Entra

Visualizza la versione completa : Coppia Ramirezi su Mirabello 30

cencio69
21-03-2007, 23:53
Buonasera a tutti!!

Visto che sono trascorsi circa 3 mesi dall'avviamento pensavo di insrire nel Mirabello 30 una coppia di Ramirezi magari inserendo un' altra pianta per quasti ciclidi.
Se andate su "Guarda il mio Acquario" vedrete i pesci che attualmente lo popolano, la domanda è questa posso tenere le 5 Rasbore + il cory+ la caridina come coinquilini ai Ramirez oppure sono troppo stretti?
#13 #13

Massimo lo cascio
22-03-2007, 01:40
Ciao. Se non sbaglio hai anche due platy. i ram sono pesci che vivono bene In acque poco dure mentre i platy il contrario. Sono molto molto sensibili a valori di nitrati alti ed è necessario alimentarli in modo vario. Magari mi sbaglio ma con i dati che ci hai fornito non credo sia il caso di introdurli. Ciao

cencio69
22-03-2007, 09:46
Ovviamente toglierei i 2 platy. Per quanto riguarda l'acqua uso quella di osmosi addizionata con sale della shg con durezza totale pari a 5 quindi sarebbe idonea per i ramirezi cosa ne dite?

fr@nco
22-03-2007, 13:05
Non ci sono problemi di convivenza dal punto di vista valori acqua, piuttosto mi sembrano pochi i litri del mirabello per una coppia di ram, tenendo presente che ci sono già altri ospiti.
Fra parentesi ti faccio presente che il corydoras è un pesce da branco e da solo sta male, dovresti mettergli vicino altri due compagni della stessa specie.
Una curiosità: i platy te li prende indietro il negoziante ?

cencio69
22-03-2007, 22:36
Al negoziante avevo restituito il Betta Spendens 15 gg. fa in quanto azzannava le pinne dei platy e mi ha mangiucchito le pinee laterali di 2 cory che poco più tardi sono morti(ecco perchè ne ho uno solo ora...), penso che i platy gli regalerò ai vicini di casa che hanno un acquario misto da 150 lt.
Secondo te dovrei abbandonare anche le 5 rasbore oppure potrei tentare la convivenza con i Ramirezi?

bruce
22-03-2007, 23:14
Io personalmente i Ramirezi te li sconsiglio.
la vasca è troppo piccola.
Hai poca vegetazione e nascondigli...
Dovrai tenere i valori degli No3 molto bassi (cosa non sempre facile), perchè li sopportano poco...

io agirei sui cory, come consigliato da fr@nco...almeno un altro paio della stessa specie...e mi fermerei lì...ovviamente i platy vanno al tuo amico....che è meglio.
ciao.

bruce.

cencio69
22-03-2007, 23:29
Quindi riassumendo via i platy e dentro altri 2 cory?
Mi hanno parlato anche degli octocinclus affini che sono dei buoni pulitori e restano piccoli, potrei in alternativa prenderne 2 di quelli?
Se non consigliate i ramirezi allora quale altro bel pesce di presenza(che resta piccolino) da tenere assieme al branco di rasbore potrei mettere?

bruce
22-03-2007, 23:38
Quindi riassumendo via i platy e dentro altri 2 cory?
Mi hanno parlato anche degli octocinclus affini che sono dei buoni pulitori e restano piccoli, potrei in alternativa prenderne 2 di quelli?
Se non consigliate i ramirezi allora quale altro bel pesce di presenza(che resta piccolino) da tenere assieme al branco di rasbore potrei mettere?

Il fatto, cencio, è che il cory da solo muore di solitudine. Per questo, viste le dimensioni della vasca, non ti ho consigliato altre specie, perchè lo spazio è poco e con altri 2-3 cory, sei già con popolazione medio-alta.

Altri pesci di "presenza" adatti a valori teneri ed aciduli come le rasbore, potrebbero essere cardinali o petitelle (ad. es.) ma anche loro vivono in branco...e non puoi prenderne due o tre. Minimo 6-8, per farli star bene...e diventerebbero troppi.

Per ora farei così...magari per rendere l'acquario più "estetico", agisci sulla flora più che sulla fauna...inserendo qualche bella pianta non molto esigente che abbellirà di certo la vasca....

In attesa che magari tu un giorno decida di prenderne una più grandina... ;-) ;-) ;-)

ciao.

bruce.

cencio69
22-03-2007, 23:50
Ok ho capito il concetto.

A questo punto potrei aggiungere un cory e un'altra rasbora e una pianta e ciao ciao Ramirezi.

Fila il discorso? #18 #17

fr@nco
22-03-2007, 23:54
Sarebbe la cosa più saggia, anche se ti lascerebbe l'amaro in bocca. Però di cory se ne metti altri due non se ne accorge nessuno.... #18 #18 #18

cencio69
23-03-2007, 00:05
Allora vi siete messi d'accordo te e Bruce :-D :-D :-D

Grazie ci penserò per un trio di cory comunque per quanto riguarda gli octocinclus nessun consiglio? Sapete mi manca il classico pulivetro e quello potrebbe esserlo?

bruce
23-03-2007, 00:06
infatti....
meglio due o tre (max). Ci sta...e staranno molto meglio.

b.

bruce
23-03-2007, 00:09
Allora vi siete messi d'accordo te e Bruce :-D :-D :-D

Grazie ci penserò per un trio di cory comunque per quanto riguarda gli octocinclus nessun consiglio? Sapete mi manca il classico pulivetro e quello potrebbe esserlo?

azz...mi piange il cuore, vista la tua voglia irrefrenabile. Ma pensa a loro...
Pazienta un attimo, dai. Poi si vedrà, per gli Oto...

Per ora solo i cory.

ciao.

bruce.

cencio69
23-03-2007, 00:10
Ok e gli octocinclus niente ?

bruce
23-03-2007, 00:16
OT

Non ti dirò che sono juventino, sennò mica li segui i miei consigli!!!! e in quella vasca ci sbatti quattro discus :-D :-D :-D

però, parlando seriamente, per ora stop. Poi col tempo (valori stabili nel tempo, ecc.) se rimane un pochino si spazio (che dubito)...si vedrà.

ciao e forza Juve!
:-D :-D :-D

bruce.

fr@nco
23-03-2007, 00:21
Allora vi siete messi d'accordo te e Bruce

Capita spesso che io e bruce siamo daccordo, ma ti assicuro che non concordiamo niente prima... :-D :-D :-D
Gli oto... sono pesci molto delicati. C'è il vantaggio che restano piccoli... vedi tu, ma se puoi, evita.

cencio69
23-03-2007, 00:23
Non provocare i torinisti -04 -04 -04 -04 -04 -04 sono una razza tosta sai potrei farti mettere sulla tua dei piranha :-D :-D :-D :-D

Comunque accetto i consigli ben volentieri e avendo capito il concetto chiudo definitivamente il post.

ciao e Forza Toro !!!

P.S. Vi aspettiamo in Serie A per il mitico Derby della Mole !!!

fr@nco
23-03-2007, 00:25
cencio69, sei capitato in mano a due juventini

bruce
23-03-2007, 00:27
Allora vi siete messi d'accordo te e Bruce

Capita spesso che io e bruce siamo daccordo, ma ti assicuro che non concordiamo niente prima... :-D :-D :-D
Gli oto... sono pesci molto delicati. C'è il vantaggio che restano piccoli... vedi tu, ma se puoi, evita.

Infatti, mai successo. Suppongo che io e te siamo semplicemente guidati da una cautela particolare, determinata dall'amore per i pinnuti.
Che ci accomuna.

Infatti concordo anche sulla delicatezza degli oto (volevi dire???) :-D :-D :-D

bruce
23-03-2007, 00:29
Non provocare i torinisti -04 -04 -04 -04 -04 -04 sono una razza tosta sai potrei farti mettere sulla tua dei piranha :-D :-D :-D :-D

Comunque accetto i consigli ben volentieri e avendo capito il concetto chiudo definitivamente il post.

ciao e Forza Toro !!!

P.S. Vi aspettiamo in Serie A per il mitico Derby della Mole !!!

Stiamo già arrivando, cencio...e poi son dolori...

ma questa è un'altra storia.

Grande mitico Toro...onore e rispetto.
però la Signora....ehhhhhh....

bruce, fine OT sennò ci bannano....

fr@nco
23-03-2007, 00:30
Suppongo che io e te siamo semplicemente guidati da una cautela particolare, determinata dall'amore per i pinnuti.

... e per la Vecchia Signora....

bruce
23-03-2007, 00:31
cencio69, sei capitato in mano a due juventini

Riapro un attimo l'OT (chiedo venia): fr@nco, pure juventino????

ha ha.... siamo a posto... :-D :-D :-D

bruce.

cencio69
23-03-2007, 00:31
Un' altro Juventino !!!! #07 #07 #07 #07

Ho capito non è serata buonanotte a tutti e due.

:-) :-)

bruce
23-03-2007, 00:32
Un' altro Juventino !!!! #07 #07 #07 #07

Ho capito non è serata buonanotte a tutti e due.

:-) :-)

:-)) :-D :-D

notte...

b.

fr@nco
23-03-2007, 00:35
Buona notte....