Entra

Visualizza la versione completa : due curiosità!

preve84
22-03-2007, 10:11
premetto che non sapevo dove postare queste mie due domandine.... :-)

1. esiste un'età "media" per i pesci? cioè...quanto possono vivere?
2. mi sorge un dubbio...l'ultima volta che sono andata ad acquistare l'acqua per i cambi dal negoziante chi ho chiesto: << mi da l'acqua di oscmosi?>> lui mi ha risposto: << dolce o salata?>> mi sorge un dubbio... ma l'acqua di osmosi non dovrebbe essere "di osmosi e basta?" cioè che centra dolce o salata? io gli ho detto dolce, perchè il sale ce lo metto io.... ma non dovrebbe esserci questa distinzione..o sbaglio? -28d#

Barcello
22-03-2007, 10:40
fino ad ora non ho mai sentito questa distinzione.. magari quel negoziante ha acqua di osmosi dove lui aggiunge il sale (unica spiegazione logica x quell'affermazione)

per quanto riguarda i pesci un età media non c'è... varia da pesce a pesce da specie a specie..

ede
22-03-2007, 10:41
1) diciamo che l'età media dei pesci non può essere certa, si può ricavare la media dall'esperienza di qualche acquariofilo, ma è complicato raccogliere i dati da tutti #17 . E poi non sappiamo l'età effettiva del pesce quando è messo in acquario...
2) Effettivamente l'acqua osmotica è solo dolce; quella salata è acqua osmotica con aggiunta di sale ;-) . Non mi fido molto dei negozianti però... molti dicono di usare acqua osmotica per farla, ma in realtà usano acqua di rubinetto. #07

preve84
22-03-2007, 10:54
2. #24 io non vorrei un'altra cosa..che per questi due anni mi avesse dato acqua di acquario DOLCE, perchè una volta dentro la tanica ho trovato una piccola "alghetta" tipo quelle piantine che ci sono negli acquari di acqua dolce... #24 oltretutto l'attacco si trovava proprio sotto la vasca dove tiene le piante d'acqua dolce.... il dubbio sale!
non mi mai venuto in mente di controllare i valori.. #23

ede
22-03-2007, 10:56
Direi che è meglio se controlli i valori. Faresti prima a comprarti un piccolo impianto di acqua osmotica, così tieni tutto sotto controllo!

illo
22-03-2007, 11:24
preve84, .. per quanto riguarda l'età media dei pesci nelle ns. vasche.. ci deve essere un post "in giro" che riporta le esperienze di alcuni di noi... #24 . se riesco a trovarlo te lo linko... x il discorso acqua negoziante io opterei per un piccolo impianto da tenere a casa...con 80/100 euro te la cavi e sei sicuro di quello che "metti in vasca"... purtroppo a volte i negozianti...." usano dei paramentri diversi dai nostri "...per giudicare la qualità dell'acqua che vendono.. :-)) ....

preve84
22-03-2007, 11:31
si, infatti ho acquistato l'impianto!

ede
22-03-2007, 11:36
ecco il link sulla vita massima dei pesciotti:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=85411

barbapa
22-03-2007, 12:03
x l'acqua so che alcuni negozi aggiungono il sale e te la vendono a quella che ritengono la densità giusta. Io preferisco prenderla semplicemente osmotica, il sale lo scelgo e l'aggiungo io.

errydarko
22-03-2007, 14:03
anche io il sale lo aggiungo io ma nel mio negozio vendono sia acqua osmosi che acqua osmosi già salata la fanno loro e le poche volte che lo presa per comodità i valori e la salinità e la densità andavano bene!