Visualizza la versione completa : crescita piante
ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualche sistema per fermare o rallentare la crescita delle piante..ovviamente senza farle morire!
magari immettendo un areatore che tolga co2e quindi carbonio alle piante..
nella vasca non fertilizzo e non ho co2 ma ho una lampada hql da 80watts
e la crescita di alcune piante mi costinge a potature due volte a settimana
grazie e ciao a tutti
fermare non penso si possa...comunque senza co2 ne fertilizzazione (fondo o liquida) non saranno in forze come quelle che ne hanno...
in che senso non sono in forze?
nel senso non avendo avuto i giusti nutrienti per la crescita potrebbero morire prima o essere facilmente attaccate dalle alghe...più deboli insomma
no, le piante non sono per niente deboli...la nimphea butta fuori tre foglie al giorno e in due giorni raggiungono la superfice dell'acquario, le altre piante(di cui non so i nomi...allegherò una foto domani..) crescono a ritmi incedibili, l'unica che conosco è la bacopa carolina che cresce poco in altezza ma butta molti rametti laterali.
cmq le piante le ho inserite da diversi mesi, e vivono bene,..anche troppo tra l'altro è un acquario per discus quidi a trenta gradi fisso...evidentemente a lungo andare le piante si sono abituate alla temperatura..
metto una foto domani sera (adesso la luce è spenta) così ti faccio vedere..tra l'altro la ceratopteris(recuperato il nome!) che è quella che cresce tantissimo, tipo 6cm e un ramo nuovo al giorno, quando l'ho inserita si è squagliata fino a ridursi a niente, nemmeno una foglia..dopo qualche giorno dalle radici, che erano rimaste interrate in vasca sono spuntati nuovi rametti e da li la crescita è esplosa!, poi ho anche due o tre cryptocoryne che buttano una foglia al giorno e ogni tanto sbuca una piantina piccolina nuova poco distante dalle altre..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |