
il materiale all'interno va posizionato con i cannolicchi in fondo a tutto o sopra? lo chiedo perchè quando si devono pulire spugne e lana se i cannolicchi sono sopra si devono togliere e la cosa non sarebbe il massimo per i batteri!

tu lo consigli quindi per una vacsa di 200lt lordi in camera, abitata da discus?

fr@nco
24-03-2007, 17:08
Io li tengo sopra alla spugna. Quando pulisco il filtro faccio così: Estraggo il cestello, tolgo i cannolicchi (sono dentro due retine) e li metto dentro il contenitore del filtro che e pieno d'acqua, lavo la lana con acqua corrente o la cambio e sciacquo le spugne sempre usando l'acqua del contenitore. Rimonto il tutto e via. meteli in basso è un'ottima soluzione, forse migliore.

VincenT_73
25-03-2007, 06:14
a me però viene ancora un dubbio #17
se l'acqua (sporca) entrando dal basso non dovrebbe incontrare, basandomi sull'esperienza dei filtri interni, spugna, lana e per finire cannnolicchi? mettere spugna, cannolicchi e per finire la lana non porterebbe quest'ultima a perdere parte della sua azione filtrante "meccanica"? nel senso che un po' di sporco andrebbe a impattare su i cannolicchi e ancora peggio sarebbe se fosse prima della spugna e della lana.... da quello che vedo hydor consiglia spugna (vatta grossa), cannolicchi, lana.

Ecco un ink sul flusso dell'acqua:
http://www.hydor.it/italiano/f_prime.htm

ed ecco come hydor consigli come posizionare i materiali filtranti:
http://www.hydor.it/italiano/mat.htm

fr@nco
25-03-2007, 10:52
Questione di interpretazione e di punti di vista. Secondo me la spugna, due nel nostro caso fa da filtraggio meccanico per le impurità più grosse ed anche un po' di chimico, i cannolicchi fanno filtraggio chimico e per ultimo la lana di perlon trattiene le impurità più fini che erano riuscite a passare.

devilmen
25-03-2007, 17:32
-05

io nel mio facevo dal basso verso l'alto
lana e cannolicchi... non ho mai messo la spugna perchè non c'era nella confezione.... -20