Visualizza la versione completa : ho notato 'sta cosa
... a parte le normali discussioni.. + o - accese che scaturiscono dai vari argomenti del forum...... le + accese e che purtroppo a volte trascendono negli insulti "personali".. #23 ..sono quelle relative agli skimmer... #24 .. chissà perchè... #28g ....
illo,ho notato anche io questa cosa e non è molto bello assistere a delle discussioni così xchè non sono costruttive x nulla,secondo la mia opinione (modesta) alcuni rimangono scontenti di un prodotto xchè non hanno voglia di stare a perderci tempo con le regolazioni o non ci saltano fuori (io),altri e questo è quello che secondo mè conta di + prendono schiumatoi non x effettivo bisogno ma x moda,prova convinti che gli debba schiumare l'impossibile,e quando questo non accade dicono che un prodotto non và o lavora male o smanettano x trovare la giusta schiumazione che non cè xche non deve tirare fuori nulla,personalmente se avessi uno schiumatoio gli animali crescono bene i valori sono a posto non cambierei invece cè chi lo fà.
abracadabra, ... hai ragione ... ma quello che mi piacerebbe capire è perchè sempre se si parla di skimmer... non di luci.. di reattori di calcio.. o di pompe ecc. ... gli scontri + accesi nascono sempre a proposito di skimmer..!!.... #24 .. questo amato/odiato accessorio delle ns. vasche...concordo con te che in ogni caso non è bello assistere a questi scontri... ciao ..
frankzap
21-03-2007, 02:47
quoto, straquoto e riquoto in tutto e per tutto abracadabra..........
n quest' ultimo periodo, scoraggiato dalla pochissima e bruttissima schiumazione del mio skimmer (H&S 150), mi son fatto dei bei giri sui vecchi e nuovi topic riguardanti questo accessorio......
è veramente difficile trovare un topic dove, in brevissimo tempo, non si finisca a leggere di battaglie tra vari utenti, tanto che alla fine il dubbio a chi lo ha aperto non viene levato.
io ho cominciato da poco ed un pò perchè il mio skimmer faceva le bizze, un pò invogliato da queste "mode" pazzesche degli schiumatoi più in voga attualmente, tra l' altro più costosi, avevo intenzione di sostituirlo.......
dopo un paio di mesi, effettuando varie prove e regolazioni (anche se l' H&S ne necessita veramente di poche) ho trovato la via maestra: buona schiumazione, valori PO4. NO2 ed NO3 praticamente a zero ed acqua limpida.....
ovviamente non lo cambio......
ciao
jmasterj2
21-03-2007, 10:31
piu' che altro ci sono alcuni soggetti del forum che credono di essere dei GURU e dispensano regole generali che secondo loro sono piu' sacre dei 10 comandamenti.
i nomi non li faccio per rispetto alla privacy
:-))
... forse non riesco a spiegarmi.. #12 ... se parliamo di plafoniere NON si litiga...se parliamo di rocce vive NON si litiga.... quando si parla di skimmer ci si scanna ..!!.. la mia era una riflessione... #24 ... sul PERCHE' succede solo se parliamo di skimmer ..!!.. :-D ..ciao
illo, una spiegazione plausibile potrebbe essere che mentre per capire la qualita' di una plafoniera si guarda l'estetica, ultimamente qualcuno si incapponisce nel guardare il riflettore ed il materiale con il quale e' fatto il riflettore, non hai grandi differenze visive...... se metti una AquaMedic 250W a confronto di una Giesemann 250W.... beh, piu' o meno a parte un discorso puramente estetico, visivamente differenze che motivano un litigio non ne trovi....
lo stesso lo si puo' fare con altri prodotti, un letto fluido.... deve fluidizzare il materiale, se non lo fa o il materiale non e' adatto o il letto fluido e' un chiodo.....
lo stesso possiamo vederlo con una pompa di movimento, le migliori pompe in commercio (a mio avviso) sono le MaxyJet, non si guastano mai, non si inchiodano mai, ma sono pompettine non controllate e non controllabili, come queste ve ne sono altre 1.000 modelli diversi di altrettante marche con simili caratteristiche.... non ci si litiga perche' visivamente di grosse differenze non ve ne sono....
Sullo schiumatoio invece molti hanno teorie differenti, dal come deve lavorare uno schiumatoio (io mi rifaccio unicamente a Escobal) al come deve essere il prodotto dello schiumatoio (anche io ho un'idea personale avallata da qualche prova di laboratorio fatta in USA).... lo stesso schiumatoio a seconda di come viene tarato dara' differenti risultati, lo stesso schiumatoio per alcuni puo' essere una schifezza come spettacolare.... tutti pensiamo di essere super esperti e tutti pensiamo di avere la verita' in mano.... tutti vogliamo "combattere" per sostenere le nostre tesi dato che siamo super esperti.
My 2 cents.....
Ciao
probabilmente hai ragione tu caro ik2vov, ... lo skimmer è un aggeggio che forse "stuzzica"... più di qualsiasi altro accessorio il nostro EGO .. :-D ... ... ciao
in soldoni dello skimmer pochi conoscono i principi di funzionamento e di conseguenza molti si reputano all'altezza di parlare .
molte volte e' meglio ,ma piu' difficile,stare zitti ed ascoltare.
giangi1970
21-03-2007, 18:31
illo, Non e' del tutto giusto quello che dici.
E' vero che capita solo sugli skimmer,ma se fai caso capita solo quando viene chiamata in causa una determinata marca di skimmer.
Inutile dire quale perche' mi sembra inutile.
Penso dipenda dal fatto che il produttore degli skimmer abbia instaurato un rapporto di amicizia con alcuni utenti che lo difendono a torto o ragione,non sta' a me dirlo.
Penso che ognuno di noi la farebbe,ancordipiu' se si ha la certezza,propria,che i suoi prodotti siano ottimi e degni di lode.
... no.. non intendevo questo.. stavo facendo un discorso + generico senza entrare nel merito delle varie marche...ho solo notato che l'argomento da cui scaturiscono le discussioni più accese e proprio quello degli skimmer e mi ero chiesto come mai... e poi sinceramente da oggi preferisco stare lontano da qualsiasi discorso che non sia puramente acquariofilo....GRAZIE a tutti per le Vs. opinioni.. ciao
giangi1970
21-03-2007, 18:52
illo, Ti capisco,ho letto l'altro topic #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |