PDA

Visualizza la versione completa : convivenza betta

giblin
21-03-2007, 18:44
Ciao sono nuovo :-) volevo sapere quali specie possono convivere con i betta visto che sono dei pesci aggressivi.
Grazi ciao :-))

H2.O
21-03-2007, 19:30
sono da avitare pesci appartenenti alla stessa famiglia (anabantidi) quindi colisa, altri betta etc, tutti i pesci aventi pinne particolarmente vistose e colorate, come i guppy, ma anche scalari, barbi (quasi tutti hanno il vizio di mordere le pinne del betta). basta non mi viene più niente in mente -15

di solito si accoppiano con le rasbore o cmq pesci tranquilli e non troppo sgargianti

FELCE_BLU
21-03-2007, 19:54
io ho provato a tenerli con dei guppy (anche maschi ) e non mi davano problemi..... sembravano non attratti dal colore arancio della coda ;-)

sabryina
21-03-2007, 22:49
io ho provato a tenerli con dei guppy (anche maschi ) e non mi davano problemi..... sembravano non attratti dal colore arancio della coda ;-)lo sai che hai rischiato moltissimo di vederti i guppy senza coda?

di solito gli accoppiamenti con i Betta si fanno con le Rasbora e i Brachidanio..

axsel21
21-03-2007, 23:47
io ne ho avuto per anni ma non hanno mai dato problemi,,,,e ho ho anche trychoguster,,,,

FELCE_BLU
22-03-2007, 02:21
ciao sabryna,
non li avrei messi insieme se non fossero stati dei betta tranquilli....io penso che dipenda da soggetto a soggetto.... soprattutto per quanto riguarda i maschi.... -e62

sabryina
22-03-2007, 10:05
sì, ok, però l'indole è quella..

io personalmente ho notato che le bettine in "branco" rimanevano più tranquille nel mio 130L, con Guppy annessi. Lasciata una sola bettina dentro.. bhe.. mi ha fatto fuori un Guppy snakeskin yellow.. ed è per quello che staran sempre separati nelle mie vasche! #06

FELCE_BLU
22-03-2007, 15:23
sì, ok, però l'indole è quella..

io personalmente ho notato che le bettine in "branco" rimanevano più tranquille nel mio 130L, con Guppy annessi. Lasciata una sola bettina dentro.. bhe.. mi ha fatto fuori un Guppy snakeskin yellow.. ed è per quello che staran sempre separati nelle mie vasche! #06

mmm.... mi dispiace.... per fortuna che i miei son tranquilli

sirbiss
23-03-2007, 16:18
Per mia esperienza ho dovuto sempre tenere i betta da soli...
Adesso ne ho tre e nelle loro rispettive vasche posso tenere solo i pangio...

Uno ha amputato un'antenna alla ampullaria, un altro si è pappato 20€ di neocaridine, un altro ancora due rasbore... -20

Insomma, meglio soli.

Vale

sabryina
23-03-2007, 16:26
caridine e neocaridine sono un po' a rischio coi Betta.. non mi stupirei se le avesse ammazzate.

poi, logicamente, ogni Betta ha la sua personalità! ci sono quelli più aggressivi e i meno aggressivi..

leila
23-03-2007, 17:58
sabryina.. il betta ce l'ha con le mie japonica #07 con le altre meno, ma con le japo..
ma è così piccino, non credo riesca ad ammazzarle, vero??.. vero???? :-( non le vorrei togliere..

sabryina
23-03-2007, 21:03
Leila.. il mio vecchio Betta non le ammazzava. il Macropodus sì (che è IDENTICO al Betta..). Fai te..

comunque ho sentito molti che dicevano che i Betta amano sgozzare caridine e neocaridine.

FELCE_BLU
23-03-2007, 22:01
un mio amico ha provato a tenere in una vasca un betta maschio e una japonica.... e non l'ha uccisa...pero' tendeva a nascondersi.... -28d#