Visualizza la versione completa : PERCHE' HO ANCORA TRACCE DI NITRITI????
RICCARDO84
21-03-2007, 23:57
Non so piu' dove andare a sbattere la testa!
Mi spiego: l'acquario è in funzione da ormai due anni( dovrebbe essere maturo alla grande) eppure non riesco ad eliminare quella schifosissima traccia di nitriti! non riesco a farli scendere sotto 0.02-0.03mg/l!
L'acquario (pochi pesci e molti invertebrati molli stanno benissimo e si riproducono spesso)rispetto alla descrizione della scheda ora le rocce vive sono piu' di25kg,quasi 30kg, (ho rispettato la regoletta di circa1kg ogni 5lt d'acqua) non ho più il pratiko 300 sostituito con un filtro angolare interno con molti cannolicchi (se non bastassero le rocce vive!),ho una spolveratina di ghiaia corallina sul fondo x coprire il vetro.
I fosfati sono bassi e gli altri valori ottimali eppure i nitriti non se ne vogliono andare!
Li misuro con un test usato negli acquedotti per rilevare la presenza di tali sostanze nelle acque potabili percio' penso siano affidabili, eppure...
Mi dite dove sbaglio?
grazie mille x ogni gradito consiglio.... riky
janco1979
22-03-2007, 00:39
cannolicchi?filtro interno?.....se fossi in te comincerei col togliere tutta quella roba! #36#
alessandros82
22-03-2007, 00:43
RICCARDO84, togli il filtro interno..i 30kg vanno + che bene!!che skimmer usi??
Superman
22-03-2007, 09:43
Usa il Seaclone 100 se il profilo è aggiornato...
Comprati uno schiumatoio vero e scardina il filtro dove hai, secondo il profilo, oltre ai cannolicchi adi cui ci hai detto anche lana e spugne...meno male che non hai controllato fosfati e nitrati!
Superman
22-03-2007, 09:47
In 120 lt hai movimento per 570 lt/h, devi arrivare almeno a 2400. Pulisci il filtro ogni 2 mesi? Sai che fabbrica di inquinanti che diventa dopo 20 giorni?!
Chissa quando hai inserito le ultime rocce...Via i cannolicchi e schiumatoio nuovo!
skimmer VERO e............. AHHH ORRORE !!!!!
non ci posso credere .........ho le allucinazioni..........
che ci fai leggere ?..................ancora biologico e cannolicchi ?
un bel sottosabbia con relativo filtro a canestro no ?..........ci manca solo quello.........poi sei a posto
non vorrei sembrare intollerante............ma.............parliamo di cose serie...............per favore
RICCARDO84
24-03-2007, 00:22
OK ALLORA LEVERO' IL FILTRO INTERNO
le ultime rocce (4 kg)le ho inserite 2 settimane fa,ma gli altri kg sono in vasca dall'avviamento dell'acquario.
lo schiumatoio a detta di tutti fa schifo ma il mio schiuma denso e moolto scuro:marrone!anche se però x schiumare 3 cm ci mette quasi2settimane!se proprio lo devo cambiare mi consigliate qualche modello?deve essere assolutamente esterno(nn ho la sump)e di facile regolazione nonchè silenzioso visto che l'acquario è in camera da letto!
ps: ma i nitriti a mio avviso nn hanno niente a che vedere con lo schiumatoio efficiente o meno,o sbaglio?non dovrebbero dipendere solo dalle rocce vive(substrato x l'insediamento dei batteri?)xkè quindi tutti mi consigliate di levare il filtro sede dei cannolicchi? #24
scusate l'ignoranza e grazie ancora x i consigli: riky.
#07 #23
riccio.79
24-03-2007, 10:03
ciao!
a volte capire la causa ESATTA di ciò che succede in vasca è un bel grattacapo, si va spesso a teorie o tentativi.
ma una cosa certa c'è : seguire alcune importanti regole evitandone altre permette di prevenire problemi più o meno gravi!
il filtro interno, è inutile se non dannoso, tolgierlo ti farebbe risparmiare anche spazio ( oppure lo potresti usare per resine e carbone in futuro...)
Schiumatoio, in effetti è un po scarso, prevedi di modificarlo, sui modelli esterni non so cosa consigliarti.....io ho un turboflotor 1000 che va bene anche esterno......ma non saprei......
movimento del tutto insufficiente, un buon movimento favorisce la nitrificazione delle rocce, la tua quasi ristagna, senza offesa! possono andare bene le powerhead 1200, anche se hanno un getto molto stretto e sono fastidiose......le avevo anche io. Prova a vedere per delle marea, almeno 1! sul mercatino le trovi ( la mia marea 3200 era silenziosissima!!!)
riccio.79
24-03-2007, 10:07
ah, buttati su integratori di fascia media............tipo kent ;-)
Ciao Riccardo, togli il filtro con i cannolicchi, prova cambiare tipo di illuminazione e prendi uno skimmer più performante ;-)
RICCARDO84
25-03-2007, 14:25
GRAZIE PER TUTTI I CONSIGLI, IN QUESTI GIORNI TOGLIERO' IL FILTRO INTERNO E METTERO' LE POMPE POI VI FARO' SAPERE I RISULTATI,GRAZIE A TUTTI CIAO
RICCARDO84
25-03-2007, 15:00
ps mi consigliate qualche modello di schiumatoio esterno da appendere?
ho trovato un aquamedic biostarflotor con pompa oceanrunner ph 2000 con girante ad aghi, è esterno da appendere com'e' secondo voi?
janco1979
25-03-2007, 23:35
deltec mce 600... #70
Superman
26-03-2007, 09:52
deltec mce300
deltec mce 600, x me il 300 è troppo sottodimensionato
Pirinpazzo
26-03-2007, 17:07
be se era solo pesci potevi tenere anche i cannolicchi ma dato che c'è molta roccia
viva toglili pure anche se cmq non centrano niente con i NITRITI anzi.,........
il biologico cioè il filtro e non i materiali lo puoi tenere solo per carbone attivo e resine x fosfati in un futuro
per il resto uno schiumatoio Deltec mce 600
e movimento tanto movimento
RICCARDO84
27-03-2007, 23:04
MA IL DELTEC MC300 SI PUO' APPENDERE,O MEGIO SI PUO' USARE ANCHE FUORI DALLA SUMP?
e il modello dell'acquamedic che avrei trovato nessuno sa dirmi com'e'?
ps ho levato il filtro interno e la pompa da 800lt/h l'ho messa in vasca ora ne dovrei prendere un'altra da 1200lt e levare quella da 500lt/h.
il 300 va appeso come il 600 e nn può essere messo fuori dalla sump, ma ti ripeto come sopra... non basarti sui i litraggi che danno le aziende produttrici!
L' altro schiumatoio non lo conosco mi dispiace
RICCARDO84
28-03-2007, 23:06
ORA NON MI MANDARE è che non ho capito bene la tua risposta, ma dici che il 300 si può appendere ma si usa solo in sump come il 600,invece mi pare che quest'ultimo modello sia esterno da appendere al vetro dell'acquario,o sbaglio?
ps:ultimo quesito: non è che si peggiora la situazione ora che ho levato il filtro interno e fin che aspetto di prendere il nuovo schiumatoio lavora solo il seaclone e le pompe di movimento?devo prendere qualche accorgimento nel frattempo?
grazie ancora : riky.
Sia il deltec 300 che 600 si appendono al vetro della vasca, scusa se non mi son spiegato bene
Non peggiora vai tranquillo...
Metti a dieta la vasca, tieni controllato No3 Po4 che se mai dovessero salire fai un cambio d' acqua, dieta ai pesciotti meno mangiare e sopratutto che non cada sul fondo, hai sabbia? non aggiungere oligoelementi se non Mg Ca Kh
Fai in modo che lo schiumatoio arrivi al più presto ;-)
Latiaxis
29-03-2007, 09:09
Se hai deciso di togliere il filtro fallo gradatamente per non creare scompensi nell'equilibrio della popolazione batterica. Dai il tempo alla vasca di abituarsi ai cambiamenti.
Anche se mi sembra che ormai è fatta.
RICCARDO84
29-03-2007, 21:40
si ho gia' levato il filtro da qualche gg, e ho un po' di sabbia(qualche cm x coprire il vetro frontale).
Purtroppo ho aggiunto oligoelementi proprio oggi,speriamo nn succeda niente!
ps:nessuno ha notizie di qualche deltec in vendita?ho guardato sul mercatino ma niente!
grazie riky.
se posso dare la mia modestissima opinione il deltec 300 (penso quindi anche il 600) schiuma alla grande e nel giro di nemmeno 1 giorno! #36#
per ora va alla stragrande! te lo consiglio!
(se 300 o 600 non so...rimando agli esperti)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |