Entra

Visualizza la versione completa : sinchiropus splendidus aiuto

Folletto
22-03-2007, 18:21
Salve ho un sinchiropus regalato da mio fratello circa un mese fa che negli ultimi giorni l'ho trovato dimagrito parecchio e non so come fare per farlo mangiare.
Premetto che ho circa 35 chili di rocce vive all'interno del mio acquario, e che ormai è circa un anno e mezzo che è ben avviato.
Cosa posso fare?
Finirà con il deperire?

Solo con naupili di artemia viva mi sembrava meglio ma costa(22 euro un barattolino per circa 8 giorni) e non lo vedevo mangiare comunque.

Qualche suggerimento?

Grazie.

Il ratto
22-03-2007, 20:22
Prova così: prima sazi gli altri abitanti, poi spegni le pompe, spezzetti un pò d'artemia, diciamo ogni animaletto in 3 parti e le metti in acqua aspettando che si depositino sul fondo.
Quando il pesce ci passa vicino le mangia, altrimenti proprio non so.

Ciao!

Lorenzo Viganò
22-03-2007, 20:24
Folletto, non voglio essere pessimista ma praticamente mai quel pesce accetta cibo diverso da quello che trova direttamente in vasca.

illo
23-03-2007, 01:28
.. quoto Lorenzo Viganò, .. è un pesce "difficile"... gli servono tante rocce e vasca ben matura...se non mangia "da solo" purtroppo muore..se è in vasca da un mese e non l'hai mai visto mangiare..purtroppo la vedo dura... spero di sbagliarmi..

alessandros82
23-03-2007, 01:37
Qualche suggerimento?

riposrtalo in negozio o dallo a qualcuno con una vasca avviata da anni..lì si che starà benone! #36#

Folletto
23-03-2007, 18:56
non so proprio cosa fare. Vediamo se in questi giorni migliora senno lo riporto. Grazie

Lorenzo Viganò
23-03-2007, 19:01
Folletto, prova a valutare se non hai un amico con una vasca adatta, in negozio andrebbe bene solo se fosse messo in una vasca con rocce vive e invertebrati, in una vaschetta di stabulazione farebbe quasi subito una brutta fine

riccio.79
23-03-2007, 22:13
anche al mio l'anno scorso stessa fine rovinosa ;(

morto di fame, dimagrito all'osso!

tweety
23-03-2007, 23:21
Io ero riuscita ad abituarlo anche al secco adirittura... cmq inizialmente avevo fatto come suggerisce Il ratto, poi stessa cosa con il secco mischiando i due e alla fine mangiava tutto... bellissimo pesce, difficile ma bellissimo, nn perdere la speranza, se nn hai nessuno cui affidarlo, prova a siringargli sul fondo a pompe spente dell'artemia scongelata, tanto ci sarà un punto della vasca dove lo vedi più spesso, mettila li e spera che si convinca.... in bocca al lupo!!!
Ciao