Entra

Visualizza la versione completa : ERRORE IRREPARABILE??

cyana
22-03-2007, 11:30
Ciao a tutti! ieri ho pulito per la prima volta il mio filtro, ne ho uno esterno della Askoll (pratiko 200) e temo di aver fatto un errore madornale! Non ho tenuto nell'acqua i cannolicchi, ma non per molto, credo una 10ina di minuti o al massimo 15. Ho ucciso tutti i batteri?? -20 C'è speranza che qualcuno sia sopravvissuto? Poi per cercare di riparare al danno ho messo 1 misurino di nuovi batteri, ma ho letto oggi da qualche parte che provocano un innalzamento dei nitrati.. :-( insomma ho combinato proprio un super pasticcio??? E se sì. come poter riparare?? HELP!!!

pepot
22-03-2007, 11:38
potrebbero essere morti anche tutti
se hai messo dei batteri magari ......
controlla adesso tutti i giorni gli no2
se vedi un innalzamento allora dovrai fare dei cambi di acqua piccoli e ravvicinati per evitare che i pesci muoiano

milly
22-03-2007, 11:39
i batteri non provocano l'innalzamento dei nitrati #24 in una vasca bene avviata non ci sarebbero problemi perchè i batteri non sono presenti solo nel filtro, ma anche nel fondo e sugli arredi.
puoi dirmi da quanto tempo è avviata ? da quanti giorni i nitriti erano a zero ?

cyana
22-03-2007, 12:17
Ciao! Anzitutto Grazie x la tempestività!! L'acquario è in funzione dal 22 Febbraio, quindi è recentissimo.. I nitrati erano a zero da circa un mese! Anche se le valutazioni dei valori me li aveva effettuate il negoziante! Ora sto attendendo mi arrivino i tester x poterli fare personalmente! Consigli su marche e tipologie particolari?? 1 altro negoziante (non lo stesso che mi effettua le misurazioni!) a cui ho chiesto consigli nn credo sia affidabile! Mi ha proposto le striscette di carta!!! Credo siano il massimo dell'imprecisione!! Grazie!

cyana
22-03-2007, 12:20
che dite? aggiungere un altri 2 misurini di batteri potrebbe aiutare?? #24

pepot
22-03-2007, 12:20
ma allora è giusto un mese con oggi.....
i batteri non avranno conolizzato il resto della vasca per cui sei davvero a zero adesso
forse il picco non lo hai mai neanche avuto se dici che sono sempre stati zero
ma mica hai pesci in vasca??

pepot
22-03-2007, 12:22
i batteri in piu non guastano ma usa quelli di qualità tipo biodigest
usa test a reagente liquido

cyana
22-03-2007, 12:26
purtroppo sì! :-( ma mi ero attenuta scrupolosamente alle direttive del negoziante! la prima coppia di corydora l'ho messa dopo circa 1 sett, dopo 1 altra sett la seconda coppia di pulitori, dopo 1 ulteriore sett gli altri pesci! Il tutto sempre con controlli di acqua! i pesci sempbravano stare benone.. Cosa posso fare??

milly
22-03-2007, 12:28
se non hai pesci in vasca non c'è nessun problema. appena ti procuri i test fai le misurazioni (allunghi solo la maturazione), se invece ci sono i pesci bisognerebbe conoscere subito il valore dei nitriti (NO2)

cyana
22-03-2007, 12:31
Ciao Milly! Grazie di aver risp! Purtroppo i pesci ci sono! Ma sono vispi come sempre, nn mi sembra diano alcun segno di sofferenza! Posso procurarmi i test ma solo nel pomeriggio!! #23 troppo tardi??

pepot
22-03-2007, 12:33
forse stanno bene perchè non hai mai avuto il picco
ma devi fare il test sia degli no2 che degli no3

cyana
22-03-2007, 12:35
p.s. cmq credo che le misurazioni del negoziante fossero affidabili! le ha fatte con 1 specie di computer davanti ai miei occhi sul mio campione d'acqua! I primi giorni ha detto che erano un po' alti, poi mi ha fatto aggiungere un prodotto ed i valori erano ottimali!

pepot
22-03-2007, 12:38
che prodotto?

cyana
22-03-2007, 12:43
ok! cercherò di fare il test il prima possibile! vi farò sapere! ..Scusate se poi vi chiedo una cosa.. #12 il picco in questione è quello che si ha quando si ha la proliferazione batterica nel filtro? Di cosa si tratta?? #12 Ancora grazie mille! il prodotto ora non saprei indicartelo xkè sono fuori casa! ma sicuramente è della Askoll! Nel negozio è tutto di quella marca! soprattutto i prodotti che "hanno" acquistato! (il problema è infatti che per i primi giorni nn me ne sono occupata io xkè era un regalo e quindi ero all'oscuro di tutto!! Ci hanno pensato i miei amici!!) #07

leila
22-03-2007, 12:46
mi spiace per il tuo errore, secondo me devi continuare ad aggiungere i batteri, ma cmq non so chi ti ha venduto i pesci.. avete fatto una paella #07 #07

pepot
22-03-2007, 12:55
ok! cercherò di fare il test il prima possibile! vi farò sapere! ..Scusate se poi vi chiedo una cosa.. #12 il picco in questione è quello che si ha quando si ha la proliferazione batterica nel filtro? Di cosa si tratta?? #12 Ancora grazie mille! il prodotto ora non saprei indicartelo xkè sono fuori casa! ma sicuramente è della Askoll! Nel negozio è tutto di quella marca! soprattutto i prodotti che "hanno" acquistato! (il problema è infatti che per i primi giorni nn me ne sono occupata io xkè era un regalo e quindi ero all'oscuro di tutto!! Ci hanno pensato i miei amici!!) #07
il picco di cui si parla è quello che determina la maturazione del filtro
in pratica con la vasca nuova gli no2 sono zero
dopo circa 3-4 settimane questo valore comincia a salire (da solo) fino ad arrivare ad un valore massimo
di poi, (nel giro di qualche giorno) inizia a scendere da solo fino a tornare a zero.
da quel momento la vasca è matura e si possono mettere i pesci poco alla volta per evitare di sovraccaricare il filtro nuovo

cyana
22-03-2007, 13:01
Ciao Leila! Hai ragione, purtroppo ci si affida a persone che si reputano competenti e invece.. ecco che ci scappa la frittata! nn mi ero preparata preventivamente sull'acquariologia xkè nn mi aspettavo mi arrivasse un acquario come regalo!! Sapresti dirmi come poter intervenire? Potrei rendere al negoziante qualche pesce e magari prenderne altri x poter fare un acquario con elementi un po'+compatibili? Ti sarei grata se potessi orientarmi! Grazie! :-)

cyana
22-03-2007, 13:09
il picco di cui si parla è quello che determina la maturazione del filtro

..Allora temo proprio di non averlo mai avuto.. :-( Solo nei primi giorni (o la prima settimana, nn ricordo con precisione) ho avuto valori alti di NO2 ed il negoziante mi ha detto che era normale, xkè l'acquario era nuovo! Poi è andata come ti ho detto: prodotto e quindi tutto ok, rientrati nella norma, tanto che dopo 7-8 giorni mi ha detto che potevo mettere la prima coppia di pesci, ma solo 2, x nn sovraccaricare il filtro.. Cosa devo pensare, l'avrò avuto?? + o meno, a parte i tempi, sembra però esserci stato qualcosa! tu ke ne pensi? cmq devo attendere di poter misurare i valori in vasca, vero? Grazie Pepot!!
:-) :-) :-)

leila
22-03-2007, 13:14
il consiglio che ti posso dare è seguire una di queste due strade:
la prima testi l'acqua del rubinetto e, secondo i suoi valori, scegli che tipo di pesci vuoi allevare
la seconda decidi il pesce che vuoi allevare e poi lavori sui valori dell'acqua usando solo acqua osmotica e sali oppure acqua osmotica e del rubinetto.
diciamo che la strada più semplice è la prima, a meno che tu non desideri moltissimo allevare un certo tipo di pesci.
se ti riprendesse subito i pesci sarebbe ottimo, così risolveresti anche questo problema con il filtro, e ricominceresti a ripopolarlo correttamente, ma non so se il tuo negoziante accetterebbe..

leila
22-03-2007, 13:17
ps se sai anche i valori di pH, kh gh postaceli così vediamo quali dovresti riportare nel caso (colisa con neon e corydoras è un abbinamento sbagliato, tanto per farti un esempio)

cyana
22-03-2007, 13:52
Grazie Leila! x i valori dovrò attendere almeno fino a questo pomeriggio purtroppo. Cmq utilizzando in casa acqua di una falda vicina e nn quella "classica" dell'acquedotto avevo messo quella in vasca dopo opportuni controlli, da cui usciva che era totalmente priva di cloro, nitrati&nitriti praticamente assenti (ma nn mi hanno detto i valori numerici) ed era solo un po' basica e per questo l'ho tagliata con acqua come suggeritomi dal negoziante che mi avevo effettuato i controlli. Credo poi avesse gH basso. ma x ora di più nn so. Appena ho novità ti posto i valori! Sempre qui su questo topic? Baci! :-)

cyana
22-03-2007, 14:00
p.s. io adoro i neon!!! ed i corydoras sono troppo bellini oltre ad essere indispensabili x la pulizia del fondo! Ci sono specie con la stessa funzione con cui potrei sostituirli? Il mio fondo è sabbioso!..mi dispiace troppo darli via! Cmq se è x creare un ecosistema migliore e + compatibile accetto volentieri!! :-) Attendo istruzioni e nel frattempo provo a convincere il negoziante al "baratto"! Grazie ancora!

leila
22-03-2007, 14:01
se l'acqua fosse basica (intendiamo 7-7,5 max 8 come basica) puoi per es allevare poecilidii che ti daranno molte soddisfazioni dal punto di vista riproduttivo senza dover tagliare niente.. facci sapere sempre qui!

cyana
22-03-2007, 14:04
ok! senz'altro! mille grazie!

cyana
23-03-2007, 01:11
Ho i valori... Ma purtroppo dell'acqua di casa -04 A quanto pare chi di dovere ha portato un campione di acqua non dell'acquario, ma del rubinetto #07 Vorrà dire che domattina ci penserò di persona...Così ne approfitterò x acquistare anche i test a reagenti liquidi. In proposito avete suggerimenti? Marche(si possono dire?), modelli, i + precisi, se ce ne sono x individuare anche la presenza di cloro etc. Insomma ogni suggerimento è gradito! Cmq vi posto i valori di casa, magari possono essere utili per stabilire come effettuare i cambi e, come giustamente mi indicava Leila, quali pesci inserire e quali togliere. Eccoli:
pH 7.6
kH 6
gH 6
NO2 assenti
NO3 10
Cosa ne pensate? X essere di un acqua non trattata a me sembrano molto buoni, no? Bye Bye! :-)

leila
23-03-2007, 01:41
io rimarrei con il consiglio di allevare i poecilidi, i guppy magari, se il tuo negoziante ti permette il baratto, eventualmente puoi anche scambiarli con qualcuno qua sul forum
vedi se ti piacciono:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp
qualche modifica ai valori la dovrai fare cmq
(kh 10-15 gh 10-20)
puoi abbinarci i corydoras o i platy o i molly oppure lasciare solo guppy, vedi cosa ti piace di più

leila
23-03-2007, 01:47
scusa una cosa, forse leggo male, ma hai un fotoperiodo totale di 4 ore?

cyana
23-03-2007, 02:09
sì, dalle 18 alle 22.. troppo poco? #12 Eppure le piante stanno crescendo, anche se lentamente. Quanto mi consigli di prolungarlo?

cyana
23-03-2007, 02:42
leila, cmq volevo ringraziarti x i tuoi consigli ed il tuo impegno, mi stai aiutando molto!
..E vai!! Posso tenere i corydoras!! Sono felicissima! I guppy sono bellissimi, ho letto tutti gli articoli che mi hai indicato! Ci penserò! #36# I poecilidii ci sono: 4 Platy + una coppia che non sono riuscita bene ad identificare, ti allego una foto, credo che diano Poecilia velifera (o sphenops o baloon #23 ).
Cmq GRANDISSIMA IDEA quella di poter scambiare qui sul sito! Nn ci avevo pensato! Grazie & 'Notte!!!

milly
23-03-2007, 09:11
cyana, i pesci nella foto sono molly balloon #36# ma sono 2 femmine

leila
23-03-2007, 10:34
per fare la fotosintesi le piante necessitano di 8 ore di luce, io ti consiglierei di portarlo ad 8 gradualmente.
allora dovresti portare indietro o scambiare i colisa, i neon, i gymnocorymbus ternetzi. di cory ne dovresti aggiungere altri della stessa specie, mentre se posti le foto dei pulitori non meglio specificati vediamo un po' di specificarli :-))

cyana
23-03-2007, 18:27
leila, milly, ma come farei senza di voi?? :-) :-) #36#
Milly grazie, ma quelli nella foto non sono i miei!! Nn riuscivo a fargliene una nitida!! è l'immagine + simile però che ho trovato! allora confermato! baloon! uno è l'esatta copia di quello nella foto, mentre l'altro è dalmata (insomma bianco e nero)..Forse farei meglio a prenderne uno con la stessa livrea? Scusate se pongo un quesito 1 po' sciocco: avevo letto da qualche parte che si consigliava di non mettere nella stessa vasca poecilidii differenti per evitare l'imbreeding, o qualcosa del genere. Ho capito di cosa si tratta (di evitare contaminazioni genetiche) ma mi chiedevo se in effetti fosse valida come osservazione.. In linea di massima pensavo di sì! Ma poi un'altra fonte consigliava invece l'abbinamento in vasca di + poecilidii!!! OOPS!! Scusate il poema!!! e Grazie!! Attuerò appena possibile lo scambio!! :-)

cyana
23-03-2007, 18:29
un'altra fonte consigliava invece l'abbinamento in vasca di + poecilidii!!!

ovviamente intendeva poecilidii di specie diversa.. Quindi proprio non me lo spiego!! #24

cyana
23-03-2007, 18:38
le foto dei pulitori spero di poterle postare in serata! Ciao!! -61 -61 -61

milly
23-03-2007, 20:15
uno è l'esatta copia di quello nella foto, mentre l'altro è dalmata (insomma bianco e nero)..Forse farei meglio a prenderne uno con la stessa livrea? Scusate se pongo un quesito 1 po' sciocco: avevo letto da qualche parte che si consigliava di non mettere nella stessa vasca poecilidii differenti per evitare l'imbreeding, o qualcosa del genere. Ho capito di cosa si tratta (di evitare contaminazioni genetiche) ma mi chiedevo se in effetti fosse valida come osservazione.. In linea di massima pensavo di sì! Ma poi un'altra fonte consigliava invece l'abbinamento in vasca di + poecilidii!!! OOPS!! Scusate il poema!!! e Grazie!! Attuerò appena possibile lo scambio!! :-)

cyana tra poecilidi della stessa specie e livrea differente non c'è nessun problema :-) quindi se sono molly ballon puoi prenderli di livree differenti. c'è da prestare attenzione quando si tengono insieme endler e guppy perchè possono ibridarsi ;-)

markrava
24-03-2007, 04:38
Comprane pochi di poecilidi, perchè nel giro di pochi mesi prolificando, troverai molti avvannotti.

cyana
24-03-2007, 10:23
ok! terrò presente! ;-) Che ne dici, 3 femmine ed un maschio + una coppia di molly baloon potrebbe andare, no? sono quelli che ho già in vasca! Grazie! ;-)

cyana
24-03-2007, 10:24
3 femmine ed un maschio

..di Platy! :-)) ..Mi ero dimnticata di aggiungere!

markrava
24-03-2007, 16:28
Prendi pure due maschi nn c'è problema, visto che i litri d' acqua nn ti mancano, puoi mettere altre femmine e maschi di altri colori, cosi col tempo avrai piccoli con colori particolari. ;-)

markrava
24-03-2007, 16:38
Alcuni miei Poecilidi: http://www.acquariofilia.biz/allegati/000b2370_151.jpg

cyana
25-03-2007, 15:23
se posti le foto dei pulitori non meglio specificati vediamo un po' di specificarli

Ciao leila, ecco le foto (dopo 2 giorni di ricerche non ho trovato la mia macchinetta digitale!!Quindi purtroppo sono con il cellulare) Grazie x l'ausilio!! :-) :-) :-)

cyana
25-03-2007, 15:45
Ooops! ecco le foto! Non so se si nota ma ha una sorta di ventosa a livello della bocca! Ciao!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/pulitore_584.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/24-03#07_1427_154.jpg

cyana
25-03-2007, 15:50
Ciaomark, ti ringrazio! ;-)

cyana
26-03-2007, 01:55
Ragazze, ho trovato!!!! :-)) :-)) :-)) Sono dei Gyrinocheilus Aymonieri (uno gold e l'altro giallo-nero)!!!!! Finalmente!! ...Ah! Volevo dire a Leila che ho aumentato di 2h la fotoesposizione e che fra qualche giorno la porterò ad 8! ..Ma è un problema se va dalle 18:00 alle 24:00? Forse dovrei stabilire un periodo più "naturale"?? Il fatto è che la camera dov'è posizionato l'acquario è molto luminosa, accendere le lampade prima dell 18:00 è praticamente quasi inutile! Attendo vostre news!! #22 #22 #22

leila
26-03-2007, 09:08
io le tengo accese dalle 11 alle 21 nelle stanze luminose e dalle 13 alle 23 in quelle meno luminose, ma principalmente lo faccio perchè i pesci cmq la luce la vedono quindi non vorrei fargli fare un giorno che va dalle 9 del mattino all'una di notte, ma è solo un mio pensiero in molti fanno il fotoperiodo serale!

cyana
26-03-2007, 13:45
i pesci cmq la luce la vedono quindi non vorrei fargli fare un giorno che va dalle 9 del mattino all'una di notte
E' proprio quello che pensavo anch'io! Allora la modifico, ti spiace se "scopiazzo" dal tuo orario?? #13 Dalle 11 alle 21 mi sembra davvero l'ideale! :-) Merci mademoiselle!! ;-)

cyana
26-03-2007, 13:56
Leila quanti cory mi consigli di mettere? Pensavo massimo altri 2 perchè avevo intenzione anche di prendere altri 2 maschietti x le mie Platy come suggerito da Markrava e non vorrei saturare troppo l'ambiente. #24 Odio gli acquari sovraffollati! Ne ho preso uno grandicello appositamente! Tu che dici? :-))

cyana
26-03-2007, 14:09
markrava, il tuo acquario è un sogno! Magari venisse così anche il mio! #25 #25 #25 Hai delle piante meravigliose, nonostante siano grandi e diano molto movimento esprimono armonia, ordine e colore. Davvero complimenti, anche se da una persona inesperta come me! Ma credo che le cose belle sappiano coglierle anche i neofiti, no?! ;-) Se ti andasse di darmi qualche indicazione su quale specie di piante prendere e su come curarle mi farebbe piacere! #36# Ciao e grazie! :-) :-)

leila
26-03-2007, 18:54
io i cory li porterei almeno a 6 tanto con le restituzioni/scambi il numero ti diminuirà

cyana
26-03-2007, 19:31
io i cory li porterei almeno a 6 tanto con le restituzioni/scambi il numero ti diminuirà
Ok, allora attendo che gli "inquilini" diminuiscano e poi 4 altri bei Cory per il mio acquarietto! :-))

cyana
26-03-2007, 19:36
Un'ultima cosa: con i valori che ho in vasca vanno bene i Gyrinocheilus aymonieri?? #22

leila
26-03-2007, 19:44
io i tuoi valori non li ho ancora visti.. ho visto solo quelli del rubinetto :-)) me li riposteresti??

leila
26-03-2007, 19:46
i pesci cmq la luce la vedono quindi non vorrei fargli fare un giorno che va dalle 9 del mattino all'una di notte
E' proprio quello che pensavo anch'io! Allora la modifico, ti spiace se "scopiazzo" dal tuo orario?? #13 Dalle 11 alle 21 mi sembra davvero l'ideale! :-) Merci mademoiselle!! ;-)

ah non avevo letto, diciamo che per arrivare ad un fotoperiodo di 10 ore ci vuole tempo, attenzione e bilanciamento dei valori dell'acquario e dei nutrienti per le piante altrimenti rischi di trovarti la vasca invasa dalle alghe.. fallo girare un po' con 8 ore e poi vedi se aumentarlo

cyana
28-03-2007, 02:15
Grazie Leila, sempre preparata e disponibile! :-) Appena ripeto i tests te li invio, così sono aggiornati! X le piante ricevuto!! Riguardo al passaggio graduale: ho aumentato di circa una mezzoretta al giorno il periodo di fotoesposizione in modo da raggiungere le 8h(anche se il "salto" da 4 a 6h è stato repentino xkè una delle "rosse" aveva dato cenni di sofferenza! #12 ), potrebbe essere stato adeguato? Spero! -28

leila
28-03-2007, 09:17
#36# direi di sì se soffrivano un po' ma magari prova anche ad identificare le piante così vedi che necessità hanno!

cyana
28-03-2007, 12:30
Ci ho provato, ma risultati scarsetti! Ti posto un paio di foto di quando è stato allestito l'acquario perchè x me rimane un mistero! Una l'ho identificata, è una Vallisneria spiralis (non si vede nella foto), e sembra sia ok, anche se su alcune neo-piantine ho notato tantissimi puntini NERI(??!! -05 ), l'altra è una "rossa" ma purtroppo oltre non vado! Eccone cmq qualche scatto:

cyana
29-03-2007, 11:08
Ciao Ragazzi! Qualcuno sa che piante sono quelle che ho inviato qui sopra? -73 -73 Ciiiao!!