Visualizza la versione completa : Pompa di mandata che si blocca dopo un black out
nella sump ho una pompa RIO da 4500 l/h che mi porta l'acqua dalla sump alla vasca, quando però se ne va la luce, la pompa riparte... ma va pianissimo, e qui succede un disatro...si alza il livello dell'acqua della sump e lo schiumatoio riversa l'acqua nel bicchiere e tutto si riempie di bollicine. E' normale che la pompa si comporti così?
grazie in anticipo
non direi #07 #07 #07 cambia pompa.
terzo33,ma scusa 4500l e un acquario da 400l tirale via e metti una 1260 e sei a posto.IMHO
il mio rivenditore mi ha consigliato questa per un discorso di ossigenazione dell'acqua, cmq è normale che accada questo dopo un blackout?
come risolvete il problema dello schiumatoio? quando va via la corrente e poi torna dopo un po' ...la sump si riempie... come fate a fare partire lo schiumatoio dopo che si è stabilizzato il livello dell'acqua?
masino69
22-03-2007, 22:28
:-) per me le rio non valgono una s..a. ne uso una per il rabbocco e a volte per farla partire devo picchiarle sopra -04 a breve la sostituiro' con una Eheim #36#
hai ragione è un problema!!! per farla riaprtire devo staccare e riattacare la spina 10 volte -04 -04
frankzap
22-03-2007, 22:36
terzo33 buttala..................
una bella eheim.........son trattori......... #36# #36# #36#
il problema è che ha meno di 2 mesi di vita, cmq come risolvete il problema dello schiumatoio? quando va via la corrente e poi torna dopo un po' ...la sump si riempie... come fate a fare partire lo schiumatoio dopo che si è stabilizzato il livello dell'acqua?
terzo33, smontala e mettila in un catino o bacinella per una notte intera con acido muriatico...
La mattina dopo la sciacqui con acqua normale e la rimonti...
Prova a vedere se cosi riparte senza problemi..
terzo33, .. lo skimmer scarica "per caduta" .. quando si alza il livello in sump , l'acqua "fa da tappo" allo scarico e fa traboccare il bicchiere ; fai in modo che lo scarico sia sempre libero , vedrai che risolvi..
riccio.79
24-03-2007, 09:11
ciao,
aveevo anche io il problema delle pompe che non ripartono.
con la vasca nuova e la risalita nuova, nessun problema neanche a sperarlo! (eheim 1250)
costano appena un po di+, ma miracolose!
scusa illo, ti puoi spiegare meglio? lo scarico è libero!
terzo33, .. a me succedeva x chè se staccavo la mandata della vasca il livello della sump saliva e "chiudeva" lo scarico dello skimmer...alzando lo scarico questo non succede più e lo skimmer non trabocca...non so se mi sono spiegato meglio.. #24 ..in pratica devi fare in modo che se si alza il livello in sump , lo scarico delo skimmer non vada sott'acqua...
ho capito!! praticamente lo scarico dello skimmer deve stare fuori dall'acqua..giusto? invece io l'ho sempre sott'acqua anche quando gira normalmente! ho capito bene ?
scusa, non può essere che la pompa di mandata si blocca per lo stesso motivo? perchè lo scarico della pompa si trova dentro l'acqua della vasca e quindi quando va via la luce c'è il risucchio e poi si blocca? #24
terzo33, .. si hai capito bene.. lo scarico dello skimmer è per caduta.. quindi qualsiasi "rallentamento" del flusso in uscita può degenerare in traboccamento del bicchiere... io ho risolto così :
scarico a pelo d'acqua (in sump) e "buco di riserva" (perchè continui a scaricare se varia il livello in sump) e circa 10 cm. dell'acqua ... capito..??..se ti serve ti faccio un disegno.. ciao ..
ho capito il primo punto, ma non il secondo...che vuoi dire con buco di riserva?hai fatto un buco nello schiumatoio? puoi farmi vedere una foto del tuo?
grazie mille
terzo33, ... no un buco di riserva sullo skimmer..!!.. sei fuori ::!!??! :-D ... un buco di "riserva" sul tubo di scarico.. adesso faccio una foto.. intanto non bucare niente ..ciao..
.. ho fatto un disegno.. la digitale è scarica.. come vedi devi solo fare in modo che se il livello in sump sale..l'acqua dello skimmer abbia un altra via di uscita...ciao
ok grazie mille...ora provo!!! #36#
maurofire
31-03-2007, 18:19
Forse usi la pompa di risalita per il movimento superficiale, se devi montare una pompa con un cosi alto litraggio acquista la nuova eheim da 5000 litri/h è regolabile e non avrai più problemi con le ripartenze anche la 1262 è ottima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |