PDA

Visualizza la versione completa : Tubifex e chironomus

Italicus
20-03-2007, 21:01
cerco info per allevarli, sul chironomus ho una mezza idea, ma non só cosa mangiano

emenems
20-03-2007, 21:22
Per i chironomus basta allestire un contenitore con acqua e un fondo melmoso, o con foglie decomposte. A quel punto aspetti che gli insetti depongano e poi nell'acqua "sporca" trovano tutto per vivere e svilupparsi tranquillamente ;-)

Italicus
20-03-2007, 21:25
tubifex?
tassi di crescita?
di che necessitano gli adulti di chironomus per riprodursi?

Italicus
20-03-2007, 21:35
questo é il contenitore che ho pensato per il chironomus, se l'idea é buona, con un riscaldatore potrei avere chironomus tutto l'anno e senza rischi di inquinanti

emenems
20-03-2007, 21:38
I tubifex non li ho mai avuti sinceramente quindi non saprei dirti.

Per i chironomus come saprai, i vermetti rossi sono soltanto le larve, mentre gli adulti sono insetti volanti, insomma delle zanzare. Basta quindi allestire un contentitore all'aperto con acqua matura e un fondo di foglie morte per indurre gli adulti a deporre ,come tutte le zanzare.

Dopo la temperatura dell'acqua favorisce lo sviluppo delle larve,ovviamente ad acqua pił calda corrisponde una crescita pił veloce

emenems
20-03-2007, 21:45
Ecco abbiamo scritto insieme e non ho visto i progetto. Quindi vorresti mettere gli insetti adulti chiusi nel contenitore? Cosģ perņ dubito possano vivere, non potendosi cibare come in natura.

Ti consiglio di lasciare il contentitore aperto fuori e lasciar fare tutto a loro,e poi ti raccogli le larve, io ho sempre fatto cosģ

axsel21
20-03-2007, 23:54
I tubifex non li ho mai avuti sinceramente quindi non saprei dirti.

Per i chironomus come saprai, i vermetti rossi sono soltanto le larve, mentre gli adulti sono insetti volanti, insomma delle zanzare. Basta quindi allestire un contentitore all'aperto con acqua matura e un fondo di foglie morte per indurre gli adulti a deporre ,come tutte le zanzare.

Dopo la temperatura dell'acqua favorisce lo sviluppo delle larve,ovviamente ad acqua pił calda corrisponde una crescita pił veloce

si ma cosi ci vanno anche altri insetti....ma le zanzare grandi dovranno pur mangiare qualcosa...cosa??

emenems
21-03-2007, 01:59
Si nutrono di sostanze zuccherine tipo saccarosio e glucosio che ricavano da vegetali.

A parte larve di zanzara e chironomus non mi sono ritrovato nulla di particolare, nel dubbio basta non dare le larve sospette.

Italicus
21-03-2007, 06:05
io ci provo, mettendo per gli adulti acqua e zucchero concentrato, e un pó di miele, vediamo che succede

xmrdieselx
21-03-2007, 11:40
che fai una bella torta :-D :-D

Italicus
21-03-2007, 17:00
che fai una bella torta

torta al chironomus, non male come idea :-D :-D

cmq, credo di aver scoperto che una volta adulti i chiro pensino solo a -ciuf ciuf- perció no problem per nutrire gli adulti

ma se i primi li prendo da un luogo inquinato, i figli nati da me non lo saranno, giusto?