Visualizza la versione completa : il caldo si avvicina...
come da subject, qualcuno ha gia' staccato i riscaldatori?
Ma sopratutto come pensate di risolvere il problema del caldo (dicono che sara' una estate caldissima)? La mia vasca l'estate scorsa si e' presa una bella botta, quest'anno stavo pensando all'uso delle ventoline:
1)progetto fai da te, che non e' complicato e dovrebbe essere anche alla mia portata :-))
2) soluzione commerciale tipo questa http://www.acquariodiscount.it/Artmarino/
c'e' anche un altro kit che monta due o quattro ventole, qualcuno li ha usati ed ha feedback da sottoporre?
victor76
23-03-2007, 12:10
qualcuno ha gia' staccato i riscaldatori?
qua ieri nevicava... ho il termoriscaldatore che sta sempre acceso #09
poi, abitando quasi in montagna, non credo che la temperatura della mia stanza supererà mai i 26 gradi, se non per un paio d'ore al giorno a luglio agosto... :-))
Anch'io non dovrei avere problemi. L'anno scorso al picco del caldo ho raggiunto i 27 gradi in vasca per un paio d'ore al giorno, per poi scendere. Avrò avuto questo "picco" 3-4 volte, non di +. Certo, x chi abita in posti molto + caldi può diventare un bel problema!
Andydiscus
23-03-2007, 13:14
:-) fossi in voi comunque non starei tranquillissimo.......se dovesse arrivare un estate tipo 2003 caldissima da maggio a settembre...........con picchi diffusi di oltre 35 gradi ovunque in pratica..........anche in montagna si stava sui 30 gradi..........ricordo lo zero temico stava oltre i 4000 mt #07 questo se ricordate bene è stata un caldo diffuso , intenso e persistente .................
qualche cosa per sicurezza bisogna farla comunque , non bisogna farsi trovare impreparati :-)) ................
Con i se...i forse..... e i ma.......non si va da nessuna parte
oddio io ho una paura bestiale dell'estate da quando ho l'acquario,soprattutto perchè per tutta la sua durata non lo assisterò io(che a causa della scuola che faccio:alberghiero,dovrò starmene via a lavorare tutte le vacanze)ma mia madre e 15giorni ad agosto mio fratello.
per risolvere questo problema dovrò spostarlo in taverna ma ho paura ha sollevarlo per paura che si rompa(vedrò di svutarlo a metà e riempirlo dop)
ho una paura.....
anch'io sono un po' nervoso..
facendo i conti potrei iniziare a popolare il mio nano a fine maggio quindi..ho poco tempo per organizzarmi ed essendo la mia prima estate col nano non so bene cosa mi aspetterà!!
cionfras
23-03-2007, 23:19
Sistema di raffreddamento con ventoline a palla!!!!!! #36# #36# #36#
cionfras
23-03-2007, 23:23
hermit, credo che qualunque soluzione (fai da te o commerciale) sia perfetta
radioclan
23-03-2007, 23:25
ventilatore direttamente addosso al nano?
cionfras
23-03-2007, 23:41
ventilatore direttamente addosso al nano?
Beh, si! Perchè no! Che io sappia qualcuno ha sperimentato anche questa soluzione #36#
leletosi
24-03-2007, 11:08
2 ventoline da pc e tenevo un nano da 22 litri a 28 gradi quando in stanza ne avevo quasi 39
c'è uno schema su come modificare 2 ventoline prese da un pc alla 220??tipo attaccarle a un trasformatore di quelli universali cos' si può impostare il giusto voltaggio?
cionfras
24-03-2007, 13:16
Allora, io ho modificato una ventolina da pc alimentandola con un comune alimentatore che ha il voltaggio variabile. Se la metto a 6 volt gira lentamente, a 12 è un treno!!!
leletosi
24-03-2007, 13:17
ammazza -05 -05
le ventole hanno 3 fili....1 rosso, 1 nero e uno di colore diverso per la sdheda madre del pc....
tagli quello di colore diverso e ti rimane il rosso e il nero
giunti insieme rosso con rosso e nero con nero delle 2 ventoline e giunti il tutto ai 2 fili di un trasformatore a 12v.....
certo che marconi, edison, meucci e volta ve fanno na pippa eh ??
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
scherzo ;-)
cionfras
24-03-2007, 13:29
ammazza -05 -05
le ventole hanno 3 fili....1 rosso, 1 nero e uno di colore diverso per la sdheda madre del pc....
tagli quello di colore diverso e ti rimane il rosso e il nero
giunti insieme rosso con rosso e nero con nero delle 2 ventoline e giunti il tutto ai 2 fili di un trasformatore a 12v.....
certo che marconi, edison, meucci e volta ve fanno na pippa eh ??
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
scherzo ;-)
Cavoli lele, hai scomodato nomi da niente!!! -05 -05 -05
:-D :-D :-D
sei un grande!!
cionfras, leletosi, grazie..provvederò entro breve così ho il tempo di testarli prima del grande caldo!!
!!io ho un trasformatore di quelli variabili..credo userò quello così posso regolare la potenza come cionfras..
idee per come attaccarli a bordo vasca senza che mi cdano dentro facendo purè di coralli?? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |