Entra

Visualizza la versione completa : neon con le bolle

.:Stefy:.
20-03-2007, 21:11
mi é capitato di trovare una bolla di colore giallo e della grandeza di 1 mm nel fianco di un neon.
lo ho portato dal mio negoziante di fiducia e la risposta é stata vaga:
é sicuramente malato! buttalo e disinfetta la vasca con un prodotto anti fungo.
io non me la sono sentita di buttarlo a lo ho messo in un vasetto a parte .nonostante io abbia usato il prodotto che mi é stato consigliato ,il mio pesciolino ,con il passare dei giorni si é riempito di bollicine che da cialle/bianche si sono gonfiate e diventate trasparenti .
dopo circa 1 mese e morto . :-(
premetto che ho eseguito x filo e x segno tutto quello che mi é steto di fare x disinfettare la vasca in modo che tele cosa non riaccada dopo circa 1 mese mi trovo con 1 nuovo episodio #07
é una malettia contagiosa? perche prende solo i neon? che cosa devo fare?

milly
21-03-2007, 09:33
.:Stefy:., sposto nella sezione malattie e parassiti dolce ;-)

Rino86
21-03-2007, 16:16
anche io ho un neon con una bollicina bianca che gli cresce con il passare del tempo!!
che succede?

21-03-2007, 18:54
Non saprei dirti se si tratta delle stessa malattia o no -28d#
Per fortuna i miei guppy non si sono ammalati o morti ma forse questo dipende dal fatto che subito dopo ogni episodio
ho eseguiti una scrupolosa disinfezione della vasca con un prodotto specifico.
Io proverei con un cambio parziale dell'acqua e con un prodotto anti fungo.
Ti ricordo che con tale prodotto si sconsiglia di usare Il biocondizionatore per trattare l'acqua .
Mi hanno anche detto che se nella vasca si trovano gamberetti e meglio toglierli !
non so dire se siano sinsibili al prodotto o perche portino malattie non avendone non mi sono interessata
Inbocca al lupo!!! :-))

lele40
23-03-2007, 21:11
per il momento in attesa dei valorio dell'acqua consilgio un bagno con acqua e sale 15 gr di sale per 1 l di acqua per 10 min

gloria&stiv
25-03-2007, 08:41
anche io ho avuto questo problema su due neon. Il primo è guarito bene con il bagno in acqua salata però ho dovuto accorciare i tempi perchè lo vedevo un pò sofferente... la bolla gialla era sparita ed era rimasta una ferita, ora non si vede nulla ha le squame liscie. Per l'altro neon non è bastato quindi l'ho isolato a parte e ho messo nella sua acqua il bactowert. piano piano le bolle stanno scomparendo... Speriamo bene #13

25-03-2007, 13:19
grazie 1000!
la prossima volta che mi succedera sapro come comportarmi e potro cosi evitare di usare medicinali ! é sempre meglio evitare!