PDA

Visualizza la versione completa : come curare le piante?

gianamatt
22-03-2007, 10:53
ciao sono partito da 6 settimane.....
volevo sapere cosa devo fare x le piante ho il fondo fertilizzato sotto la sabbia e mi é stato detto che con quello e il CO2 ero a posto x un po.

é giusto? o mi consigliate di fertilizzare?
le piante dopo quelle morte quasi subito sembrano aver attecchito anche se aspetto ancora la crescita di quelle con le foglie linghissime e finissime per osa le stanno perdendo e non mi sembri che buttino ciao e grazie

la bombola x il CO2 é indispensabile?

leo
22-03-2007, 19:07
gianamatt, ho visto il tuo profilo e secondo me il tuo problema potrebbe inizialmente risiedere nell'illuminazione, con le piante che hai 15W su 70lt sono proprio pochi, anche se fertilizzi, con così poca luce rischi che se ne avvantaggino le alghe e per le tue piante sarebbe proprio la fine, prova a vedere se puoi aumentare l'illuminazione magari nella sezione del fai da te trovi qualcosa, in oltre che tipo di lampada monti? quanta CO2 immetti in acquario? che tipo di fondo fertile hai usato? #24

gianamatt
05-04-2007, 19:47
rieccomi luce ampliata a 3x15W e messo altre piante ... ripropongo la domanda quando partire con il fertilizzante e quale e come.... prossimamente vorrei anche mettere la CO2 artigianale .... corro dei rischi? scoppi o fuoriuscite nell'acquario aspetto consigli ciao pat

leo
08-04-2007, 10:38
rieccomi luce ampliata a 3x15W e messo altre piante ...Bene! Ora la luce va decisemante meglio, #70
ripropongo la domanda quando partire con il fertilizzante e quale e come.... con i fertilizzanti puoi incominciare appena noti la ripresa vegetativa delle piante, per le dosi e il tipo di fertilizazione ci sono diversi protocolli, tra i più rinomati ADA, Kent, Dennerle, oppure quelli fai da te tipo il PMDD che uso io. In base a cosa scegli ogni casa propone il dosaggio, che inizialmente dimezzerei per poi aumentarlo nel caso fosse necessario. Che tipo di fondo fertile hai?
prossimamente vorrei anche mettere la CO2 artigianale .... corro dei rischi? scoppi o fuoriuscite nell'acquario aspetto consigli ciao patIo non l'ho mai provata, ma non penso sia rischiosa a meno che tu non triplichi le dosi e quindi vai a creare un'eccessiva presione nella bottiglia che potrebbe non contenerla, penso comunque che quella in gel sia un'ottima soluzione, ripeto mai sperimentata. -28

Fauna Domestica
08-04-2007, 17:17
Come dice Leo per la fertilizzazione hai solo l'imbarazzo della scelta.
Se non vuoi complicarti la vita linee che abbiano solo prodotti singoli, cioè tutto in uno. Se invece voi avere il meglio, devi usare più prodotti e seguire i protocolli delle varie marche citate da Leo.

Ciao. Nicola.

gianamatt
08-04-2007, 19:13
ho messo un fondo fertilizzante ma il nome non lo ricordo allora vado a vedere cosa mettere