Visualizza la versione completa : perdita potenza pratiko 200
max662003
22-03-2007, 11:30
Salve a tutti, voleco chiedervi se a qualcuno di voi è capitato di avere questo tipo di problema. Ho comprato un askoll pratiko 200 usato ma mi sembra che la potenza della pompa non sia un granchè. Nel tempo progressivamente tende a perdere sempre piu' flusso e solo quando lo ripulisco durante la manutenzione mensile riprende un po' di energia.
Quello che volevo sapere quindi era se la potenza di questo filtro non è di per sè un granche' oppure quello che ho io ha qualche problema.....ora lo tengo praticamente sempre al massimo per avere una capacità filtrante decente...
Ciao! Non sono un'esperta, è il mio primo acquario, ma ho il tuo stesso filtro e quindi mi sono permessa di rispondere. Il mio filtro è nuovissimo (ha 1 mesetto di vita) ma ho notato anch'io un cambio abbastanza netto di potenza subito dopo la manutenzione! Quindi credo sia normale! La potenza però mi sembra soddisfacente! Ma sai, è sempre una impressione soggettiva! Ciao!!!
losqualetto
25-03-2007, 13:20
guarda io ho il pratiko 100,ogni settimana dovevo ripulire i tubi originali perchè si intasano facilmente,1 settimana fà ho provato a cambiarli con tubi lisci,ti saprò dire ma mi pare di avere già 1 miglioramento anche se stò facendo girare anche in vasca 1 filtro esterno Tetratec EX 700 con il quale sostituirò il Pratiko..
piernick
25-03-2007, 20:24
E' normale che dopo la pulizia il flusso sia maggiore e poi si assesta un pochino più basso, per max662003, il filtro può aver bisogno dopo molto tempo di cambiare alberino e girante in quanto l'alberino perde un pò di calibratura e la girante perde un pò di "capacita magnete" e di conseguanza gira più lenta in ogni caso se avete dubbi se la portata è sufficiente o no bisognerebbe realmente misurare la portata stessa quindi misura da 1 o 2 litri cronometro e via!!! Si misura quanto "sputa" in 1 minuto e poi si moltiplica per 60 ed il gioco è fatto!
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |