PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su impianto osmosi...........

Mkel77
02-06-2005, 15:50
Ebbene si, dopo mesi di sollevamento pesi nel trasportare 20 litri a settimana di acqua dal negoziante fino al terzo piano di casa mia, mi sono deciso a comprarlo...................

Sono indeciso tra il RUWAL AquaPro 50 e l'ECOLIFE da 50 galloni proposto da Acquaingros...............

Cosa mi consigliate? e soprattutto è necessaria la cartuccia a sedimenti e l'adattatore per rubinetti in acciaio?

Questo è il link.

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat422.htm

uffi
02-06-2005, 22:16
io ho l'acqua pro 50 ... perfetto ...se hai dimestichezza con l'idraulica il rubinetto non serve!!! ... io ho optato per questo ... ma cartuccia sedimenti servirebbe ... ma si risparmi un po di soldi ... soldi che poi dovrai cmq spendere per la membrana!!! ... a mio avviso i sedimenti non fanno altro che allungare la vita della membrana ... ma tanto prima o poi la dovrai cambiare ...

ma c'è anche qualuno che non la pensa come me ...

Mark®
03-06-2005, 00:02
Se puoi spendere qualcosa in più di consiglio di prendere quello da 75 oppure 100 GPD,la produzione reale è molto + bassa di quella dichiarata perchè dipende da molti fattori (Pressione idrica,temperatura,tds) e con un 50 GPD va a finire che ci metti na vita per fare un pò di litri,io ho preso quello dell'Optima (Ditta veramente seria) da 75 GPD con doppio filtro a bicchieri,produce 10 lt. in 2 ore con la pressione di rete a 2.8 bar,in minor tempo quando la pressione è a 3 bar (Di solito la notte).
Se hai un angolo in bagno/lavanderia/caldaia dove lo puoi montare fisso è la cosa migliore,metti il raccordo con il rubinetto Ruwal,magari dove colleghi la lavatrice e sei apposto.

faby
03-06-2005, 00:33
scusa mark... ma tu dici che possiamo tenerlo anche non fisso... cioè attaccarlo solo quando serve???

ciao! :-))

NIKO
03-06-2005, 00:36
Prova a sentire decasei e chiedi a lui per l'impianto d'osmosi, potrebbe avere quello che cerchi, e sicuramente sapra' consigliarti per la soluzione del tuo caso.

Mark®
03-06-2005, 00:59
@Faby
In teoria sì,mi spiego,con il raccordo per attaccarlo al rubinetto quando finisci di usarlo che fai? Lasci sempre il tubo collegato? Mi sembra abbastanza scomodo avere il tubicino sempre in mezzo alle b@lle :-)) passi se il rubinetto è quello in lavanderia,ma se è in bagno oppure il cucina... allora lo stacchi,la cosa importante è non svuotare il vessel (La cartuccia che contiene la membrana).
Per pause di 10 gg. non ci sono problemi,scarti i primi 10/15 minuti di permeato e poi inizi a raccogliere,se la pausa di utilizzo è superiore a15giorni,meglio usare la soluzione conservante.

lemon
03-06-2005, 01:39
ragazzi io ho il ruwal aqua pro 50, effettivamente è un pò lento almeno per me che ho un acquario di 400L effettivi, ma per acquari più piccoli di massimo 200L va più che bene! La cartuccia per sedimenti la vorrei aggiungere in quanto vi spiego: dopo qualche mese che avevo cambiato il carbone ho visto che i nitrati dell'acqua d'osmosi erano saliti; quindi ho smontato la cartuccia al carbone (che comunque adesso cambierò) e l'ho sciaquata, è uscita tanta di quella schifezza mista nera e marrone, successivamente i nitrati sono scesi a massimo 5mg/L. Quindi io consiglio di mettere la cartuccia per sedimenti ma montata dopo quella del carbone e non prima come si fa usualmente in quanto anche il carbone si sgretola creando particelle che andranno a ficcarsi nella membrana, e se mi dite che si mette prima perchè se no il carbone si intasa me ne frego, preferisco cambiare o sciacquare la cartuccia al carbone e preservare la membrana! Comunque io adesso acquisterei l'impiantino acquaingros da 150galloni visto il prezzo che mi sembra di 130€ e che ha la membrana impostata su 1/3 e non 1/4 come il ruwal e altri impiantini ormai vecchiotti, così consumi meno acqua! Però controlla sul sito che non mi ricordo bene

Woodoo
03-06-2005, 02:10
io ho il Ruwal e non ho un consumo di 1/4 ...ma 1/3 ...20 litri di ro e 40 di scarto ..testato e ritestato ...impianto da 75 galloni ...fai 160/170 litri di ottima RO al giorno

lemon
03-06-2005, 02:14
si anche il ruwal è 1/3 mi ero dimenticato, e lo dovrei aver letto su www.abissi.com tra le domande dei clienti sul ruwal 50, grazie per avermelo ricordato

Woodoo
03-06-2005, 02:18
Di nulla .... :-)

Mkel77
03-06-2005, 10:51
Grazie per i consigli, ma sapete dirmi qualcosa circa l'altro impianto quello proposto da Acquaingros, l'ECOLIFE da 50 galloni?

Prova a sentire decasei e chiedi a lui per l'impianto d'osmosi, potrebbe avere quello che cerchi, e sicuramente sapra' consigliarti per la soluzione del tuo caso.

proverò a chiedere a lui qualche info più dettagliata allora.......