Entra

Visualizza la versione completa : Disposizione Filtro....

Antesis
22-03-2007, 13:55
Il negoziante mi mise i cannolicchi e la spugna in questa maniera. Ma ora che controllo il forum mi è venuto qualche dubbio. L'acquario procede bene, ma per sicurezza vi faccio vedere.

Mattia_Taf
22-03-2007, 15:00
mi sembra qasi che l'acqua nn passi dalla spugna puo essere che tiri dritto x i canolicchi senza toccare la spugna?
cmq se i valori dell'acqua sn a posto vuol dire che il filtro funziona bene... :-)

Bioacqua
22-03-2007, 21:54
Io metterei ancora un pezzetto di spugna sotto la pompa,e non dimenticare la lana filtrante

Federico Sibona
22-03-2007, 23:16
Antesis, nel disegno la paratia a sinistra del vano termoriscaldatore è sbagliata, deve far passare l'acqua di sopra ed essere chiusa di sotto, ma credo che sia solo un errore del disegno perchè un filtro non può essere così. Dettagli del disegno a parte, mi pare che sia impostato correttamente.
Mettendo i canolicchi in un sacchetto di rete eviterebbero di andare sotto la pompa ed alzarla, comunque se presti attenzione a non lasciare che il filtro si intasi troppo prima di pulire la spugna, non dovrebbero esserci problemi.

Antesis
23-03-2007, 03:15
Aspettate un attimo!!!QUella che ho io è solo lana filtrante!!!Ho sbagliato a scrivere! Comporta qualcosa ?

Federico Sibona
23-03-2007, 10:25
Antesis, va benissimo lo stesso. Se però le proporzioni del tuo disegno sono giuste, metterei un po' meno lana e più canolicchi. Lo spessore della lana dovrebbe essere sui 5/6cm.

iw5edv
23-03-2007, 11:39
Quoto Federico Sibona,
e aggiungerei uno strato di spugnia in quanto è utile per i batteri così riesci ad avere una diversità di batteri decompositori poichè alcuni si trovano meglio nei cannolicchi e alcuni nella spugnia.

A riguardo dei cannolicchi nel vano pompa io tutti i miei filtri li ho riempiti così cioè ho messo anche dei cannolicchi nel vano pompa in modo da avere una superficie maggiore. Anche se la pompa viene rialzata non ho mai avuto grossi problemi. L'unico inconveniente è quandi si intasa troppo la lana allora cala il livello nel vano pompa e quindi può rimanere senza acqua, quindi quando sento che la pompa "gorgoglia" so che la lana è da sostituire o da cambiare.

Ciao
Gabriele

Federico Sibona
23-03-2007, 11:56
iw5edv, OK, ma se la pompa rimane "scoperta" mentre sono via per il weekend o per la settimana bianca non credo faccia bene nè alla pompa nè all'acquario.
Ho anche qualche dubbio che ci siano batteri che preferiscono la spugna ai canolicchi, comunque se si vuole mettere la spugna sotto la lana male non fa e può essere utile per non far andare sporcizia nei canolicchi quando si estrae la lana per cambiarla/pulirla.