PDA

Visualizza la versione completa : Convivenze anfibi specie diverse

anthias75
21-03-2007, 10:54
Ciao atutti!Ieri ho girato x negozi a caccia di meeky e ho visto di volta in vlta varie convivenze fra anfibi di specie diversa,mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.In 1negozio, 1 xenopus albino adulto convivere con 1 bombina in apparente armonia da parecchi mesi a detta del proprietario ed effettivamente sembravano ingnorarsi...2 negozio in 1 acquaterrario vivevao dei pleurodele watl e in 1 terzo ho visto guppy e pleurodele...ke ne pensate?se fosse possibile anke a me piacerebbe poter realizzare 1 cosa del genere...

Ripepi
21-03-2007, 11:06
impossibile, i negozianti sono degli incompetenti ! ma chi è sto genio ?
- lo xenopus vuole un acquario con molta acqua, la bombina è terricola, vuole solo una piccola vaschetta per l'acqua.
- i Pleurodeles vogliono 15 cm d'acqua, molto fredda, i guppy la vogliono calda e magari con l'aggiunta di sale, per non parlare del fatto che il primo preda il secondo.

Prima regola della terrariofilia: un terrario - una specie

anthias75
21-03-2007, 16:53
E bombina e pleurodeles?

Italicus
21-03-2007, 19:48
le possibilitá di convivenza sono 3:
1 una specie mangia l'altra
2 una specie avvelena l'altra se non si avvelenano a vicenda
3 le due specie sono incompatibili per altri motivi

nel link http://www.caudata.org/cc/articles/Mixing_disasters.shtml (in inglese, se non lo sai usa un traduttore on-line), di uno dei siti nella mia firma ci sono degli esempi, le prime foto sono abbastanza persuasive? ;-)

Desdemona27
21-03-2007, 20:08
ank'io avrei una domanda...
possiedo due tritoni dal ventre di fuoco terrestri (nel senso che nn entrano in acqua perchè proprio non gli piace)..potrei metterli con delle salamandre..qll italiane nere e gialle??

Ripepi
21-03-2007, 22:12
E bombina e pleurodeles?

...una specie, un terrario ! lo sai che la bombina ha la pelle velenosa tralaltro ? se tocca il pleurodeles potrebbe avvelenarlo, ma poi vivono in ambienti completamente diversi.

Ripepi
21-03-2007, 22:19
possiedo due tritoni dal ventre di fuoco terrestri (nel senso che nn entrano in acqua perchè proprio non gli piace)..potrei metterli con delle salamandre..qll italiane nere e gialle??

terribileeeee !!!! se leggo ancora un post dove si parla di detenzione di animali nostrani prego il moderatore di bannarmi dal sito perchè potrei iniziare a scrivere cose spiacevoli. Io dedico la mia vita e il mio lavoro quotidiano alla protezione di questi animali e poi leggo di gente disposta a catturarli per farli schiattare in terrario, lo volete capire o no che sono protetti, che allevarli è illegale ma soprattutto che stanno sparendo ?!?!?!?
Ma poi... prmettimi, non sai allevare dei benedetti Cynops... lasciate stare sti nostrani. Se stanno a terra c'è proprio qualcosa che non va.

Italicus
22-03-2007, 07:51
ad esempio la temperatura ;-)

Desdemona27
23-03-2007, 15:08
caro Ripepi.....guarda ke i cynops li so allevare, e non è ke solo perchè non si comportano esattamente come indicano i libri un animale deve per forza star male![/quote]

Kaiser
23-03-2007, 16:49

-d14

Desdemona27
23-03-2007, 18:21
vabbè visto ke mi vorreste uccidere un pò tutti rinuncio...grazie!

sergio mezzadri
08-11-2011, 23:39
Desdemona sei arrogante e presuntuosa e hai un approoccio completamente sbagliato con la terrariofilia! Non sai assolutamente allevare i Cinops che SOPRAVVIVONO e basta. Ti consiglio di cambiare radicalmente atteggiamento se vuoi avere qualche soddisfazione VERA in terrariofilia e di ascoltare con un po' di umiltà chi ha più esperienza di te. E leggili i libri invece di pontificare!