Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario in nuova casa

allegra11
02-06-2005, 18:41
Ciao a tutti
per l'acquisto della mia prima casa mi è stato regalato da Pirughino (nel forum) anche il mio primo acquario.
Dopo un po' di indecisioni abbiamo optato per un Rio 180 della Juwell che allestiremo.. non appena sarà "allestita" anche la casa (cioè tra un mesetto) :-))
Nel frattempo abbiamo scoperto questo immenso portale e stiamo leggendo di tutto
Vi faccio il riassuntino della vasca:
dimensioni: 100 x 40 x 50
volume: 180l
illuminazione: 2 neon da 30W
filtro biologico di serie

Abbiamo fatto uno schizzo di come ci piacerebbe allestirlo e appena riusciamo lo postiamo.
Non abbiamo ancora deciso gli abitanti del nostro acquario anche se un paio di preferenze le avremmo
in particolar modo 6 neon e 2 o 3 gamberetti,3 botia macracantha

Come piante invece ci piacciono molto la Glossostigma e il Micranthemum

ciao e grazie! :-)) :-))

Nightsky
03-06-2005, 12:41
le piante tra le + difficile, bisognose di luce e co2 al massimo! :-))
se le volete ,dovrete aumentare il parco luci nel coperchio...
xke' ora con 30W su 180l sono 0.16 watt x litro.... bisogna arrivare ad almeno 0.5-0.6 w/l...
poi quelle 2 piante vanno bene x il davanti, ma nn bastano x tutta la vasca...

6 neon in 180litri sono pochi...valori permettendo , ne metterei 12-15, un bel branco visto che sono pesci di gruppo.
idem x i gamberetti che pero' se i botia diventano grandi (il macracantha vieni sui 30-40cm) se li mangiano... se proprio volete i botia (a me nn piacciono x niente) scegliete i lohachata(10cm). io preferisco i corydoras come pesci da fondo..

Pirughino
03-06-2005, 13:33
ciao:D
che bello la nostra prima risposta:)

preciso che l'acquario ha 2 neo da 30 watt
e poi i litri netti arriverano a 160 credo
per un rapporto del 0.37 che speriamo di portare a 0,4 con un po' di riflettori(stagnole)

neofit
03-06-2005, 14:04
ciao:D
che bello la nostra prima risposta:)

preciso che l'acquario ha 2 neo da 30 watt
e poi i litri netti arriverano a 160 credo
per un rapporto del 0.37 che speriamo di portare a 0,4 con un po' di riflettori(stagnole)
per la glossostigma nn credo che bastino #07 #07 #07 #07 #07
io ho 36watt in un 30lt! ma credo che 0.6 0.7 bastino.
ciao
neofit

Pirughino
03-06-2005, 16:33
grazie per i consigli, e' bello poter contare su tutti voi
per evitare errori
una cosa che non ho ancora capito e' se il rapporto watt/litro
debba essere fatta con i litri lordi o quelli netti
60w/180l=0.33
60w/160l=0.37
riesco a portare il valore a 0.4 con i riflettori dietro ai neon?
da qualche parte ho sentito che si puo' guadagnare un 20%
ed arrivare quindi a 4.4(nell'ipotesi dei 160 netti)

se anche questo non bastasse
sapreste indicarmi piante piu' adatte per ottenere un effetto prato?
la riccia? o anche lei e' molto esigente?

neofit
03-06-2005, 20:16
tutti i pratini sono molto esigenti perche' la luce deve arrivare fino in fondo e con l'acqua nn e' facile visto che assorbe la luce. io metterei almeno un'altra 30watt se vuoi il pratino, ma aspetta i guru delle piante loro ti sapranno dire di piu'.
ciao
neofit

magnum
03-06-2005, 22:19
I w/l si calcolano in base ai valori netti, ma considera che è una misura un pò indicativa. Per capirci due neon da 8w rendono meno di uno da 15w.
Con 60w su 160 litri non ce la fai a fare un pratino, al massimo puoi provare col tenellus, ma non sono sicuro del risultato.
Se riesci ad arrivare a 90w come ha detto neofit potresti mettere proprio il tenellus.
La riccia è molto esigente te la sconsiglio.
Per la questione riflettori, sicuramente sono utili, ma non aumentano il vattaggio, aiutano semplicemente a evitare la dispersione di luce.

allegra11
07-06-2005, 16:04
Grazie mille,
a questo punto valuteremo se (e soprattutto come) aumentare i Watt per arrivare almeno a 90W.
Ma... come conviene procedere?
L'acquario è un RIO 180, conviene sostituire i due esistenti con due più forti (forse uno spreco x i due che già ci sono) oppure aggiungerne un terzo? Sapete dirmi come si fa (e magari anche quanto può costare)?
Grazie ancora!!

magnum
07-06-2005, 16:23
Purtroppo il problema dei neon è che per un dato wattaggio c'è una data lunghezza.
Se aumenti il primo aumenta anche la seconda, quindi se metti neon più potenti ti escono dall'acquario (salvo non ci sia spazio nella plafoniera).
Quindi o li sostiuisci con delle compatte che occupano meno spazio, o forse ti sarà più facile aggiungere un terzo neon dello stesso wattaggio.
Per i costi non sono molto alti. Compra tutto in un negozio di forniture elettriche se puoi, così risparmi un bel pò rispetto ai negozi di acquari ;-)

pisolo
07-06-2005, 16:33
per le modifiche del coperchio fai una ricerca nel forum: il rio180 e' un acquario molto comune e sicuramente qualcuno ha gia' fatto la modifica e ti puo' dare utili consigli.
poi spulciati tutti gli articoli fai da te del portale: troverai interessanti soluzioni tutte improntate al massimo risparmio.