Visualizza la versione completa : valori alti?
Nel mio acquarietto da 20 L in funzione da agosto ho fatto il test con le strisce tetra e sono usciti: PH 6,4 KH 0 GH 16 NO2 0 NO3 50 Gli N03 sono alti? Grazie
Si, a 50 cominciano ad essere alti, però non mi fiderei dei test a striscette; tra l'altro il kh a zero con gh a 16 è una cosa perlomeno strana.
Dammi retta, comprati i test a reagente liquido oppure vai dal negoziante, falli fare a lui, fatti dire i valori e postali di nuovo qui.
Nel caso sia confermato il valore alto dei nitrati, sono opportune altre informazioni, come la frequenza e la quantità dei cambi parziali d'acqua e se ci sono piante nella vasca.
Ciao
Fatti fare ieri dal negoziante. NO3 50 N02 0 GH 3 KH 0 PH 6,6. Mi ha consigliato di cambiare metà acqua tutta di rubinetto e di metterci il biocondizionatore e di ricambiarne altra domani 5 L di rubinetto e 5L di osmotica, Va bene così? Cambio l'acqua ogni 2 settimane un terzo circa e ci sono 4 piantine bacoba(2) anubias e ninfea.
Mi ha consigliato di cambiare metà acqua tutta di rubinetto e di metterci il biocondizionatore e di ricambiarne altra domani 5 L di rubinetto e 5L di osmotica, Va bene così?
Si per quanto riguarda i nitrati. Il biocond va messo prima di mettere l'acqua. Un'altra cosa che rilevo è che hai un'acqua abbastanza acida e il Kh a valore 0 può essere pericoloso per la stabilità del Ph, specie se somministri anidride carbonica per le piante. Che pesci ospiti in vasca ?
Mi ha detto di metterlo dopo il biocondizionatore dopo che l'ho cambiata perchè va messo prima? Ora in vasca ho un'ancistrus e un cory prima fino a 1 settimana fa piccoli guppy.
Il biocondizionatore serve a far evaporare il cloro e a fare depositare sul fondo del secchio i metalli pesanti che si trovano nell'acqua di rubinetto. Una volta depositata, (un paio d'ore dopo che hai messo il biocond), metti l'acqua in vasca senza smuoverla troppo e lasciando nel fondo del secchio tutte le schifezze. Se lo metti direttamente in acquario non serve a nulla. Dillo al tuo negoziante.
domani faccio così o è meglio che prepari l'acqua stasera ci metto il bio e domani la verso?Volevo alzare il ph perchè per i guppy è basso come faccio? e il kh come si alza? Domattina farò il test e scriverò i valori. Grazie franco
Veniamo ai pesci.
Il valore del ph 6,6 va bene per l'ancistrus, potrebbe andare per il cory, va malissimo per i guppy. Per l'ancistrus non va bene l'acquario, perchè è troppo piccolo. Dovresti chiedere al negoziante se lo riprende indietro.
Tornando ai valori della vasca, vediamo come si modificano dopo il cambio che farai con acqua di rubinetto. Rifai i test un giorno dopo il cambio e postali, vedremo che pesci puoi mettere nella tua vasca.
Devo metterci i guppy per forza allora dovrò alzare il ph L'ancistrus lo metterò nell'acquario da 75 l e che ci metto li se non l'ancistrus che altri pulitori?
Per l'innalzamento del ph vediamo cosa succede mettendo l'acqua di rubinetto.
Come pesci da fondo metterei altri corydoras, sono pesci da branco e uno solo soffre.
Riguardo ai guppy, 20 litri possono andare bene all'inizio, ma quando inizieranno a riprodursi, saranno dolori. Tieni presente che li chiamano "pesci milione". Ti dice nulla ?
Caro franco me ne sono accorta infatti ho cominciato con 20l questo che ha i valori male ma in tempo di pochi mesi di acquari ne ho 4. Per questo ho scritto che mi serve per i guppy piccini e devo alzare i valori . grazie
Ciao, ho rifatti i test e dopo il cambio di ieri ho ph 7.6 kh 6 gh 10 no2 0 no3 10. come sono ora?
Direi decisamente meglio!!!!!!!!!!!!! :-))
dopo quanto tempo dal cambio hai rifatto i test?
Dopo 1 giorno troppo presto?
sei ok. se i valori sono questi i guppy staranno bene.
no,no....basta che non sia dopo pochi minuti!!! :-))
No, cambiata ieri mattina presto e fatto poco tempo fà i test speriamo rimangano così Ora fra quanti giorni dovrò ricambiare l'acqua e quale e quanti litri mettere sempre solo di rubinetto o anche quella d'osmosi?
L'acqua va cambiata ogni settimana nella misura del 10%. Quanto all'altra domanda non posso risponderti se non mi dici i valori (Ph,Gh,Kh) dell'acqua di rubinetto.
Falla analizzare e scrivimeli, oppure mettici l'acqua dei "Bagni Ausonia"... :-)) ;-)
Niente acqua dei Bagni Ausonia ma li conosci? L'acqua di rubinetto è ph 7,6 kg 6 gh 8 metto solo questa?
Conosco, conosco... L'acqua ha i valori buoni per i guppy, magari bisognerebbe alzare un pochino kh e gh a 10 e 15 rispettivamente. Secondo me non c'è bisogno di usare l'acqua osmotica, puoi mettere quella di rubinetto a condizione ovviamente che non abbia in partenza i nitrati troppo alti, magari integrandola con i sali minerali.
I nitrati sono tutti e due a zero come li alzi i valori Grazie
Sali minerali, ci sono di diverse marche, Sera, Shg, Seachem, Tetra. Ti conviene prendere quelli che alzano entrambe i valori, kh e gh
scusate l'intromissione #12 , ma avrei bisogno con urgenza di sapere se secondo voi questi valori vanno bene:
ph 7, n03 20mg c.a., no2 < 0.3mg (test sera), Fe 0.1mg (test Tetra), KH 4, GH 9 , Co2 18mg( 10 bolle al minuto)
Vedete nel profilo che acquario ho, cmq da ieri sera ho notato che i miei HYPLESSOBRYCON SERPEA litigano tra di loro, normalmente stanno tranquilli.
Le piante vanno benone, la fotosintesi normale (le classiche bollicine che si sprigionano dalle foglie), l'unica cosa stanno pochissime alghe a ciuffo...
Che potete dirmi?
Grazie e scusatemi ancora l'interferenza... #13
Non mi sembrano valori sballati... da che deriva l'urgenza ? dai pesci che litigano ? mi sembra che i HYPLESSOBRYCON SERPEA abbiano un rituale amoroso particolare. Non è che scambi un tentativo di approccio con una lite ? -05 -05 -05
dai pesci che litigano ? mi sembra che i HYPLESSOBRYCON SERPEA abbiano un rituale amoroso particolare
appunto questo....ma la preoccupazione sta anche nel fatto che da qualche settimana mi muore un pennuto al di -04 , senza motivo apparente e quindi qsto comportamento mi sembrava ambiguo #13 , allora posso stare tranquilla?????
Beh, Di solito quando un pesce sta male ha sintomi un po' diversi... ma "tranquilla" è una parola grossa.... non vorrei che poi te ne muore qualcuno e te la prendi con me... -97b
.
non vorrei che poi te ne muore qualcuno e te la prendi con me...
addirittura :-D
Riciao, ho controllato oggi i valori dell'acquarietto da 20 l ieri ho cambiato 5l e sono PH 7.2 KH 6 GH 10 NO2 0 e NO3 50. Initrati sono troppo alti mi sembra come li abbasso?
E' strano che appena fatto un cambio di acqua hai i nitrati così alti. Direi di rifare il test per conferma. Come sono i tuoi test ? reagente o striscette ? questi ultimi sono poco precisi.
ciao franco contenta di risentirti il test l'ho fatto con le striscette della Sera che non mi piacciono per niente i colori non sono ben definiti e non penso che 2 pulitori sporchino così da alzare i valori. Grazie
Infatti... ti consiglierei di acquistare i test a reagente liquido. Vedrai che i nitrati sono ben più bassi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |