PDA

Visualizza la versione completa : ictio-platy

babaferu
22-03-2007, 13:32
Ciao, vi scrivo per avere i vostri commenti sul modo in cui ho provato a curare l'ictio ai miei platy.

10 gg fa avevo in acquario (35 lt netti, piantumato) 4 platy, un avannotto e due corydoras panda. un platy, che è sempre stato un po' più debole, si è ricoperto di puntini bianchi. lo avevo già curato una volta in vaschetta col contraick e ho nuovamente tentato la cura, ma devo averlo preso troppo tardi: aveva ormai il muso ricoperto ed è morto in una notte, nel frattempo l'epidemia si è estesa all'acquario. il giorno seguente l'altro maschio aveva pochissimi puntini sulla coda, l'ho messo in vaschetta ed è morto la mattina seguente. una femmmina aveva qualche puntino sulla coda, l'ho messa in vaschetta ed è morta in poche ore (non me lo spiego tanto, perchè il contraick credo di averlo dosato giusto, tra una morte e l'altra ho ricambiato l'acqua....). L'ultima femmina resisteva ormai sola e spaventata in acquario, con l'avannotto (che è l'unico sopravvissuto figlio suo). ma cominciava ad avere un puntino sulla pinna... un po' stufa e per non vederla fare la fine degli altri in vaschetta, ho cercato un po' e trovato questo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/MEDICINALI.asp

ho pensato quindi di provare col sale, passati i 5 gg la femmina mi sembrava pulita, ho fatto il cambio dell'acqua e ho mantenuto la temperatura alta. inoltre le sto somministrando una goccia di idroplurivit al giorno.
se la femmina continua a reagire bene, cercherò di non usare il medicinale in acquario.

i cory per ora non hanno dato segni di sofferenza, solo mi sembra che il bianco si sia un po'... scurito.

che pensate???
ba

Torna in cima

lele40
23-03-2007, 20:48
la tua esperienza e' interessante.
gradiasco informarti che la sezione "schede di malattie"e' nata proprio pwer raccontare le esperienze di noi acquriofili a riguardo di cure effettuate con successo sui ns amici pesci.
in tale sezione infatti potrai trovare descritte una serie di patologie ,in corrispondenza di queste puoi inserire le tue esperienze a riguardo,fac endo una descirzione il pèiu' possibile dettagliata inserendo quindi i medicinali usati e le dosi applicate.
leggi il regolamento della sezione e' dai il tuo contributo a far diventare questa sezione una banca dati :-) ;-) .grazie lele