PDA

Visualizza la versione completa : come cambiare il filtro ad acquario già avviato

cristian87
20-03-2007, 20:28
ciao a tutti.. oggi ho comprato un filtro esterno per il mio acquario...
ora come faccio a levare il mio vecchio con quello nuovo?
perchè mi hanno detto di fare un "travaso" del materiale filtrante da quello interno a quello esterno.. me leggendo gli altri topic mi sono accorto che forse nn è la soluzione migliore...

fappio
20-03-2007, 20:36
cristian87,certamente , metti i cannolicchi che hai nell'interno nell'esterno , , al limite se quallo esterno è più grosso aggiungine altri...al limite , puoi mettere in funzione entrambi per un 2 3 settimane poi elimini quello interno , ovviamente nell'esterno dovrai mettere il materiale filtrante che più ti aggrada ...queste sono le uniche soluzioni almeno che tu non decida di ripartire con la maturazione

pepot
20-03-2007, 20:40
il modo migliore è farli girare insieme per un mese al termine del quale il nuovo filtro sarà pronto e ti permetterà di levare quello vecchio
durante questo meso ovviamente non avrai un nuovo picco

cristian87
20-03-2007, 20:41
il problema è che nn so dove mettere tutte le mie creature... non ho altre vasche se nn un 25litri che ho appena riallestito e quindi di certo nn è ancora pronto (e sarebbe di certo insufficiente per tutti)...
poi se faccio il travaso dei materiali filtranti, ovviamente aggiungendone altri, cosa rimane nel filtro interno?
c'è cosa gira a fare?
grazie della risposta

cristian87
20-03-2007, 20:43
ok quindi il nuovo filtro girerà con materiale filtrante del tutto nuovo? e mentre quello vecchio continuerà a fare il suo lavoro quello nuovo maturerà?
giusto?

pepot
20-03-2007, 20:45
ok quindi il nuovo filtro girerà con materiale filtrante del tutto nuovo? e mentre quello vecchio continuerà a fare il suo lavoro quello nuovo maturerà?
giusto?
esattamente
girano insieme
il nuovo lo allestisci con i soliti materiali

cristian87
20-03-2007, 20:47
ok grazie a tutti
é una figata questo forum!!!!!
praticamente CHIEDI E TI SARà DATO!

pepot
20-03-2007, 20:49
ok grazie a tutti