Visualizza la versione completa : Osmosi e nitrati
Ho "scoperto" solo oggi che gli impianti casalinghi d'osmosi inversa non trattengono completamente i nitrati.
Ma quanto? Mi son tolto lo sfizio di misurarli (test Tropic) e di fare due conti per vedere nel mio reef da 140 litri quanto l'acqua d'osmosi incrementi questo ione tossico.
Il mio impianto genera acqua con nitrati a 4 ppm #07 .
Ecco una tabellina qui sotto che fa un po' di conti a partire dalla concentrazione di nitrati in acqua di osmosi, ho fatto i conti da 3 a 6 ppm.
http://img340.imageshack.us/img340/2966/nitratibb3.jpg
Secondo me fa paura.
Chi riesce a tenerli a zero evidentemente vive vicino ad una fonte molto pulita... e io lotto perchè misuro in vasca sempre 10/15 ppm... è già un miracolo vista la porcheria con la quale rabbocco, tornerò a portare a casa l'acqua distillata che produciamo in laboratorio -04
st3fano, dose minime di no3 non è detto che facciano male , certo che se uno ha già problemi un ulteriore incremento di certo non giova
Minime, certo, come dici tu, ma se vuoi tenere bene degli invertebrati SPS allora 5 ppm mi sembrerebbe una soglia da non oltrepassare...
st3fano, 5ppm è tanto sicuramente il test non è corretto comunque , comunque , ma se ti evapora ammettiamo 1l al giorno , nei tuoi 100l avresti un incremeto giornaliero di circa o,o5 no3 , e quando farai i cambi da 10l avrai un incremento di 0,5 se hai una vasca ben funzionate , sono inezie ,anche perchè i coralli e le alghe ne succhiano molti ...comunque non penso che un impianto ad osmosi ne lasci passare così tanti ,
se ti evapora ammettiamo 1l al giorno , nei tuoi 100l avresti un incremeto giornaliero di circa o,o5 no3 , e quando farai i cambi da 10l avrai un incremento di 0,5
Gli incrementi sono in tabella e sono inconfutabili. Per quanto il singolo incremento possa sembrare insignificante, esso si verifica ogni minuto (e non abbassi certo la conc. di uno ione facendo cambi parziali con acqua che già lo contiene...)
Se non hai alghe e/o alghe superiori in vasca chi se li mangia i nitrati??? Non certo i polipi degli invertebrati...
Se il test funzioni o meno non lo so, si deve dare per scontato che funzioni* altrimenti che lo useremmo a fare?
Se iniziamo a dire che il test sbaglia allora non misuriamo più nulla nemmeno in vasca (il colore era un rosa evidente, non troppo pallido; quel rosa, se lo misuri in vasca va bene, se lo misuri in osmosi è allarmante)
*test di recente acquisto e conservato correttamente
st3fano,,scusa ma stai facendo un pò di confusione .... non puoi fare quei conti , perchè a contrario di quanto tu possa pensare la vasca assorbe una notevole quantità di no3 , le rocce consumano no3 le coralline consumano no3 , anche i polipi possono assorbire materiale organico dall'acqua , ma non è questo che intendevo , le zooxantelle assorbono po4 ed no3 , esistono vasche che usano come principale metodo di filtrazione i coralli .... per i test , servono più che altro per dare informazioni grossolane di certo non contano gli no3 , potrebbero misurare 5 ed essere a 10 e viceversa ...che test è ?
st3fano, non è male , io non l'ho mai usato ,
Ho "scoperto" solo oggi che gli impianti casalinghi http://img340.imageshack.us/img340/2966/nitratibb3.jpg
usa delle resine post osmosi
Mi è stato suggerito infatti. E' un modulo che si collega all'impiantino di osmosi inversa oppure serve un letto fluido (da mattere in vasca di rabbocco)?
Ma perchè queste resine non funzionano in vasca ma solo su acqua osmotica?
Perchè elimano anche calcio e magnesio... ;-)
Quindi piu si ha un impianto efficiente e che lavora come si deve e meglio faranno il loro lavoro....
Avvolte è opportuno trattare l'acqua prima dell'osmosi sempre con resine perchè anche gli impianti hanno un loro limite di lavoro...
è un bussolo da mettere accanto all'impianto RO..sono resine apposite per l'acqua dolce
CILIARIS
23-03-2007, 20:19
quoto benny #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |