Entra

Visualizza la versione completa : idrato di calcio/ idrossido di calcio/ e gh

luc68
20-03-2007, 21:03
Ciao a tutto il forum avrei bisogno di una delucidazione su questi 2 tipi di sale. Li dovrei usare insieme al solfato di magnesio per il reintegrare dell'acqua d'osmosi per alzare il GH. A me hanno detto che è più buono l'idrossido di calcio anche se ha una diffoltà per sciogliersi allora sarei orientato su l'idrossido di calcio. Qualcuno mi può dare una mano?
ciao gianluca

maass
30-03-2007, 01:15
l'idrossido di calcio non è un sale ma un composto basico quindi ti farebbe schizzare il ph alle stelle
questo per quando riguarda la chimica poi nn so se si usa in acquario... a me non è mai capitato!!!
ciao

Mkel77
30-03-2007, 14:38
non sono un esperto in chimica, ma da quel poco che so il calcio idrato ed il calcio idrossido sono la stessa cosa...........altrimenti dette "calce spenta"...........

come ha detto giustamente maass, l'idrossido di calcio è una base forte, e sciolto in acqua può raggiungere un ph pari a 12, cioè il massimo della basicità.....

poi gli esperti in chimica mi correggeranno se ho detto castronerie.......... ;-)

questo per quando riguarda la chimica poi nn so se si usa in acquario... a me non è mai capitato!!!

si usa molto per gli acquari marini, sciolto in acqua dolce si ottiene una soluzione che viene utilizzata goccia a goccia per il reintegro dell'evaporato, sia per mantenere un ph abbastanza basico sia per rendere stabili i valori di calcio e carbonati..........
;-)

maass
30-03-2007, 15:30
#25 interessante come cosa in effetti stavo proprio pensando da un po di tempo su come fare ad alzare un po il ph visto che con la co2 spesso si abbassa...#25

una sola cosa hai sbagliato nel post precedente il max valore di ph è 14.... #22 #22

ciao

Mkel77
30-03-2007, 15:38
una sola cosa hai sbagliato nel post precedente il max valore di ph è 14....

si è vero, che pivello...........il ph va da 0 a 14!!!!!!! #12

#23 #23 #23

ti assicuro che è stato solo un lapsus.......... :-))

maass
31-03-2007, 00:53
:-D :-D :-D :-D #22 #22 #22 #22 :-)) :-)) :-)) :-))
x questa volta ti credo la prox -97b
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
ciao ciao e grazie x la dritta sull come alzare il ph...a presto

Mkel77
31-03-2007, 10:01
ciao ciao e grazie x la dritta sull come alzare il ph

si ma occhio al KH.......... ;-)