Visualizza la versione completa : cabomba ingiallita
ragazzi ho un acquario da 100 litri con impianto co2 8 ore di luce al giorno plafoneira da 55w.
valori ph 8 kh 6, gh 11 no3 15
mi sapete dire da cosa dipende che la cabomba sta ingiallendo
Ciao, forse potrebbe essere una mancanza di nutrienti. Fertilizzi? Con cosa? Oltretutto dai valori che hai si vede che non usi la co2..forse potrebbe essere anche quello! #24
utilizzo floracel liquido .uso la co2...forse devo aumentare?
mike1966
22-03-2007, 20:01
utilizzo floracel liquido .uso la co2...forse devo aumentare?
Prova ad aumentere un pò la Co2, visto anche il ph altino...
La mandata dell'acqua se crea troppo movimento in superfice, abbassala altrimenti disperde troppo la Co2.
mike1966
22-03-2007, 20:04
Dimenticavo, ho visto che hai un 120lt, con 20 bolle al minuto di Co2 dovresti averne abbastanza :-))
[quote:a928fe66c2="mike1966"]Dimenticavo, ho visto che hai un 120lt, con 20 bolle al minuto di Co2 dovresti averne abbastanza :-))[/quote:a928fe66c2]
Ma a dire il vero se il PH è 8 ed il KH è 6 secondo la tabella che indica la concentrazione della CO2 in vasca sembra che tu ne abbia veramente pochissima, solo 1,8 mg/l (si vede nella seconda tabella) quando la concentrazione migliore sarebbe 15/30 mg/l http://www.acquariofilia.biz/allegati/179_161.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/kh_co2_ph_164.jpg
e infatti ragazzi nn so proprio come regolarmi..diciamo ke fa una bolla ogni 2 secondi
Ci vuole un po di pazzienza per regolare la CO2.
Intanto occorre un buon diffusore, non devi accendere areatori poichè fanno disperdele la CO2, il getto di uscita del filtro non deve creare turbolenze eccessive per lo stesso problema.
E poi inizia il lavoro "certosino" per trovare l'equlibrio della CO2.
Se cerchi nel forum e nel suto trovi molti articoli che trattano in lungo e in largo l'argomento.
Comuqnue ti do un paio di suggerimenti.
Il metodo più semplice e più grossolano è fare un test dell CO2 oppure inserire un test permanente. Ma questo ti aiuta nl mantenimento.
Mentee ti consiglio di regolarti connle tabelle che postato[ b]pigrina[/b], e devi procedere così
fai test e vedi dove sei andato a cascare dopo di che regoli il flosso (aumenti o diminuisci) dopo qualche ora (4-8) fai di nuovo i test e vedi dove sono finiti i paramentri e di conseguenza regoli la CO2 e ripeti il tutto fino a che non arrivi al livello ottimale.
Spero di essere stao esauriente e sintetico (forse troppo)
Ciao
Gabriele
ok proverò cosi grazie..cmq io ho un impianto professionale quindi dovrebbe essere tutto funzionante alla perfezione...l atomizzatore è situato sotto il getto dell acqua che però nn si trova in superfice ma al disotto del pelo di acqua.in modo tale che spinge l anidride anche alle piante piu lontane ..non so se va bene questa cosa o meno
ok proverò cosi grazie..cmq io ho un impianto professionale quindi dovrebbe essere tutto funzionante alla perfezione...l atomizzatore è situato sotto il getto dell acqua che però nn si trova in superfice ma al disotto del pelo di acqua.in modo tale che spinge l anidride anche alle piante piu lontane ..non so se va bene questa cosa o meno
#36# ;-) Si, il diffusore di co2 va proprio messo sotto il getto dell'acqua perchè così aiuta a scioglierla facendo si che si propaghi in acqua invece che salire subito in superfcie!! Che impianto hai?
della bio dry con elettrovalvola
mike1966
23-03-2007, 13:00
Ok, va benissimo mettere il diffusore dove l'hai messo tu, ma l'importante è che il getto dell'acqua non crei turbolenza in superfice, altrimenti la Co2 si disperde nell'aria invece che nell'acqua...avevo anch'io il tuo problema, ma dopo che ho messo la bocchetta a 5-6cm sotto il pelo dell'acqua, il problema è stato risolto. Adesso nel mio 200lt mi bastano 25 bolle al minuto :-))
P.S. Coem detto sopra, è molto importante avere un buon diffusore, la Co2 che esce dev'essere quasi una nebbiolina... io da poco ho messo l'askoll e va benissimo ;-)
si fa la nebbiolina anke se da un lato escono bolle piu grosse ma sempre piccole
Barcello
23-03-2007, 13:11
io generalmente calcolo 1 bolla x 10 litri d'acqua netti...
quindi per un 120 litri se fosse mio farei 12 bolle/minuto di media...
bolla piu bolla meno poi..
nel mio 200l cmq uso molta meno Co2 del necessario... dato che c'è gia una ottima sintesi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |