Entra

Visualizza la versione completa : come riprodurre i betta??

francesco_91
21-03-2007, 20:48
buona sera a tutti ragazzi...comincerei cn spigarvi quello che e' successo praticamente avevo 2 ciclidi cn dei neon in acquario da 25 #30 lt oggi dopo 5 giorni di pacifica convivenza vado a accendere la luce dell'acquario e vedo i ciclidi cn un neon in bocca di cui ne facevano un buon pasto... #06 a qst punto vd al negozio cn i ciclidi e mi dice va bene lasciameli che teli cambio scelgo una coppi di betta che tra l'altro volevo da tempo...portati a casa li ho messi nell'acquario e stanno bn ma...ora sn venuto nel forum e ho letto che per riprodurli ci vogliono un po' di manovre...potreste siutarmi cm prima cs ho messo la femmina separata dal maschio e cioe' in sala parto cs faccio ora alzo la temp. booo aiuto!!!

francesco_91
21-03-2007, 20:49
questa e' la femmina

francesco_91
21-03-2007, 20:50
e qst il maschio

francesco_91
21-03-2007, 20:54
tenete conto che purtroppo ho a disp sl la sala parto e la vasca (acquario) da 25...ci sarebbe anche quello da 100lt ma ci sn altri pesci (guppy e barbus) nn so....

sabryina
21-03-2007, 22:48
guppy e barbus assieme è una cosa errata..

così come mettere betta e guppy, ma anche betta e barbus. i betta mangiano le code dei guppy perché li vedono come conspecifici rivali, i barbus mangiano le pinne ai guppy e ai betta.

per ora lascia la coppia di betta lì nel 25L (ci stanno un po' strettini!). l'importante è che la vasca sia molto piantumata. al massimo dagli qualche chironomus..

francesco_91
21-03-2007, 23:00
e nn dv dividerli???

sabryina
21-03-2007, 23:12
dipende.. io personalmente non li ho mai separati.. però dipende anche dall'indole del maschio. Molti li separano dopo l'ovodeposizione.

francesco_91
21-03-2007, 23:15
aspetta un attimo chiariscimi le idee io gli ho comprati oggi e gia nel negozio erano separati in acquari differenti arrivato a casa gli ho messi separati maschio in acquarioe femmina in sala parto perche' ho letto dappertutto o quasi di fare questo! anche perche' la femmina nn sembra abbia le uova!

sabryina
21-03-2007, 23:18
sì, ma questo contatto visivo (e non fisico) si fa perché entrambi si abituino che loro d'ora in poi sono conviventi :-)) la femmina pian pianino formerà le uova. io direi di aspettare ancora prima di tentare una riproduzione.. apsetterei che si abituino ancora 3-4 giorni.. poi puoi pensare alla ripro. Magari nel frattempo dagli qualche larvetta di zanzara (Chironomus). E' eccellente anche il TetraDelica Chironomus..

francesco_91
21-03-2007, 23:27
qnd per ora li lascio insieme poi piu' in la qnd diciamo si saranno conosciuti....faro' quello che m dite nei prossimi giorni cs tt e' piu' semplice e nn sbaglio grazie 1000 tornero' presto a rompere!