Entra

Visualizza la versione completa : Una settimana e sono nel panico

diegoclimb
20-03-2007, 23:23
Ciao, sono nuovo. Ho la vasca (cayman 80, 120 litri) allestita da una settimana. Terriccio, sabbia fine, tre legni e qualche pianta (ludwigia, anubias, ceratopteris), kh 5,5; ph 7,7; nitriti 0,2 (si stanno alzando).Stasera ho notato una patina che sembra una macchia oleosa in superficie. Devo preoccuparmi? Ho il filtro di serie della vasca (due spugne a diversa porosità, cannolicchi sfere e carboni). Sto aggiungendo ogni 5 gg gli enzimi/batteri della Askoll. Mi hanno consigliatodi non cambiare acqua prima dei pesci.
Sto facendo le cose per bene?

fr@nco
20-03-2007, 23:39
Direi che va bene, non preoccuparti della patina oleosa perchè è normale. Se non ti piace prova con qualche foglio di scottex sulla superficie oppure dirigi il getto del filtro verso l'alto per far si che il movimento dell'acqua la scompatti. Non toccare nulla per ora, mediamente prima di mettere i pesci è opportuno far passare un mesetto, cioè il tempo che serve al filtro per arrivare a maturazione. Quando potrai fare la prima manutenzione al filtro, togli il carbone perchè non serve per il filtraggio. Servirà qualora farai una cura con medicinali per purificare l'acqua.
Circa le misurazioni, dovresti fare anche il test del Gh.
Ciao

diegoclimb
20-03-2007, 23:42
Quando "potrò" fare la manutenzione del filtro. Quel "potrò" mi dice che adesso non è tempo di farlo. C'è un tempo consigliato?

fr@nco
20-03-2007, 23:52
Se puoi togliere il carbone senza dovere fermare tutto e smontare il filtro, puoi farlo anche subito, altrimenti il tempo consigliato è sempre dopo l'avvenuta maturazione del filtro.

diegoclimb
20-03-2007, 23:56
Si penso che si possa togliere direttamente senza fermare tutto. Ma cosa comporta il fatto che il carbone ci sia oppure no?

Reddar
21-03-2007, 00:53
Il carbone serve ad assorbire dall'acqua delle macroparticelle di sostanze che possono essere state inserite per "occasioni" (tipo medicinali etc.) e che a lungo andare non servono anzi...se i pesci vengono esposti troppo a lungo a queste sostanze potrebbero avere problemi.
Il punto sta nel fatto che il carbone non fa differenza tra macroparticelle "buone" e "cattive"...assorbe tutto anche quelle buone che farebbero bene alle piante ed al resto della vita nel tuo acquario.
Per questo non è consigliabile tenerlo se non per motivi specifici. :-)

cyana
21-03-2007, 01:45
Scusate se mi inserisco pur non essendo stata invitata! Ma leggendo la risposta di Reddar ho risolto uno dei miei tanti interrogativi di neofita! :-)) E volevo ringraziarlo personalmente! THANK U!! #25 ...Sai, purtroppo i nostri sono dubbi semplici #12 perchè siamo ancora impreparati! Ma miglioreremo ;-) Anche e soprattutto grazie a voi! Bacio!

Reddar
21-03-2007, 10:55
U r welcome :-) e tranquilla, come già detto...siamo qui apposta. All'inizio tutti abbiamo dubbi che sembrano scemità, ma è partendo dalle cose semplici che si impara bene :-)

PS: Io ancora ho alcuni dubbi scemi ogni tanto :-))

fr@nco
21-03-2007, 11:04
E bravo Reddar, io mi scervello e tu ti becchi i ringraziamenti.....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Federico Sibona
21-03-2007, 12:12
fr@nco, pazienza, è normale che i giovani ci taglino un po' fuori :-)) :-)) :-D :-D :-D .

diegoclimb
22-03-2007, 23:12
Uffa, i nitriti non si muoveveno più da 0,2, così oggi, su consiglio di un neg ho buttato dentro due tappi di attivatore biologico con batteri eterotrofi (100.000.000 x ml) in tutto 10 ml per 120 litri. Spero di avere accelerato un pò la maturazione

Federico Sibona
22-03-2007, 23:34
diegoclimb, guarda che per la maturazione del filtro serve circa un mesetto perciò non aver fretta se vuoi fare le cose bene. Calma e pazienza!

diegoclimb
23-03-2007, 00:00
pazienterò -28d#

diegoclimb
23-03-2007, 12:52
Cosa è sta lanetta pelosa quasi impalpabile che si è formata solo su un legno?
http://img264.imageshack.us/img264/8148/dscn3276je1.jpg
Grazie.

Phenomena
23-03-2007, 13:02
Io questa lanetta ce l'ho sull'echinodorus!!!

bruce
23-03-2007, 13:20
Cosa è sta lanetta pelosa quasi impalpabile che si è formata solo su un legno?
http://img264.imageshack.us/img264/8148/dscn3276je1.jpg
Grazie.

E' piuttosto comune in acquari appena avviati. Sparirà col tempo.