Entra

Visualizza la versione completa : Leleupi scoloriti...

Iaia1965
22-03-2007, 12:40
Ciao, ho notato che i miei Lamprologus Leleupi si stanno scurendo, nel senso che prima erano di un bel colore giallo/arancio e ora stanno diventando grigiastri... vuol dire che stanno male?
Grazie...

berserk79
22-03-2007, 13:41
Ciao, ho notato che i miei Lamprologus Leleupi si stanno scurendo, nel senso che prima erano di un bel colore giallo/arancio e ora stanno diventando grigiastri... vuol dire che stanno male?
Grazie...

Beh! bene non stanno di sicuro! Dacci notizie sulla tua vasca, valori e popolazione! non chè su eventuali compertamenti strani che hai notato nei tuoi pesci negli ultimi tempi così darti una mano sarà più facile!!!

aspettiamo tue notizie

malawi
22-03-2007, 14:17
Grazie...

Non tutte le popolazioni di leleupi sono gialle. Questa potrebbe essere la loro colorazione normale. Che grandezza hanno? Poi se vengono dall'est li colorano eccessivamente da piccoli e quando arrivano da noi perdono colore. Comunque sono pesci con alimentazione molto specializzata e se nella dieta non c'e' almeno l'80/90% di crostacei e' difficile che riescono a tenerti la colorazione gialla brillante.

Ciao Enrico

Iaia1965
22-03-2007, 14:53
berserk79, questa è la situazione della mia vasca da 170 lt lordi (150 netti???) - Ospiti Neolamprologus Brichardi, Lamprologus Meleagris, Neolamprologus Similis, Lamprologus Leleupi, Altolamprologus Calvus Black Zaire, Altolamprologus Compressiceps.
Credo che ci siano troppi pesci, mi sono fidata dei "consigli" dei negozianti...
Non ho notato comportamenti strani, si rincorrono ma non si mordono... e uno ha il pancione, spero sia incinta...
I valori sono: Ph=8,1 - NO3=12,5 - NO2=<0,3 - PO4 tra 5 e 10. Ho messo le resine per i fosfati e il colore si sta schiarendo.
malawi, all'inizio erano tutti belli gialli, e ora 2 sono grigi e uno è rimasto giallo (quello col pancione...).
Considerando la popolazione, puoi consigliarmi il tipo di alimentazione corretto?
Ho artemie e chironomus più il granulare specifico per ciclidi.
Mi vengono però i dubbi: quale, quanto e quando?
Grazie a tutti e due...

malawi
22-03-2007, 15:54
all'inizio erano tutti belli gialli, e ora 2 sono grigi e uno è rimasto giallo (quello col pancione...).
Considerando la popolazione, puoi consigliarmi il tipo di alimentazione corretto?
Ho artemie e chironomus più il granulare specifico per ciclidi.
Mi vengono però i dubbi: quale, quanto e quando?
Grazie a tutti e due...

Hai delle foto? I chironomus se hai solo ciclidi africani puoi anche buttarli via che gli fanno solo male. Vai di granulare per ciclidi con integrazione di gamberetti, gammarus o krill (l'artemia sarebbe meglio evitarla).

Ciao Enrico

Iaia1965
22-03-2007, 16:47
malawi, grazie, fantastico... l'ennesima fregatura... -04 -04 -04
Non ho delle foto, ho provato a farle ma vengono una schifezza, o ci sono io riflessa sul vetro o c'è il riflesso della lampada!!! Vabbè, siccome domani sono in ferie proverò a fare un servizio (fotografico...!!!) e lunedì vediamo se riesco a farteli vedere (i pesci...!!!)

Andrea Impagliazzo
22-03-2007, 18:30
secondo me potrebbe anche dipendere dalla vasca abbastanza affollata...
#24 #24 #24

i miei leleupi da adulti cambiavano colore..ma diventavano di un giallo matto, meno intenso delle livrea giovanile..ma non grigi

ZeRø
24-03-2007, 10:14
l'artemia sarebbe meglio evitarla

E come mai? L'artemia rappresenta un buon 30% della dieta del mio leleupi che, anche se non più giovanissimo, è di un bel giallo brillante.

malawi
25-03-2007, 14:57
l'artemia sarebbe meglio evitarla

E come mai? L'artemia rappresenta un buon 30% della dieta del mio leleupi che, anche se non più giovanissimo, è di un bel giallo brillante.

L'artemia manca in fibra e puo' provocare a lungo andare danni. Nei pesci come il leleupi dall'intestino non molto lungo e' molto raro pero' in genere io la evito sempre per gli africani anche si tratti di pesci ad intestino cortissimo. Senza contare che i congelati ad uso acquariofilo sono sempre un'incognita riguardo ai metodi di conservazione.

Ciao Enrico

Iaia1965
26-03-2007, 09:53
Buongiorno malawi, scusami se non ti ho risposto prima ma da casa ho difficoltà a collegarmi... :-(
Dunque, ho guardato bene i leleupini e ho notato che sono uniformemente grigiastri... sono lunghi all'incirca 3 cm i tre piccoletti, mentre quello che a me sembra incinta è poco più grande.
L'artemia e i chironomus non glieli do più, ma mi rimane solo il granulare della Tetra... basta quello oppure dovrei dargli qualcos'altro???
Grazie per la pazienza...

malawi
26-03-2007, 12:40
... basta quello oppure dovrei dargli qualcos'altro???
Grazie per la pazienza...

Devi dargli dei crostacei. Puoi usare il krill liofilizzato per pesci marini (costoso), gammarus o gamberetti per tartarughe (molto economici) o i gamberetti congelati ad uso umano. Naturalmente sbriciolati o in pezzetti molto piccoli.

Ciao Enrico

Iaia1965
26-03-2007, 14:44
malawi, grazie... le artemie e i chirocosi possono essere utili a Kerri?
Tanto, le ho già passato praticamente tutto quello che ho comprato, mancano la vasca, il filtro e la lampada... ;-) ;-) ;-)

malawi
26-03-2007, 15:11
malawi, grazie... le artemie e i chirocosi possono essere utili a Kerri?
Tanto, le ho già passato praticamente tutto quello che ho comprato, mancano la vasca, il filtro e la lampada... ;-) ;-) ;-)

Chi e' Kerri? Stavo rispondendo come fosse un Brachydanio ma poi mi e' venuto il dubbio che si trattasse di una persona o una tartaruga o di un anfibio. Negli ultimi 2 casi direi di si. :-D

Ciao Enrico

Iaia1965
26-03-2007, 15:29
MA E' UN BRACHYDANIO!!!
Scherzo, sta mettendo su un acquario dolce con ram e simili... pensavo che invece di buttare tutto potevano essere utili a lei (invece di rischiare di ritrovarmeli a cena per sbaglio...)

malawi
26-03-2007, 15:37
MA E' UN BRACHYDANIO!!!
Scherzo, sta mettendo su un acquario dolce con ram e simili... pensavo che invece di buttare tutto potevano essere utili a lei (invece di rischiare di ritrovarmeli a cena per sbaglio...)

Si, ok, ma senza esagerare.

Ciao Enrico

Iaia1965
26-03-2007, 15:40
Si, ok, ma senza esagerare.

Cioè??? Non deve esagerare lei nel darglieli oppure non è un tipo di cibo che può andare bene per i suoi pesci?
Sennò do tutto al negozio dove li ho presi, tanto loro lo usano per i ciclidi che hanno lì.

Kerri
26-03-2007, 16:05
MA E' UN BRACHYDANIO!!!

Orrida e schifida :-D :-D :-D

Iaia1965
26-03-2007, 16:18
un Brachydanio

una persona o una tartaruga o di un anfibio

Dopo tutto quello che mi hai detto... è il minimo che ti dia del brachydanio!!!

malawi
26-03-2007, 16:44
Cioè??? Non deve esagerare lei nel darglieli oppure non è un tipo di cibo che può andare bene per i suoi pesci?

Mangiano tanto e se esagera con le dosi gli viene un occlusione intestinale.

Ciao Enrico

Iaia1965
26-03-2007, 16:49
Ooooops...!!!!
Kerri, hai letto??? Ci sei???

Kerri
26-03-2007, 16:51
Ci sei???

No... ci faccio #19 #19

Iaia1965
26-03-2007, 16:52
No... ci faccio

Mica poi tanto...!!! :-D :-D :-D

Kerri
26-03-2007, 16:59
-d15

Iaia1965
26-03-2007, 17:01
-78 -78 -78

ivano19801980
17-04-2007, 14:23
nn sono stressati.. anche io ho 3 leleupi e quello dominante in certe zone è leggermante scuro.. credo sia normalissimo!!