PDA

Visualizza la versione completa : aiuto......epidemia discus


mikina
21-03-2007, 05:20
Sono disperata ho una vasca di 150 litri della Ferplast, all'inizio ci tenevo degli oranda....ma sono stati decimati in pochi giorni. ho deciso di adibirla per i discus, uso acqua mista, acquedotto e osmosi, varie piante, apparecchio co2. i valori sono buoni ma i discus dopo pochi giorni dall'arrivo iniziano a boccheggiare in superficie poi muoiono..ho provato di tutto eliminato piante e arredamento , cambiato quasi tutta l'acqua....faccio test ogni giorno e ph no2 no3 ammoniaca etc sono a posto. la vasca è aperta...ho pensato anche ad una intossicazione che viene dall'esterno o dallo stesso acquario. messo filtro esterno aggiuntivo. MUOIONO...non so proprio più cosa pensare.....se potete aiutatemi -20

monitrilla
21-03-2007, 08:44
ciao mikina!! mi vine subito da pensare al filtro.
Dici valori normali... quali sono?
in particolare no2 a quanto e'???
il fatto che muoiono dopo 2-3 gg mi fa venire in mente che il filtro non regge il carico organico...

da quanto e' avviato il filtro?? raccontati come hai avviato la vasca e come la gestisci..
che la vasca sia aperta non ha alcuna importanza a meno che tu non abbia l'abitudine di spruzzare deodoranti o prodotti in aria.

pepot
21-03-2007, 13:23
ma per buoni cosa intendi?
dicci quali sono i valori
se i pesci boccheggiano potrebbe essere per carenza di ossigeno
eccesso di no2 e no3 ecc
ci occorrono delle indicazioni dettagliate

Gibbe
21-03-2007, 17:26
ma per buoni cosa intendi?
dicci quali sono i valori
se i pesci boccheggiano potrebbe essere per carenza di ossigeno
eccesso di no2 e no3 ecc
ci occorrono delle indicazioni dettagliate

Pensavo anche io a carenza di ossigeno. Oltre ai valori potrebbe essere utile sapere anche temperatura e bolle al minuto di Co2 :-)

Stefano81
21-03-2007, 18:33
posta i valori di pH e KH... ho un brutto presentimento... -28d#

mikina
22-03-2007, 04:30
i valori sono no2-no3- ammoniaca valori vicino a zero ph 7,1 kh 5, un fltro esterno 700 ferplast attivo da dicembre, uno aggiuntivo nel dubbio lo avevo messo 2 settimane fà 900 askol sempre esterno.......purtroppo ho capito che la domestica è solita spruzzare deodoranti....avevo avuto il dubbio dell'intossicazione ma se voi me lo confermate...potrei aver risolto il problema

pepot
22-03-2007, 09:54
vicino a zero è un poco generico come valore specie se parliamo di no2.....
0,5 sono già tossici per i pesci
gli no3 invece sono tollerati anche intorno a 30
scusa ma la domestica mette il deodorante in vasca -05

monitrilla
22-03-2007, 11:09
mikina, scusami, ma sei troppo approsimmativa nella descizione del problema, se vuoi aiuto devi cercare di aiutarci pure tu.
i valori vanno misurati attentamente e riportati attentamente...
gli no2 bastano poco per uccidere i discus e se vuoi che si trovi la causa devi essere piu' puntuale nei contorlli.

gli spray deodoranti sono molto tossici per i pesci.. sei sicura che possa essere quello???

Ute1
22-03-2007, 12:20
quoto ed in piu' ti richiedo ph gh kh no2 no3 co2 disciolta e temp . I valori sono importantissimi .

astraop
23-03-2007, 12:24
quoto ed in piu' ti richiedo ph gh kh no2 no3 co2 disciolta e temp . I valori sono importantissimi .

allora se boccheggiano cerca di movimentare più possibile l'acqua, attraverso la pompa e areatori, chiudi la co2 e guarda un po come va..
appena torna tutto nella normalità,spegni l'areatore e inizia a somministrare poca co2 tipo 5 bolle al minuto e monitorizza la situazione,e pian piano aumenti la co2 fino ad ottenere i valori che volevi...in questo modo i pesci si abituano alla co2...inoltre se hai discus e piante ti consiglio di tenere la temperatura a 28...

Stefano81
23-03-2007, 12:29
quoto ed in piu' ti richiedo ph gh kh no2 no3 co2 disciolta e temp . I valori sono importantissimi .

allora se boccheggiano cerca di movimentare più possibile l'acqua, attraverso la pompa e areatori, chiudi la co2 e guarda un po come va..
appena torna tutto nella normalità,spegni l'areatore e inizia a somministrare poca co2 tipo 5 bolle al minuto e monitorizza la situazione,e pian piano aumenti la co2 fino ad ottenere i valori che volevi...in questo modo i pesci si abituano alla co2...inoltre se hai discus e piante ti consiglio di tenere la temperatura a 28...

si ma adesso è molto più importante conoscere i valori precisi, se il problema fosse relativo al filtro il discorso sulla co2 è prematuro... vogliamo sapere no2 e no3 precisi, utili anche kh , gh e pH, la co2 può aspettare, secondo me ora come ora spegnila...