Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per configurazione modulo ethernet......

Antonio79
22-03-2007, 22:13
Ciao a tutti ho appena preso il modulo ethernet e sto diventando matto per configurarlo allora faccio delle premesse il modulo è collegato chiaramente via cavo ad un router wireless con modem adsl modello dlink g604t,la connessione adsl è di tipo flat quindi sempre on line, nella rete di casa funziona tutto infatti dal browser sul mio pc inserisco ip del modulo e appare la classica schermata aquatronica quindi tutto ok ma non riesco a vedere il modulo tramite internet potresti dirmi come devo fare e qual'è la procedura per collegarmi al modulo da una qualsiasi altra postazione

Grazie a tutti per gli eventuali aiuti

Antonio79
23-03-2007, 14:12
Possibile che sono l'unico ad avere questo problema? #24

apollo01
23-03-2007, 18:07
Chiama AQUATRONICA e chiedi di Dereck, responsabile tecnico del progetto, è a lui che ho chiesto delucidazioni prima di acquistare il modulo ethernet. Molto disponibile e in due secondi ti sistema tutto ;-)

ik2vov
23-03-2007, 19:17
Ciao Antonio79, l'adsl e' Fastweb? Hai un'IP pubblico? stai utilizzando un sito per dirottarti sull'indirizzo corretto?

Ciao

Antonio79
23-03-2007, 20:24
adsl alice ip pubblico che però essendo una connessione flat una volta assegnato è sempre quello giusto? e poi per collegarmi uso l'explorer oppure c'è un altro modo??

Antonio79
23-03-2007, 21:46
Se potreste spiegarmi per bene la procedura per configurarlo e poi per collegarmi mi fareste veramente un gran favore eppure sono anche abbastanza pratico di computer ma su questo tipo di cose non ho molta esperienza

Grazie.

ik2vov
24-03-2007, 00:16
Antonio79, no, l'indirizzo cambia spesso, devi passare attraverso un programma che lo "rincorre" e devi creare un' "alias" con un sito tipo dydns.... comunque sul manuale c'e' tutto....
Logicamente devi impostare anche il firewall se hai anche quello nel tuo router.

Ciao

Antonio79
24-03-2007, 01:11
ik2vov, ho letto il manuale e purtroppo non riesco perchè c'è qualche passo che non faccio sono andato sul sto dyndns.org e mi sono registrato ho creato l'host palandrani.dyndns.org adesso cosa devo fare?

Il firewall devo disabilitarlo perchè può creare problemi oppure lo lascio attivo??

Grazie Gilberto.

Antonio79
26-03-2007, 23:53
Grazie lo stesso mi arrangerò in qualche altro modo..

mar72
25-06-2007, 18:41
visto che ho anch'io la stessa adsl e lo stesso router volevo chiederti se sei riuscito ad installare il modulo ethernet ed a vederlo da remoto.

grazie

ik2vov
25-06-2007, 18:59
Antonio79, mi ero perso la tua risposta.... alla fine immagino tu ci sia riuscito, comunque l'ultimo passaggio doveva essere il dire al router che quando qualcuno "chiamava" il tuo IP doveva essere dirottato sul modulo Ethernet e configurare il router dicendo appunto che avevi abilitato dyndns.

Ciao

Antonio79
25-06-2007, 21:26
mar72, dopo un pò di tentativi sono riuscito ora funziona tutto perfettamente dimmi dov'è che ti intoppi e vedrai che lo facciamo funzionare..

ik2vov, so bene in teoria quello che dovrebbe succedere il problema è che in pratica non riuscivo a configurare il tutto comunque non preoccuparti capisco perfettamente che non è semplice risolvere i problemi di tutti gli utenti ;-)

mar72
25-06-2007, 23:09
Antonio79

il mio problema è che non riesco a configurare il ruoter per farlo funzionare con dyndns.
riesci a mandarmi le tue impostazioni e dirmi quali parametri hai messo nel d-link?
che firmware hai installato sul router?
grazie

mar72
09-10-2007, 09:06
Antonio79, non essendo ancora riuscito a venirne a capo non è che riesci a mandarmi le tue configurazioni? :-))

ik2vov
09-10-2007, 10:18
mar72, come non ci sei ancora riuscito???????

Fammi sapere esattamente marca e modello del router, tipo di connessione e provider che sentiamo Aquatronica cosa consiglia.

Ciao

mar72
09-10-2007, 10:46
ik2vov, no #12
il router è un d-link DSL-G604T con connessione Telecom Alice flat con configurazione PPPoA.

penso che sia solo da configurare alcuni parametri (io però non ho le conoscenze per farlo).

ad Aquatronica digli che se hanno la soluzione acquisto immediatamente il modulo ethernet :-))

Grazie
Marcello

ik2vov
09-10-2007, 11:53
mar72, hai il manuale del router? riseci a mandarmelo via mail?

Ma il modulo Ethernet lo hai a casa? altrimenti non si puo' provare.... se lo hai eventualmente ci si vede per settarlo ed una birretta :-))

Ciao

mar72
09-10-2007, 12:08
Se mi mandi il tuo indirizzo email ti invio subito il manuale (è di un modello diverso ma il software è identico a quello che ho installato sul mio).

Il modulo non l'ho preso, volevo prima risolvere questo problema: se non ho capito male però viene assegnato un ip al modulo per cui se faccio i test con la webcam che ho dovrebbe essere la stessa cosa.

Se riesco a risolvere questo la configurazione del modulo mi sembra molto semplice.

Comunque la birretta la offro ugualmente.

ik2vov
09-10-2007, 12:55
mar72, ti mando l'mp con l'indirizzo e-mail.

Ho pero' paura che la webcam ed il modulo Ethernet lavorino in due modi differenti.... la webcam ha un programma nel quale settare l'IP, il DNS, il Gateway etc etc? ha la possibilita' di rispondere una volta pingato? ha la possibilita' di essere dirottato su DnyDns o simili?

Ciao

Antonio79
09-10-2007, 12:57
Allora la cosa è più semplice di quello che sembra anche se pure io sono uscito pazzo per farlo funzionare basta vedere sopra...tramite browser vai nel menu del router digitando user e password poi vai su avanzate poi port for...(non ricordo esattamente come si scrive) sulla voce LAN IP dovresti selezionare l'indirizzo ip del modulo ethernet o web cam su CATEGORY selezioni User poi su AVAILABLE RULES premi su ADD nella schermata successiva nella voce RULE NAME metti quello che vuoi (io ho aquatronica) sulla voce PROTOCOL metti TCP sulla voce PORT START scrivi 80 su PORT END scrivi sempre 80 e su PORT MAP 8080 e poi premi applica ...tornando alla schermata precedente selezionando sempre USER a lato sinistro dove c'era AVAILABLE RULES devi visualizzare la voce che hai inserito (nel mio caso Aquatronica) poi esci e tutto dovrebbe funzionare a dovere :-))

Antonio79
09-10-2007, 13:01
leggendo ora sopra ik2vov, mi sono dimenticato di dire che ovviamente per richiamare il modulo o la webcam da remoto bisogna sapere l'indirizzo ip assegnato da alice al proprio router oppure ti registri su dyndns

mar72
09-10-2007, 13:01
Direi proprio di si: se non è un problema vorrei fare un tentativo con la webcam e nel caso non si riesca prendo il modulo.
Se anche con il modulo ethernet non si riesce lancio dalla finestra il d-link e prendo un router di altra marca :-D

Ti mando il manuale via email (sia della webcam che del router).

Ciao

mar72
09-10-2007, 13:03
Antonio79, grazie mille, questa sera provo questa soluzione

mar72
09-10-2007, 22:29
Antonio79, ho provato ma nulla -04
non capisco se è un problema di linea o di router.
domani chiamo telecom, anche se penso che non mi sapranno dire nulla visto la "competenza" di chi risponde.....
sono quasi tentato di cambiare router ma non vorrei trovarmi nella medesima situazione.

aspetto eventuali consigli di ik2vov prima di procedere

Antonio79
09-10-2007, 23:01
spiegami un attimo come fai a provarlo

mar72
10-10-2007, 07:57
Antonio79, una volta fatta la configurazione vado su dyndns o no-ip (devo andare sul sito ufficiale e poi su quello che ho registrato in quanto ho anche il problema che non riescono a seguire il mio cambio ip, deve esserci qualche blocco sul ruter).
poi digito il sito che ho registrato e mi trovo nella pagina di accesso al ruter invece che direttamente sulla webcam.

Antonio79
10-10-2007, 09:00
ma lo fai dal computer che è connesso al router oppure da un altro?

mar72
10-10-2007, 09:07
si, quando provo da quello dello studio non riesco a vedere nulla

Antonio79
10-10-2007, 09:15
non ho capito se è lo stesso.. comunque se digiti il sito dallo stesso computer ti viene la schermata del router ma questo succede anche a me devi richiamarlo direttamente inserendo l'indirizzo IP se lo fai da un altro computer allora puoi inserire l'indirizzo dyndns e non viene più la schermata del router ma quella del modulo ethernet (nel mio caso)

mar72
10-10-2007, 09:17
ma l'indirizzo ip quando sei fuori come fai a saperlo? io non riesco a far funzionare dyndns o no-ip: non mi seguono il cambio ip.

Antonio79
10-10-2007, 09:35
aspetta non fare confusione.. quando dico di richiamarlo tramite l'indirizzo IP intendo dire che devi inserire dal computer a cui è connesso il router l'indirizzo IP fisico del modulo ethernet o webcam che sia e quello è assegnato dal router e non cambia mai è sempre lo stesso ...l'indirizzo IP che segue dyndns è quello che assegna Alice alla tua connessione e quello ogni tanto dovrebbe cambiare (anche se a me una volta assegnato non è mai cambiato) infatti dyndns serve proprio a questo

ik2vov
10-10-2007, 09:49
Marcello,
quando ti registri al servizio di "inseguimento" IP di DynDns, ti viene letto l'IP e ti viene attribuito un nome di pagina internet.... del tipo "marcello.scrapping.cc".... tu richiami questa pagina "marcello.scrapping.cc" e non un'indirizzo IP.... quando sei a casa sulla rete interna richiamando questa pagina il router ti fa vedere se stesso perche' l'indirizzamento che si imposta e' solo su richieste dall'esterno alla lan locale.
Per contattare l'apparecchio all'interno della lan locale devi semplicemente richiamarlo dal suo indirizzo IP interno.

Ciao

mar72
10-10-2007, 10:59
questa sera farò ulteriori tentativi e poi vi dico, proverò a connettermi da casa ma col cellulare in modo da vedere in tempo reale se funziona.

grazie a tutti e due

alex84
16-10-2007, 17:01
una domanda il modem wifi di alice dovrebbe essere anche router puo andare bene?
ciao ale

ik2vov
17-10-2007, 01:05
Mi spiace ma non conosco il modem in questione, se e' un router dovrebbe andare bene.

Ciao

alex84
02-11-2007, 14:58
una domanda cosi non apro altri topic con questo modulo posso modificare i programmi come temperatura o timer prese?
ciao ale

ik2vov
02-11-2007, 15:46
Il modulo serve per monitorare e modificare le impostazioni delle prese, ovvero passare da presa accesa a spenta e viceversa piuttosto che impostarle in manuale etc....

Ciao

alex84
02-11-2007, 16:10
grazie mille

mar72
21-01-2008, 23:06
Ho acquistato il modulo ethernet, provato a configurarlo ma naturalmente non riesco ad accedere tramite dyndns ....

ik2vov
22-01-2008, 00:24
Ciao Marcello,

hai configurato il modulo, il router? hai impstato che quando il router viene "ricercato" dirotta sul modulo ethernet?

Ciao

mar72
22-01-2008, 08:43
il router è configurato (almeno ho fatto quanto descritto sopra e consigliato in altri post) ma penso rimangano i problemi che avevo prima con dyndns.
già il test sulla porta 80 di dyndns è negativo .... ma non saprei come muovermi