Entra

Visualizza la versione completa : Calcinus MUTILATO....

SamuaL
23-03-2007, 01:47
Ho tre paguri calcinus elegans.
Ho notato 4/5 giorni fà che il più piccolo dei tre è rimasto senza una chela e una zampa. L'ultima sua muta che ho trovato pochi giorni prima che me ne fossi accorto (la riconosco perchè è notevolmente più piccolo degli altri due) aveva tutte le zampe e chele...

Sarà il risultato di una funesta lotta? o può aver avuto problemi durante il cambio della muta...?

Continua a mangiare con la chela rimasta ma mi chiedo se riuscirà comunque, a lungo termine, a vivere normamente....

Capitano tutte a me...... #07 #07

alessandros82
23-03-2007, 01:52
Samuele & Diana, vai sulla prima ipotesi...quei paguri sono abbastanza territoriali i più piccoli vengono bastonati se incrociati....alla prox muta la rimette tranquilli!..però rischia se è il + piccolo con altri 2..

Abra
23-03-2007, 12:04
Samuele & Diana,leggi il numero di coralli che parla dei paguri è spiegato bene il comportamento e il suo mantenimento,e soprattutto sfata tante cose che si dicono sù di loro,posso averlo ferito xchè non hai conchiglie in vasca ce le hai????posso averlo ferito xchè non trovano abbastanza cibo,ricordiamoci che il comportamento dei paguri dovrebbe essere quello delle stelle serpentine ovvero girare di notte quando x istinto non ci sono predatori,se li vedi girare di giorno e molto indaffarati non è xchè si sono abituati o hanno perso la timidezza ma è x la fame.

SamuaL
24-03-2007, 12:32
ah le rimettera con la prossima muta?! ... -11 -11 che sollievo....

io le conchiglie"di ricambio" in vasca non le ho.... immagino possa essere un problema vero? dovrò chiedere al mio negoziante