Entra

Visualizza la versione completa : 33° giorno.....

mambi
22-03-2007, 23:09
....e ancora neanche l'ombra del picco di NO2, ditemi rientro nella statistica o devo cominciare a preoccuparmi?

ci sono foglie in putrefazione, ho messo pizzichi di mangime....ma ancora niente.

I valori sono costanti:

KH 5
GH 5
PH 7,5
NO2 <0,3
NO3 12,5
NH3/NH4 0

ciao

bruce
22-03-2007, 23:22
Non è la prima volta che si sente di "mancato" picco dei nitriti....o quantomeno (questo forse è più probabile) di un picco basso e non rilevato magari nei pochi giorni nel quale avviene....e tu non hai fatto le misurazioni in quel lasso di tempo.

33 giorni sono un bel periodo...tenendo conto che i nitrati sono saliti e questo farebbe supporre il completamento del ciclo dell'azoto.

Le foglie in putrefazione le toglierei...comunque.
per il resto non vedo problemi all'inserimento (graduale) di qualche pinnuto del biotipo adatto ai valori...

ciao.

bruce.

p.s. Con quella durezza suppongo propenderai per pinnuti che gradiscono acque tenere....ma acidule. Riuscire a diminuire un pochino il PH non sarebbe male.

filippo66
22-03-2007, 23:24
quoto bruce.
Comincia con l'inserimento di qualche pesce di fondo ed osserva la reazione dell'acquario.

mambi
22-03-2007, 23:31
.....dimenticavo cosa importantissima, al 15 giorno ho cambiato (su consiglio del pescivendolo mannaggia a lui) 25 litri di osmosi sui 130 dell'acquario cosi' (secondo lui) il ph sarebbe sceso....ora il ph con quel cambio non è sceso (ora ho messo la co2) ma puo' aver interferito con la maturazione del filtro?

....i valori li ho misurati dalla prima settimana ogni due giorni e proprio intorno al 15° giorno c'era stato un lievissimo aumento di no2 (0,3).......

....e intanto le tre lumachine scorrazzano contente per l'acquario senza pesci....

bruce
22-03-2007, 23:47
Sebbene sbagliato, non penso che quel cambio abbia inficiato troppo l'insediamento dei batteri.

Il fatto che si siano mossi da 0 (sono andati a 0,3) dimostra che il primo insediamento (ammonio-nitriti, opera dei nitrosomonas) è avvenuto. I nitrati dimostrano che poi è avvenuto anche il secondo (nitriti-nitrati, ad opera dei nitrobacter)).

Cambi con acqua di RO, ricordalo, riduce la durezza, non il PH.

Esso sarà riducibile solo con torba nel filtro (ma preparati ad un'acqua modello coca-cola che non fa niente, ma va a gusti, anche dei pesci)) o con Co2.

ciao.

bruce.

Federico Sibona
22-03-2007, 23:50
mambi, sì il cambio acqua può aver smorzato il picco, comunque il fatto che non hai nitrati bassissimi può deporre a favore di una maturazione avvenuta. Sono d'accordo anch'io che puoi cominciare a popolare con molta discrezione verificando che i valori restino stabili.

mambi
22-03-2007, 23:55
...quindi che faccio? provo ad inserire un paio di otocinclus ad esempio? non vorrei far fare loro da cavia pero'!
devo provvedere a fare un ulteriore cambio d'acqua o no?
e il filtro sarà ora di pulire i materiali filtranti o aspetto ancora?
scusa ma sto nella fase di totale disorientamento #17

bruce
23-03-2007, 00:02
Non credo faranno da cavia...(sai quanto tengo ai pescioli, non te lo consiglierei)...

Ribadisco, seppur quel cambio sia stato sbagliato, mi sembra plausibile che ora i valori siano adeguati. ovviamente, visto che l'hai fatto finora, continua a controllarli (come giustamente dice Fede) anche per i prossimi giorni, in maniera costante.

Il filtro lascialo stare...ci metterai le mani quando sarà ora (calo del pompaggio causa intasamenti, ecc...o manutenzione ordinaria)....non adesso.

Nessun cambio d'acqua, per ora. Aspetta almeno un'altra settimana/10 giorni di valori stabili. Ok?

ciao.

bruce.

mambi
23-03-2007, 00:08
....grazie Bruce e grazie a tutti.

Se avete altri suggerimenti.....sono sempre graditi :-)

Federico Sibona
23-03-2007, 00:19
mambi, hai scelto una delle poche specie (Otocinclus) che non devi mettere ora. Gli Otocinclus vogliono acqua molto stabile nei valori e matura, in genere si consiglia di non metterli prima di due mesi dall'avvio.

mambi
23-03-2007, 00:29
Federico......corydoras? e quanti inizialmente? ciao

bruce
23-03-2007, 00:44
Infatti....ha ragione Fede. Aspetta ancora qualche settimana per gli oto. potrebbero sembrare eccessi di zelo, ma non fanno mai male.

3-4 cory, mambi...della stessa specie...è meglio.

parti così.

ciao.

bruce.

Reddar
23-03-2007, 07:39
Concordo sul fatto di non mettere ancora gli Oto che, da quel che ho letto e imparato qui, sono da mettere in vasche già avviate da parecchio xkè sono super sensibili agli sbalzi di valori. Perchè non provi ad iniziare con un po' di caridine invece degli Oto e Cory?
Riguardo al picco...per esperienza personale ti posso dire che a me è durato circa 4 gg e i nitriti erano andati ben oltre lo 0.3 (ero arrivato a circa 16). Però resta strano il fatto che dopo 33 giorni non ci sia stato il picco #24
Ma che tipo di test hai usato?

Federico Sibona
23-03-2007, 10:03
Facendo cambi acqua in maturazione è probabile che il rialzo degli NO2 sia più esteso nel tempo, ma di minore ampiezza. Poi l'entità del picco dipende dalle modalità con cui diventano attive le colonie di batteri, se in maniera progressiva o quasi tutte insieme, ma qui credo che la valutazione dei parametri da considerare sia al di fuori della mia portata. Si potrà dire che dipende da attivatori batterici, latte, mangime, ecc, ma sinceramente una correlazione certa di causa/effetto non l'ho ancora vista.

Simoncelli
23-03-2007, 10:10
Io ti dico cosa è accaduto a me...Ho iniziato a fare il test dei nitriti a reagente liquido solo dopo il 15° giorno, rilevando un lievissimo viraggio del colore. Prima avevo le striscette che non rilevavano nulla...
Fatto sta che ho inserito 4 cory(non per mia scelta ahimè) al 24 giorno ed ho monitorato gli no2 tutti i santi giorni, per paura del picco..Non li ho mai visti schiodarsi dallo 0-0.3 della scala colorimetrica..E a tutt'oggi, al 44° giorno, non ho rilevato alcuna variazione... Ho dedotto che il picco ce lo devo aver avuto durante i primi 15gg..e non me ne sono accorta.. :-)

mambi
24-03-2007, 22:40
Utilizzo i test a reagenti della Tetra.....comunque per prudenza testero' i valori per un'altra settimana e poi diciamo sabato prossimo inseriro' i primi tanto attesi pinnuti #22

Federico Sibona
24-03-2007, 22:53
mambi, ottima decisione e tienici informati.

mambi
24-03-2007, 22:59
Vi terro' certamente informati. Ciao e grazie.