PDA

Visualizza la versione completa : coperchio acquario

cfed80
21-03-2007, 13:02
Salve ragazzi secondo voi qualche notte oppure anche di giorno posso lasciare il coperchio del mio acquario aperto per far ossiggenare meglio l'acqua oppure c'è pericolo che i miei pesci rossi saltino fuori e muoiano?

Sattore19
21-03-2007, 13:47
secondo me (per sicurezza) è meglio di no. i pesci potrebbero saltare fuori (parlo per esperienza) se di giorno lo vuoi lasciare aperto è meglio se lo tieni sott'occhio. se no lascia aperta la ''porticina'' da cui gli dai da mangiare... ciao

cfed80
21-03-2007, 14:59
Grazie per il consiglio!

onlyreds
21-03-2007, 15:17
ma sono del tipo normale o degli oranda? I primi saltano eccome -04 -04 con i secondi non m'è mai capitato. però la prudenza non è mai troppa...
ciao

cfed80
21-03-2007, 15:48
no sono pesci rossi classici! allora lo tengo ben chiuso!

leila
21-03-2007, 23:05
i miei hanno sempre vissuto in acquario aperto e in 18 anni non sono mai saltati fuori.. mi fate venire le paure retroattive :D forse grazie alla colonna d'acqua piuttosto alta, chissà

onlyreds
22-03-2007, 11:06
i miei hanno sempre vissuto in acquario aperto e in 18 anni non sono mai saltati fuori.. mi fate venire le paure retroattive :D forse grazie alla colonna d'acqua piuttosto alta, chissà
Col mio vecchio pesce rosso ho dovuto più di una volta correre a salvarlo dal pavimento -04 -04 finchè non gli ho messo un coperchio!
PS.
sai che ti chiami come il mio pesciotto? .... ho scoperto dopo il battesimo che era maschio... :-D :-D

talent
22-03-2007, 11:07
Da chiudere assolutamente #36#
L'altra settimana ho avuto un'esperienza a dir poco incredibile e misteriosa:
come di solito, verso il pomeriggio inoltrato, mi reco verso il mio acquario per dare da mangiare ai miei 2 pesci rossi. Arrivo davanti l'acquario e trovo solo 1 pesce...io sbianco completamente -05 . Comincio a vedere bene in vasca, (tra l'altro la mia non è grande)...ma niente...risbiancata -05 ...non mi capacito, l'acquario è chiuso...lo lascio leggermente sollevato dietro per permettere di aprirlo tipo cofano motore di auto, rimangono quindi gli spazi aperti per il passaggio cavi leggermente ancora più aperti (la grandezza di uno spazio dove passano i cavi diventa così su per giù 4x3cm circa).
Sta di fatto che dietro al mobile per terra non vedo niente...la cosa è ancora più misteriosa. Lascio perdere per un pò perchè avevo cose da sbrigare.
Il mio mobile dietro non è completamente piatto, sul finale per terra è aperto...quindi ho pensato...scommetti che quello stupido di pesce è uscito da quel misero antro (per uscire da quel buco 4x3 deve proprio aver avuto voglia di uscire e puntarlo...anche perchè i miei pesci non sono così piccolini!!) e caduto dietro e saltellando è andato a finire proprio sotto lo zoccolo interno del mobile?
Mi sono armato di ogni cosa per cercarlo e con la sicurezza di trovarlo defunto :-( , non so da quanto tempo stava lì sotto, sicuramente più di un'ora...voi che avreste pensato?...di trovarlo morto...giusto?
Fatto sta che con gli arnesi non riesco a trovare niente, metto la mano sotto in uno spazio estremo e tocco un corpicino...era lui; mio padre allora mi aiuta, si stava già incollando per terra e c'era anche un certo maleodore...fatto sta che quando mio padre lo tira fuori da sotto ancora dava segni di vita...ma era ridotto malissimo, aveva tra le branchie e la bocca tutta la laniccia di polvere, gli attacchi delle pinne al corpo erano rosso sangue, gli occhi bluastri, striature di sangue interno sul corpo, e le pinne quasi secche...mio padre mi dice di provare a metterlo in un secchio e vedere come si comportava. Lo metto dentro ad un secchio ma barcollante sembra che non gliela faccia...soffriva..si vedeva, gli avrei dato un colpo secco sulla testa per sfinirlo subito. L'ho lasciato dentro il secchio per un'oretta e mezza e sembrava che si stava riprendendo. Prima di andare a dormire lo rimetto nell'acquario ma lo vedo malmesso nuota strano e penso...domani lo trovo che galleggia.
L'indomani invece lo trovo arzillo...è passata una settimana...sta come prima, e "magna", come sempre, come un cane -11
Ha solo le pinne un pò rovinate (quella dorsale e quella di coda)...certo...si sarà tolto un pò di tempo di vita...però è incredibile di come si sia ripreso dopo tutto quel tempo fuori dall'acqua.

Morale della favola?
Ho definitivamente chiuso il coperchio, lo spazio per il passaggio dei cavi è rimasto circa 4x1cm...più di così non si può :-))

cfed80
22-03-2007, 11:13
Grazie ragazzi per le vostre esperienze lo terrò ben chiuso! ;-)

leila
22-03-2007, 12:21
PS.
sai che ti chiami come il mio pesciotto? .... ho scoperto dopo il battesimo che era maschio... :-D :-D

ma poveraccio!!! :-D :-D :-D ribattezzarlo no???

leila
22-03-2007, 12:24
Grazie ragazzi per le vostre esperienze lo terrò ben chiuso! ;-)

ah davvero, leggendo loro potessi tornare indietro lo chiuderei anch'io!! ma forse erano troppo pigri per saltare i miei ;-)

onlyreds
22-03-2007, 12:43
PS.

ma poveraccio!!! :-D :-D :-D ribattezzarlo no???
ma ormai sono 2 anni che si chiama così! Saranno 3 mesi che ha i tubercoli sulle branchie e quindi ho scoperto essere maschio. Comunque il nome femminile non lo turba più di tanto, ha assaltato la femmina per non so quante volte!!!

ami
22-03-2007, 13:52
Io per rimediare a questo possibile inconveniente tengo aperto lo sportellino del cibo con un bastoncino di plastica lungo pochi centimetri in modo da far circolare l'aria e allo stesso tempo non dare abbastanza spazio ai pesci per decollare fuori dall'acquario.

Se lo tengo sempre chiuso si fa condensa e un giorno non andava neanche + il neon...
Quando poi è asciugato ha ripreso a funzionare

talent
22-03-2007, 14:01
È vero ami...infatti ho fatto caso che ho un sacco di condensa #23

ami
22-03-2007, 14:15
E si, basta una nottata col coperchio chiuso e può saltare il neon.
A me per fortuna a ripreso a funzionare, ma credo che comunque si brucerà prima del tempo.

Poi magari gli acquari + costosi hanno un sistema di ricircolo d'aria che fa fare meno condensa, boh...