Visualizza la versione completa : avanotti e nuova vasca
mi sono nati degli avanotti di guppy, e inizialmente ho lasciato la femmina in vasca ma dopo aver visto che era uno sterminio, addirittura le caridine j. se li mangiavano, nonostante la vasca sia piena di piante li scovavano sempre, allora ho usato quella cosa orribile che è la sala parto, tenendola un paio di ore li e poi l'ho liberata dinuvo ogni tanto ne pescavo qualcuno (3).
ora ho rimendiato una vasca da 40 litri, però non ho il filtro allora ho pensato di usare una bottiglia in plastica da due litri mettendo nel ordine pompa, spugna, canolicchi, spugna, e perlon. i canolicchi che metterò li prenderei dal vecchio filtro dove ho messo una confezione in più propio per questa eventualità. ora cosa mi cosigliate? li metto in questa vasca è tutti i giorni controllo i valori? oppure?
grazie a tutti
a me dopo un mese di sala parto li ho messi in vasca e ogni giorno ne vedo sempre di meno....la cosa migliore è tenerli in una vasca a parte al- finche non sono 1,5 cm!
assembla la nuova vasca e verifica che i valori si assestino. i cannolicchi se hai detto che sono gia pieni di batteri, sono pronti è cominceranno a funzionare da subito. cmq aspetta qualche gionro per verificareche il nuovo impianto funzioni bene. non ti spaventare a tenerli in sala parto! ;-)
per ora li ho tolti dalla sala parto è li ho messi in un vaso da 3 litri immerso nella vasca...
qualche altro parere.... :-) :-)
Mr. Hyde
23-03-2007, 14:40
non ti spaventare a tenerli in sala parto!
Per il momento se non sei del tutto organizzata tieniceli.. lacosa importantissima è che ci sia un ricambio d'acqua e cibo ed escrementi non ristagnino. Io ho provato una volta con la sala parto, liho tenuti un paio di settimane e non è successo nulla di terribile, se non che una ventina di avanotti cagavano come elefanti e dovevo pulire molto spesso. Comunque se l' altra vasca è ok con valori buoni e tutto è ok, metticeli pure... :-)
Se puoi tenerli in vasca da soli a crescere bene.. se no non serve che siano già grandi per liberarli... il fattaccio è che appena nati i piccoli non nuotano bene e sono molto lenti, non so se li hai visti subito dopo il parto ma hanno quella 'sacchettina' d' aria che devono riassorbire.. per questo tendono ad appoggiarsi alle foglie e a stare fermi finchè non sono pronti... però fino a quel momento sono molto vulnerabili!
li ho tolti dalla sala parto è li ho messi in un vaso da 3 litri immerso nella vasca, cabio un terzo di acqua tutti i giorni e sono 8 avanotti, che dite può andare....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |