Visualizza la versione completa : Quante prese servono per un marino?
Dovrei acquistare o costruirmi un quadro elettrico per il mio acquario!
Quante prese servono? Per stare sicuro di non dover mettere ciabatte in futuro? (luci,reattore,schiumatoio,risalita,Kalkwasser,lam padina mobile,pompe...)
Bastano 4 timer meccanici che comandano 4 prese + 4 prese normali senza timer + 3 prese tedesche?
In totale 11 prese! ;-)
Direi di progettarne una ventina ;-)
Condivido quanto scritto da keronea, purtroppo le prese non bastano mai.....
Ad ogni presa metterei il suo interruttore ed almeno 4 timer.
Se fai i conti pero' non so quanto ti convenga.... magari con un controller spendi qualche cosa di piu' nell'immediato, ma alla fine risparmi.....
Ciao
aggiungo, prevedi anche delle prese shugo
Facendo un'ipotesi:
1 reattore Ca (1 presa)
2 Schiumatoio al max a doppia pompa (2 prese)
3 luci (2/3 prese)
4 pompe (2 prese)
5 riscaldatore+ riscaldatore di sicurezza (2 prese)
6 Luce interna del mobile (1 presa)
7 reattore KalkWasser (1 presa)
8 pompa risalita (1 presa)
Totale: 13 prese
ik2vov, un controller che funzione ha? #12
VIC, per prese schuko io intendevo quelle tedesche che ho scritto sopra!
A questo punto non me ne faccio nulla di un quadro elettrico a 10 prese con 4 timer! #23
Un controller ha una miriade di funzioni, dalle funzioni piu' semplici di timer evoluto a funzioni di controllo temperatura per accendere ventole, riscaldatori, refrigeratiri etc, a controlli di pH nel reattore ed in vasca, a controlli Redox etc etc etc...
Ciao
io ho tre ciabatte... da 8 prese l'una... ovviamente ho molte posizioni libere.. ma tra una cosa e un'altra ne uso la maggior parte..
ah.. 2 sono controllate da un controller , l'altra no..
Dalle risposte credo mi convenga per ora partire con le classiche ciabatte supermultipresa e timer meccanici! :-D Poi in futuro se mi vorrò prendere un controller... ;-)
le ciabatte hanno il difetto che in caso di alimentatori (ad es. phmetro) diventano molto meno fruibili...........................devo essere piu' chiaro o mi sono spiegato ?
emio, intendi che alcuni accessori occupano sulla ciabatta molto spazio e vanno a coprire le altre prese? :-))
frankzap
21-03-2007, 16:20
adp80 quando avevo cominciato a fare i conti per acquistare quadro elettrico, ciabatte, timer ed interruttori vari, vista la spesa mi son comprato aquatronica e sicuramente non è paragonabile per tutte le innumerevoli funzioni e le possibilità di controllare varie sttrezzature..............
pensaci bene....
non solo.................a seconda di come sono fatte le ciabatte gli alimentatori non sempre si possono inserire (forma dello scasso, profondita' dello stesso, forma dell'alimentatore etc.)
non solo.................a seconda di come sono fatte le ciabatte gli alimentatori non sempre si possono inserire (forma dello scasso, profondita' dello stesso, forma dell'alimentatore etc.)
Quant'è vero Emio! ;-) Non so quanti adattatori e ciabatte ho comprato finora in 2 anni e mezzo di acquario dolce e marino! #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |