Visualizza la versione completa : nitriti pazzeschi
Oggi ho misurato i nitriti nella vasca dei ciclidi.....sono rimasto secco! Valori altissimi eppure i pesci non danno alcun segno di sofferenza. mangiano avidamente e scorazzano felici. L acquario è un 70 lt. molto piantumato e la popolazione è composta da una coppia di apist. cacatuoides, apist.agassizi red ed una coppia di nannacara anomala con 5 piccole ampu. il fondo è dell *ada*. il filtraggio è affidato ad un filtro esterno *sacem* marathon caricato con cannolicchi,lava e lana di perlon. In vasca ci sono anche 5 mangrovie, pensavo che mi avrebbero aiutato nello smaltimento dell inquinamento succhiandosi i nitrati ma fino ad ora nulla.Questa sera cambio immediatamente metà acqua (osmosi) poi rimisurerò i valori. Ho notato che il filtraggio del *marathon* è un pò lento ,può essere la causa di questa impennata di nitriti? Ultima cosa l acquario è in funzione da un mese e prima di inserire i pesci i nitriti erano zero.
vorrei sapere chi è quel genialoide che ti ha fatto mettere 3cp di ciclidi nani aggressivi in 70 llt di acqua......o è un parto della tua mente????
per gli no2....sarà il filtro.....
non dici cmq i valori che hai avuto....
vorrei sapere chi è quel genialoide che ti ha fatto mettere 3cp di ciclidi nani aggressivi in 70 llt di acqua......o è un parto della tua mente????
Ovviamente mi associo alla critica,perche se risolvi con i nitriti,avrai ben altri problemi.Cortesemente evita di andare in giro per i forum a pubblicizzare tale abbinamento,grazie.
E io che mi sfascio la testa da più di 3 mesi per capire se 3 coppie,e quali, riesco a farle stare nel rio400 #23 #23 #23
Dimenticavo ....anche le mangrovie dovrebbero incidere sui nitrati e nn sui nitriti,cmq personalmente sconsiglio l'inserimento di quella pianta in acquario,in quanto il suo apparato radicale mal si abbina alle siliconature della vasca,tradotto se un radice si infila nel silicone sono uccelli per diabetici,vale a dire caxxi amari.
Per quanto riguarda gli abbinamenti forse ho avuto fortuna, ma tra le varie coppie non ho mai e dico mai riscontrato intolleranze aggressive. Spero di non di aver sconvolto il pensiero degli esperti per i miei* malsani *esperimenti. Cercavo un pò di aiuto e mi sono beccato un cazziatone. Comunque è sempre il tono che fà la musica e se questa è la sinfonia ci penserò la prossima volta prima di schiacciare un tasto. Saluti
Barcello
22-03-2007, 10:35
beh tutti i torti non te li do...
ma qui siamo tutti un po cosi
se un pesce sta male stiamo male pure noi.. anche se è di un altro acquario..
e dato che c'è la minaccia che questi si scannano siamo preoccupati,
spero non ci abbandonerai!
Mi ripeto* Barcello* i pesci stanno bene altrimenti sarei un incosciente......è chiaro che se dovessi vedere una qualsiasi *lotta* per la convivenza da parte di qualcuno dei miei ospiti sarei pronto ad un celere trasferimento in altro loco .Il problema era un altro.comunque grazie per la solidarietà. Ciao.
#07 #07 #07 Non ce peggior sordo......
Chissà per quale stupidissimo motivo uno dei parametri più importanti cui si deve tener conto dell'inserimento di più esemplari di ciclidi nani è la superficie della vasca???
Chissà com'è che la superficie di occupazione di una femmina di ciclide nano è di circa 40cmX40cm mentre nel maschio è molto più ampia???
Chissà com'è nei ciclidi(e nella maggior parte dei pesci) lo star bene viene evidenziato dal pattern melanico più che dall'attività del pesce?????
Pensi che il caca prenda il suo nomignolo "bulldog" dei ciclidi nani,solo per una vaga somiglianza dei tratti somatici con il cane??
La tua vasca permette una sola coppia volente o nolente è cosi!!!Il porre rimedio,ad avvenimenti manifestati,significa calpestare consigli,e quindi esperienza, di chi ne sa più di te riguardo a questi pesci.
Ovviamente se non ti interessa tutto quello che ho scritto,siamo di fronte ad una persona che vuole solo dire:"Ao io allevo(eufemismo) cilcidi nani!!!",senza rendersi conto.
Per il problema dei nitriti,come ti ha detto esox se nn si conosce la loro titolazione resta difficile consigliarti.
Sordo non sono perche ascolto la mia musica preferita tutte le sere......lo sò che tu sei esperto ,non scherzo,non mi permetto assolutamente di erigermi ad allevatore di nulla...ti ho spiegato come ho potuto nei post successivi quale sarebbe stato il mio comportamento in caso di problemi ma mi rendo conto di aver sollevato un vespaio quasi come se avessi inserito piranha con guppy. Per quanto riguarda il problema *nitriti* è risolto...era il filtro che non lavorava bene. P.s la mia coppia di *caca* è buona con gli altri pesci .Che siano in controtendenza con la specie?
Che siano in controtendenza con la specie?
Con i ciclidi e solo una questione di tempo...fidati!! possono stare tranquilli per mesi e poi all'improvviso,senza una ragione logica ai ns.occhi non ai loro, si scatenano in lotte/confronti che portano alla morte dell'individuo,quest'ultima può sopraggiungere anche per il solo stress, con un mantenimento costante della tipica livrea(il pattern melanico che ti ho accennato)da sottomissione.
Che siano in controtendenza con la specie?
mettendo 6 ciclidi in poco spazio hai fatto come si fa nei negozi, cioè tanta gente che non riesce a crearsi un territorio quindi l'aggressività non c'è...ti perdi il comportamento naturale delle specie che hai immesso , ma almeno non si ammazzano....
il problema si affaccerà però quando invece vorranno riprodursi....e lì voleranno un po' di pinne
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |