Entra

Visualizza la versione completa : PH sempre basso

Araman
22-03-2007, 14:51
è da un mese, senza apparente motivo, che ho il PH basso ..mattina a 7,80 sera a 8,16 misurato con sonda Aquatronica tarata da pochissimo.

il movimento in vasca c'è, la luce pure, lo skimmer pure......
ho staccato completamente il reattore....ma niente....

ho il KH a 11 (salifert) .....ho provato anche a dosare di giorno (per fare una prova) la Kalk fino ad arrivare a pH 8,36 poco prima dello spegnimento delle luci....vado a dormire e stamani il PH è di nuovo a 7,80.... mi sembra come se mancasse assolutamente un effetto tampone nella vasca..... sto usando resine antifosfati ma non credo siano quelle a creare problemi...il KH è costantemente misurato....i nitrati sono a 0 quindi escludo problemi dovuti ad acidità dei nutrienti.....

oltre a cambiareuna 50 di litri (penso sia una buona idea) cosa mi consigliate? quale puo' essere la causa? Squilibro Ionico? non so più dove sbattere la testa! Grazie a Tutti!!!

malpe
22-03-2007, 15:05
guarda che 7.80 la mattina e 8.16 la sera con un reattore è buonissimo io sono anche più basso ...... se cmq non sei convinto e vuoi tamponare l'unica cosa è la KW dosata di notte

Araman
22-03-2007, 15:14
il problema che il valore è misurato con il reattore spento...l'ho spento (un mesetto scarso fa) quando trovai un pesce moribondo in vasca!!

Non sapendo a cosa imputare il malessere del pesce (valori perfetti) , provai a misurare il ph in vasca togliendo per un momento l'elettrodo dal reattore e mettendolo in vasca: trovai un valore di 7,50....mi prese un colpo!

Da quel giorno ho staccato il reattore e tarato la sonda lasciandola in vasca ma il valore è rimasto da allora basso!

malpe
22-03-2007, 15:25
7.80 e 8.16 non sono valori bassi mi ripeto ......
io sto sui 8.70 8.10 da anni ormai.....

se poi vuoi tamponare usa la kw.

Araman
23-03-2007, 02:19
qual'è il valore minimo assoluto di Ph in Vasca al di sotto del quale sicuramente si hanno problemi?

vento76
29-03-2007, 20:24
ciao
se ti consola non sono mai riuscito a portare il PH oltre a 8! (test salifert)

janco1979
30-03-2007, 00:03
quoto malpe...ma non ti fissare sul ph basso,cominciando a buttare in vasca polverine varie..i valori che hai sono buoni. :-)

gnolivr79
30-03-2007, 08:59
anch'io faccio fatica ad arrivare a 8,10 alla sera.......pero' e' un po' che non uso kalkwasser.....anzi,ho notato che da quando non la uso ho un redox piu' alto......puo' essere legato? #24

makis360
30-03-2007, 12:19
io con un reattore lg 1400 che lavora al massimo la mattina ho ph 7.6 ! e la sera 8.2 ... Ora ultimamente tampono con l'ozono la notte... e riesco ad averlo alla mattina intorno ai 7.9

Raffaele67
30-03-2007, 15:52
Ecco il Topic giusto!

Io nel mio giovane nano avevo stabilmente 7,9-8 al mattino 8,1-8,2 la sera. Misuro con pHmetro Milwakee.

3 giorni fa cambio i soliti 2 litri d'acqua, cambio la lana di Perlon ed inserisco per la prima volta 50 ml di carbone attivo Rowa ben lavato vicino la lana, somministro il solito cucchiaino di Biocalcium e, per la prima volta, 1 ml di Ioduro di potassio (kent).

Da allora pH 7,7 al mattino 7,9 la sera!!! Anche dopo aver ritarato l'apparecchio. Altri valori (con Salifert) tutti ottimi compreso KH (10,2).

Oggi ho aumentato le prese d'aria del coperchio ed ho pulito la pompa di movimento migliorando la portata. Speriamo bene!

cmq il carbone attivo ha effetto sul pH???

fabri fibra
30-03-2007, 17:07
il ph scende xke c'e qualcosa ke nn va in vasca troppo poco movimento poca luce..poca ossidazione....ma puo succedere ke uno abbia tutto a posto e sia colpa..del reattore di calcio..uno dei misteri della natura..!!!!!!!! #24 #24 ;-)

Araman
30-03-2007, 17:26
ragazzi che vi devo dire...io ho staccato il reattore per un mese... e dosato tutte le notti il kalkwasser per 10 giorni.... la sera il PH arrivava a stare a 8,35 ma appena si spegnevano le luci scendeva già ad 8 e la mattina mi ritrovavo 7,80....

insistendo pero' piano piano i valori si sono assestati..
...ora ho riattivato il reattore (solo di giorno e bloccando la co2 nel caso in cui il ph in vasca scenda troppo, il tutto con Aquatronica con curva ad orari prestabilita) ed ora ho 8.30 la sera e 7.90 la mattina...mi sembra vada meglio!! #22
la vasca è piccola e i duri praticamente non ci sono quindi dovrei farcela lo stesso a reggere il Calcio e KH.