PDA

Visualizza la versione completa : Dopo i test i pesci!ma quali???

Max85
02-06-2005, 14:18
ciao a tutti, ho avviato la mia vasca il 6maggio e ieri ho fatto i test:
PH:8-8.5
gh:12°dgh
kh:9°dkh
no3 assenti.
ora i pesci!io ero indirizzato verso i betta splendens ma i valori dal ph troppo alti.poi ho optato per gli apistogrammi cacatuodis!preciso se serve, abbasserò il ph con CO2 artigianale. ma potete dirmi quali pesci vanno bene insieme a queste due specie??
grazie a tutti!

lyla
02-06-2005, 15:26
il pH dovrebbe essere tra 7.2 e 7.5, io i caca prima li tenevo a valori simili ai tuoi però visto che le piante un pò pativano li ho portati a KH 4-5 e GH 7 con pH 7.2,per quanto riguarda i compagni i miei convivono con corydoras e un gruppetto di tetra rio
dipende se vuoi che la riproduzione abbia o meno successo,io per far crescere gli avannotti devo spostarli in una vaschetta a parte

cmq sposta il messaggio nella sezione ciclidi centro/sud americani,lì ci sono i veri esperti :-)

Mkel77
02-06-2005, 15:53
il ph è troppo alto per qualunque tipo di pesce comunemente allevato.............persino i pecilidi vanno allevati a ph non superiore all'8............

Max85
02-06-2005, 16:35
ok allorqa devo per forza abbassarlo. ma uso co2 artigianale o prodotti tipo ph minus??o torba???qualè la cosa migliore che non sbalzi gli altri valori

NPS Messina
02-06-2005, 17:03
Per il momento lascio il topic qui in quanto ho da farti qualche domanda sul ph:
-usi un aeratore(ossigenatore)?
-il getto della pompa è troppo forte?
-l'acqua della pompa entra in vasca "a cascata"?
Mi sembra strano un ph così alto.
Comunque per abbassarlo attraverso la co2 devi abbassare anche il kh e portarlo ad un valore prossimo o equivalente a 4.
Ergo:prima di usare la co2 è necessario usare acqua di osmosi per equilibrare il valore di kh.
Con un kh alto il ph non si abbassa manco con l'intervento del mago Silvan.

Mkel77
02-06-2005, 17:26
oppure (fermo restando il discorso sul KH fatto da NPS) se vuoi allevare ciclidi americani , puoi usare la torba che rende l'acqua anche ambrata........

Max85
03-06-2005, 16:46
allora l'aeratore non lo uso. il getto della pompa sta a pelo d'acqua 2/3 sotto e 1/3 fuori e non è eccessivamente forte anche se sta alla massima potenza (350l/h). Non ho la possibilità di avere acqua d'osmosi percio come posso fare per abbassare il kh?
forse il mago casanova puo abbassarmi il ph mantenendo il kh alto!!! #24 :-D

Gasolio
03-06-2005, 17:32
il getto della pompa mettilo 2 cm sotto l'acqua, in modo che sopra si smuova pochissimo, cosi abbassi un po il ph

neofit
03-06-2005, 20:30
all'acqua di ro si accede pagando il tuo pescivendo e portandoti delle taniche con te. #21 #21
ciao
neofit

Max85
04-06-2005, 20:21
il getto della pompa mettilo 2 cm sotto l'acqua

non posso piu di tanto perchè ho un filtro interno classico a tre vani e se lo immergo di piu lacqua esce anche dal coperchio del filtro