PDA

Visualizza la versione completa : gamberetto....???

mario tosti
21-03-2007, 08:16
ciao a tutti, sapreste dirmi che tipo di crostaceo è questo?Di sicuro non è cardinia mi ha detto il negoziante che è simile ed è un grande pulitore di fondo e foglie marce.
Non mi ha specificato il nome mmi ha però assicurato che è molto pacifico e non mengia piante.....

mario http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0163_190.jpg

sogno23
21-03-2007, 09:23
La foto è un pochino sfuocata ma mi sembra una Caridina... Sentiamo il parere degli altri..

TuKo
21-03-2007, 10:53
Palaemonetes antennarius???? http://www.acquariofilia.biz/allegati/palaemonetes_antennarius_174.gif

newgollum
21-03-2007, 12:50
io non riesco a capire: non riesci a mandare una foto a fuoco? la 'punta' che si vede a destra della foto è solo un'antenna o è anche il rostro (il 'naso' ;-) ) che è allungato?
chele grossine non se ne vede quindi non dovrebbe essere pericoloso, ma per identificarlo servirebbe una foto migliore... o malawi che pochi giorni fa ha identificato una palmata sfocata perché dice che dato che vede male di suo ha imparato a riconscerle sfocate :-D

HellsAngel
21-03-2007, 16:24
A me dalla forma sembrerebbe un gracilirostris ma non vedo la colorazione tipica

newgollum
21-03-2007, 17:49
A me dalla forma sembrerebbe un gracilirostris ma non vedo la colorazione tipica

per quello chiedevo se la forma allungata è solo l'antenna o anche il rostro, perché avevo anch'io pensato a qualcosa di simile... la colorazione potrebbe essere stata falsata dall'esposizione, ma anche l aforma del rostro non è un po' curva come la gracilirostris, o almeno nonsembrea ma da questa foto è davvero ifficile stabilirlo...

cri
21-03-2007, 22:47
è un Palaemonetes antennarius, si capisce dalla "gobba" sull'addome... poi le gracilirostris non credo che si trovino così facilmente nei negozi... ;-)

http://www.familie-hauffe.de/atlex/arten/1502.jpg

mario tosti
22-03-2007, 08:17
ciao, meglio di cosi non riesco.
Comunque ieri sera in hemmigrammus stava per morire in effetti questa mattina non mi tornavano i conti ed ho pensato "sarà morto tra le piante".
In questa foto sembra che il gamberetto stia succhiando la testa dell'hemigrammus.
E' possibile che nell'arco di 24ore i quattro gamberetti si siano deivorato il pesce?
Se ripulissero la vasca anche dei pesci morti, forse non sarebbe male penso, che ne dite?

newgollum
22-03-2007, 10:12
le gracilirostris non credo che si trovino così facilmente nei negozi...

eh sì dall'ultima foto sicuramente non lo è... a perugia in un negozio ne vidi una di passaggio (mai più viste).... su acquaingros sembra che le abbiano, non ricordo a quanto ma mi pare di ricordare a un prezzo fattibile, forse ne girano un po' che vengono da lì...

ciao, meglio di cosi non riesco.
Comunque ieri sera in hemmigrammus stava per morire in effetti questa mattina non mi tornavano i conti ed ho pensato "sarà morto tra le piante".
In questa foto sembra che il gamberetto stia succhiando la testa dell'hemigrammus.
E' possibile che nell'arco di 24ore i quattro gamberetti si siano deivorato il pesce?
Se ripulissero la vasca anche dei pesci morti, forse non sarebbe male penso, che ne dite?

che l'abbia ucciso ritengo di no ma se è morto da sé sì, è possibile che se lo siano pappato loro, magari con l'aiuto di qualche altro pesce come i tuoi cory o l'ancy...

mario tosti
22-03-2007, 13:36
ciao, sono andato dal mio vendiotore esponendo quello che mi havete detto e cioè che sono gamberi fuori legge.
Mi ha detto, come immaginavo, che il fornitore glieli ha forniti come gamberi di libera vendita, ho verificato io sulla bolla di consegna il nome era scritto in inglese.
Comunque essendo anche un conosciente ho terminato li la discussione dicendogli comunque che dovrebbe saper riconoscere quello che vende, ed il comportamento in quanto gli acquirenti si fidano di quello che loro espongono come ho fatto io (gli havevo chiesto se erano carnivori e lui mi avava risposto di no...invece....si sono mangiati l'emiggrammus e la rinolericaria probabilmente già morta...almeno spero.

Cosa faccio secondo voi li lascio in vasca o no?

Mario

cri
22-03-2007, 15:32
certo che lo puoi lasciare in vasca, non ho capito bene sta cosa della libera vendita...

mario tosti
22-03-2007, 15:55
Perchè se fosse davvero il Palaemonetes antennarius il problema è questo: leggete qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103493

cri
22-03-2007, 16:00
cmq dalla seconda foto è certo che è un antennarius