PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento

EXPANSYON
22-03-2007, 22:04
Salve, allora ho deciso di allestire la vasca secondo il metodo Natural System, ovvero, in modo naturale ... niente batteri di avviamento, il filtro deve maturare da solo, allora pensavo è un problema lasciare la vasca in funzione per 3 mesi solo con substrato e acqua, naturalmente niente luce, secondo voi se non metto le piante ci possono essere problemi di alghe ???

So che per maturare un mesetto e qualcosa sono sufficienti ma per me il periodo deve essere più lungo per problemi miei ...

Reddar
23-03-2007, 07:49
In teoria si, senza piante le alghe dovrebbero aver vita più facile. E' anche vero però che in fase di maturazione qualche alghetta schifosa si fa anche se hai le piante. A me avevano iniziato a rompere sulle anubias (ma tanto poi le caridine in una notte hanno spazzolato via tutto).
Cmq credo le alghe vogliano luce per proliferare.
Scusami non sono uno dei più esperti del forum, ma xkè non mettere le piante in fase di maturazione?
Se metti solo il substrato poi il ghiaietto e tutto l'allestimento dovresti farlo a vasca piena e non so quanto comodo possa essere...

milly
23-03-2007, 09:06
ma una volta che la vasca è matura come la arredi ? le piante le aggiungeresti dopo ? che pesci ci metterai ? #24

mbrac69
23-03-2007, 11:25
Forse EXPANSYON voleva dire che per quel periodo non sarà in casa e quindi non potrà verificare lo stato delle piante? vero?

EXPANSYON
23-03-2007, 15:29
Forse EXPANSYON voleva dire che per quel periodo non sarà in casa e quindi non potrà verificare lo stato delle piante? vero?

Si anche per quello ;-) allora come detto dovrei fare un "biotopo" rio negro, ma devo lasciare la vasca gia col substrato e acqua per problemi sia di viaggio che economici, poi mettero gli arredi, sassi e legni e poi le piante ... i pesci ... bè aspetterò anche a fine anno prima di inserirli ...

Non penso che faccia le alghe perchè il mio pescivendolo per allestire un marino lo ha tenuto in questa maniera per sei mesi al buio e nessun problema di alghe ...